Vendita oggetti appartenuti a Totò

Vendita oggetti appartenuti a Totò

Messaggiodi deFabioD » 28/02/2010, 22:20

Ho nella mia disponibilità materiale originale riguardante Totò che propongo esclusivamente a persone interessate ad acquisirlo unicamente a scopo collezionistico personale e documentale e di voler destinare l'eventuale provento in beneficenza per un progetto già individuato.
Specificamente di seguito lo descrivo.
1) Due nastri magnetici registrati nel 1963 con registratore Geloso G255 personalmente e privatamente a casa sua da Totò.
In essi sono registrate da Totò alcune sue poesie, molte inedite e non pubblicate né in edizioni di testo né in audio che sono:
. LA SOCIETA' (registrata da Totò completa di una strofa finale inedita e non pubblicata né nel testo "'A livella" - Fausto Fiorentino Editore né "'A livella e Poesie d'amore" edito nel 1995 da "Newton - Grandi Tascabili Economici" con ripetute prove di recitazione dei versi)
. 'A MASCIATA (nella registrazione sono riprodotti gli stacchi del registratore e già edita nel 3° cofanetto di Vincenzo Mollica "Poesie-Scenette-Canzoni inedite")
. 'O MATRIMONIO (inedita e mai pubblicata)
. VURRIA PARLA' CU 'A LUNA (inedita e mai pubblicata)
. Registrazione in cui Totò prova uno sketch inedito e mai diffuso da lui interpretato a due voci in lingua e dialetto barese.
. NINI' SANTORO (stralcio finale - non pubblicata in audio)
. RIFLESSIONE (inedita in audio e con altra velocità di registrazione)
. 'A VITA (inedita in audio)
. L'INDESIDERABILE (inedita in audio)
. 'E PEZZIENTE (inedita in audio)
I nastri sono del diametro di 8 cm e registrati con velocità di trascinamento di 4,75 cm/sec.

2) Tre diversi biglietti da visita originali di Totò di cui uno risalente all'epoca di quando aveva riconosciuto il solo titolo nobiliare di marchese.

3) Copione originale della sceneggiatura del film "Pinocchio 70" (Titolo provvisorio "Proposta per un Pinocchio") scritta da Carmelo Bene e Nelo Risi.
Tale copione fu dato per la lettura a Totò nel 1966 per l'interpretazione cinematografica del personaggio di Geppetto mentre Carmelo Bene avrebbe dovuto interpretare Pinocchio (il film non venne mai realizzato per la scomparsa di Totò).

4) Lenzuolo matrimoniale di lino finemente ricamato a mano ed appartenuto al corredo privato di Totò.
Al centro è riportata in ricamo la corona imperiale di Bisanzio che sovrasta le iniziali "DC" (DE CURTIS).



Tengo molto a precisare che la proposta non sottintende assolutamente allestire un poco riguardoso "mercatino di Totò" né celare proposito di lucro personale o mercimonio ma si prefigge il solo intento mirato di destinare l'eventuale provento totalmente a favore di un canile bisognoso di aiuti economici mantenuto a proprie spese da una signora che, pur vivendo di pensione e non ricevendo alcun sostegno dalle Istituzioni ma solo qualche aiuto da volontari, veterinario compreso, raccoglie, cura, rifocilla e dà ricovero a circa 160 cani abbandonati, feriti o malati.
Purtroppo, attualmente la signora non riesce più a far fronte alle spese quotidiane necessarie al sostentamento dei suoi "protetti a quattro zampe" (ai quali ad ognuno ha voluto dare nomi umani) ed a breve potrebbe essere materialmente impossibilitata a dare loro ancora accoglienza ed assistenza con l'angosciosa incognita di quale potrà essere il loro futuro destino.
Notoriamente è risaputo che Totò in vita abbia fatto molta beneficenza e che tra le sue tante opere benefiche manteneva a proprie spese sulla Via Boccea, nelle vicinanze di Roma, un canile con circa 180 cani randagi che volle chiamare "Il rifugio dei poveri trovatelli".
L'acquisizione del materiale descritto è proposta con questo suo spirito e l'immaginario intento di far continuare a Totò di fare ancora beneficenza in qualche maniera con qualcosa di suo.

Chi fosse interessato può contattare l'email fecle05@libero.it
Avatar utente
deFabioD
Amministratore
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/06/2009, 22:33

Torna a Vendo....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron