Totò nei ricordi di Carlo Carlini

direttore di fotografia

"Sono nato il 20 febbraio 1920. Ho lavorato per circa trecento film. Dall ’87 al ’94 ho lavorato per la televisione, sia per Rai che per Canale 5, comprese trasmissioni quali “Biberon” e “La Corrida”. Da circa un mese soffro di una polmonite bilaterale.
Iniziai come aiuto-operatore a 16 anni con Otello Martelli, col quale lavorai dal ’35 al ’48. Iniziai alla SAFA-PALATINO, poi alla SCALERA. Negli anni ’30 per le pellicole occorreva molta luce, dalle 150 alle 160 ASA, e si girava quasi tutto in interni , perché le grandi lampade era difficilissimo portarle in esterni. Il mio primo film, alla Safa-Palatino fu “VIVERE”. No, “Fermo con le mani” non mi pare di averci lavorato. Dal ’40 al ’45 ho fatto 5 anni di servizio militare:i primi 2 con l’esercito italiano, gli ultimi 3 con la Quinta Armata dell’esercito U.S.A.
Nel 1948 esordii quale Direttore di fotografia. Il film “ARRANGIATEVI” fu una esperienza molto bella, divertente, andò bene, e con attori stupendi. Peppino e Totò erano grandissimi. La maggior parte degli esterni ed interni girati in una vera casa chiusa, sita dietro al Metropolitan"

intervista esclusiva del tenente Colombo del 2 marzo 2000


advanced web statistics

www.antoniodecurtis.com