Ruggero Deodato

" Mario Castellani era l’assitente fisso per Totò, preparavano assieme i dialoghi.
Prima di girare si rievocavano gli sketches già fatti. Totò faceva l’orario francese: dalle 14 alle 19. All’inizio di ogni film Totò dava 100.000 £ agli elettricisti affinchè ogni sera alle 19, qualcuno di loro, scandisse: “Hu-hhù! Hu-hhù!”, il verso della civetta, che indicava la fine della giornata lavorativa.

“LO SMEMORATO DI COLLEGNO” fu girato molto in teatro di posa, alla TITANUS-APPIA(la ex Scalera); la sequenza di apertura, quella del gabinetto pubblico fu girata vicino a San Giovanni: quando lo smemorato è inquadrato dall’alto, l’iinterprete ripreso era DINO VALDI.

“TOTOSEXY” si intitolava in lavorazione “TOTO’ DI NOTTE NUMERO 2” ed il regista non era più Mario Amendola, ma SERGIO CORBUCCI! I produttori erano Ercoli e Pugliese. Giravamo scene di streap-tease con artiste estere che giungevano in Italia: Dodo d’Amburgo, Bambi, Coccinelle. Ricordo che, giravamo in interni alla TITANUS-FARNESINA, quando avuta notizia che, per girare un film a Roma, era arrivata Brigitte Bardot, disertammo il set per andare a filmare l’attrice francese che filmammo in super8..

“IL MONACO DI MONZA” Claudia Mori aveva già fatto un film con Giovanni Addessi e gli era amica, per tale motivo furono contattati Celentano e Don Backy tramite la loro casa discografica di allora: la C.A.M. “Jimmy il fenomeno” lo portavo io: era il mio portafortuna; ho continuato a portarmelo anche in vari film che poi diressi da regista.

“GLI ONOREVOLI” L’episodio con Cervi fu girato a parte. Quello con Totò fu girato tutto in successione. Il palazzo dove abita Antonio La Trippa era sotto Monte Mario nel quartiere Prati. La scena ambientata a Roccacannuccia la girammo a FIANO(Roma).

Una volta andai al cinema, ai Parioli, non ricordo a vedere quale film, assieme a Liliana De Curtis e suo padre Totò: mi è rimasto il dubbio del perché Totò fosse venuto nella sala cinematografica dato che aveva gli occhiali scuri, e quindi presumo, non vedesse!

intervista esclusiva del tenente Colombo dell' 8 novembre 1999


advanced web statistics

www.antoniodecurtis.com