Totò nei ricordi di Gianfelice Bonagura

( attore e doppiatore )

" Enzo Bonagura, col quale non ho parentele, era un noto autore di canzoni napoletano. Vivo a Roma da anni. In genere io ho sempre fatto teatro, ed era comunque raro, che, fra una scrittura e la successiva, accettassi di partecipare a films. Spesso, invece, accettavo di fare doppiaggi, sia per filns, che per la televisione. Con le sorelle Nava io non lavorai a “Davanti a lui, tre…nava..”, ma partecipai, nella stagione teatrale successiva a “Tre Nava, per Nava” di Marchesi.
In radio Totò non ebbi occasioni di incontrarlo.
“RISATE DI GIOIA” ci ho lavorato per una sola serata, ad Anzio, mi dissero solo di fare il presentatore, ed il modello dell’epoca era Mike Bongiorno.
“Totò Ye Ye” era parte di una serie di sketches antologici diretti da D’Anza, girato al Piper, affittato per l’occasione.Il pubblico fu scritturato “all’ingrosso”.
Ricordo Totò che era invecchiato. Valdi e Cafiero non li ricordo.
Oltre a questi due, e forse precedente ad essi, ricordo una scena con Totò, ambientata sul greto di un fiume, girata sul Tevere, vicino al gasometro, con Totò da solo. che interpretava una specie di barbone… No Caroselli con Totò non ne ho fatti."

intervista esclusiva del tenente Colombo del 16 dicembre 1999


advanced web statistics

www.antoniodecurtis.com