Totò nei ricordi di Roberto Girometti

"Sono stato cine-operatore per i Cinegiornali “Settimana Incom”, dal 1962 al gennaio o febbraio 1965, quando la “Incom” chiuse.
Alla chisura, credo che il materiale sia stato ceduto parte all’Istituto Luce e parte alla Rai. br> Altri miei colleghi erano Aldo Pennelli e Marziano Lomiry. Un Cinegiornale era composto in media di 7 servizi dei quali, per ciascuno, riprendevamo 5 o 6 minuti primi, dei quali se ne montavano tra i 20 e i 30 secondi. Non so doce sia finito tutto il materiale filmato scartato al montaggio!!!
L’unica occasione nella quale filmai Totò per uno dei servizi di un Cinegiornale Incom, e ne fu la mia unica con lui in assoluto, fu per la festa in occasione del suo centesimo film: ricordo c’era parecchia gente, una gran confusione. Eravamo all’Open Gate, specie di night divenuto Cinema Fiammetta. No, filmandolo, non ebbi modo di parlarci."

Tenente Colombo: presumo sia stato nel dicembre 1963, in occasione della proiezione de “IL COMANDANTE”, conteggiato come suo centesimo, perché nel conto inclusi anche promo, piccole pubblicità filmate e forse anche Cinegiornali; il Cinegiornale in questione è il “Settimana Incom” numero 2.438 proiettato in pubblico a partire dal 3 gennaio 1964

intervista esclusiva del tenente Colombo del 26 novembre 1999


advanced web statistics

www.antoniodecurtis.com