L'associazione culturale ViviQuartiere vi invita a vivere:


Il borgo dei Vergini e della Sanità

Un viaggio nel tempo lungo tremila anni

Napoli antica e con tanti misteri e la città partorita dalle sue stesse viscere. Nel suo sottosuolo sono presenti tutti quei materiali indispensabili per l’edilizia,per cui la città fin dall’inizio della sua storia, ha avuto a disposizione quella riserva naturale cui attingere per le costruzioni (tufo giallo,lapilli, pozzolana). Per questi e par altri motivi proponiamo questa visita. Proprio l’estrazione del tufo ha creato nella zona caverne (ipogei greci) adoperate da sempre per le sepolture ed in epoche successive trasformate in catacombe ed ancora in cisterne romane. Non si può parlare di catacombe o di chiese antiche napoletane senza citare per l’appunto il rione Sanità, Se poi si è deciso di intraprendere un viaggio nel tempo ecco il posto giusto.

La zona era da immaginare come un enorme agglomerato che emanava solo religiosità e secondo il Celano deve il suo nome al fatto che dopo la morte e la sepoltura di S. Gaudioso divenne meta di pellegrinaggi di infermi che speravano nell’intercessione del Santo per riacquistare la “Sanità”. Qui si può entrare nel labirinto delle epoche e delle idee e ciò significa più di 3000 anni di Storia, tradizioni ed usi dell’antica Neapolis, del paganesimo, Cristianesimo, Riforma e Controriforma, Spagnoli, Borboni e Francesi.

Itinerario tra le valli dei Vergini, i palazzi storici dello Spagnolo e di Sanfelice parlando degli albori del Barocco di frà Nuvolo a Santa Maria della Sanità. La meravigliosa Basilica della Sanità sorta, sulle catacombe di S. Gaudioso, vescovo africano, tra il 1588 ed il 1610 per opera dell’ordine dei Domenicani. All’interno della basilica, formata da cinque meravigliose navate di stile Costantiniano ed un ampio chiostro, filo conduttore sono i ricchi significati simbolici. Quadri di Azzolino, Balducci, Caravaggio, Giordano, e gli intarsi e le sculture in marmo di Dioniso Lazzari. Non dimenticando via S. Maria Antesaecula, primo palcoscenico naturale del mitico principe Antonio de Curtis in arte Totò.

ViviQuartiere

I borghi dei Vergini e della Sanità
Palazzi,chiese,catacombe San Gaudioso e Totò...
è la Napoli che non t'aspetti.

Passeggiate guidate
il sabato ore 16,30
la domenica ore 9,45
Piazza Cavour - stazione metrò

Primavera 1999

Maggio

domenica 9
sabato 15
domenica 16
sabato 22
domenica 23
sabato 29
domenica 30

Giugno

domenica 6
sabato 12
domenica 13
domenica 20
 
 
 

Tutti i giorni su appuntamento per gruppi
Informazioni e prenotazioni
Tel.081 455712