Totò nei ricordi di Guido Martufi

attore

"Sono nato nel 1940. Ho iniziato ad apparire in qualche film nel 1942 !! Iniziai da “bambino prodigio” e proseguii. Ho fatto anche un ruolo ne “I VITELLONI”.
Nel 1952 fui chiamato per un anno ad Hollywood perché mi aveva notato il regista del film “Beau Geste”. Il mio più vecchio ricordo di Totò risale a quando lavorava a teatro con Isa Barzizza: mio padre era barbiere. Fra i suoi clienti c’era AMATI, l’impresario del Teatro Adriano. Totò si esibiva appunto all’ Adriano, e venne 2 o 3 volte da papà a farsi spuntare i capelli.
Mi chiamò l’addetto del casting della Società D.D.L. per un film, dopodichè, sempre pagato ad un tot di pose per film, come attore, mi fecero un contratto x 5 anni con la D.D.L. Nel contratto era previsto che la produzione poteve anche “prestarmi” ad altre Società di produzione.
Il primo film che feci accanto a Totò, mi avevano avvisato: " Chiamalo Principe ". Avevo 16 anni, lui mi si avvicinò con la mano tesa. Aveva già una maculopatìa, e mi guardava con la vista “spostata altrove”. Io non lo sapevo e credevo guardasse un altro, dietro di me, così mi voltai, per vedere chi salutasse. Lui mi chiamò: “No, a te, guaglio’, ciao!” Capisce? Ero un poco timoroso di non saper tener testa alle sue improvvisazioni, ma fu lui a rassicurarmi: “Non ti preoccupare: tu segui me e Peppino”.
Ne “LA BANDA DEGLI ONESTI” io facevo l’aiuto-tipografo, e Giulia Rubini interpretava mia sorella. Solitamente era buono il primo ciak, ma, nella scenetta della battuta di “L”-“G-L”(scolio o scoglio?ecc…) feci 2 errori:…e lo scapaccione che mi diede Peppino era vero, tanto che, appena “lo presi”, ci fermammo tutti a ridere.
In “Totò, Peppino e i fuorilegge” facevo l’aiuto barbiere di Peppino. Feci un altro film con loro 2 ma non ne ricordo il titolo. In “Totò, Eva e il pennello proibito” ero il postino. In quei film, ci doppiammo: la voce è la mia, mi post-sincronizzai.
Fra i film ai quali ho partecipato vi è anche “UN MILITARE E MEZZO”
Ho fatto anche teatro. A teatro, in radio, a serate varie, Totò non ho più avuto modo di incontrarlo. Di Totò conservo una foto con dedica, senza data.
Un signore americano, che mi sta intervistando da un bel po’ di tempo, sta preparando una mia biografia…

intervista esclusiva del tenente Colombo del 29 luglio 1999


advanced web statistics

www.antoniodecurtis.com