"Così Napoli ricorda Totò"


[lapide in via Antesaecula n.19]


Fu qui,nella via S.Maria Antesaecula,una della piu' antiche strade della vecchia Napoli che il 15-2 1898 nacque il principe Antonio De Curtis il nostro Totò egli fu comico impareggiabile per la sua mimica, uomo di nobili sentimenti,poeta insigne,fra quelli che l'Italia può contrapporre ai maggiori artisti del mondo. Il popolo del rione dedica le associazioni riunite di S.Vincenzo Ferreri posero 5-7-78







[piccola cappella in via Antesaecula]

Misurando il suo valore dalla sua umanità il mondo artistico e poetico riconosce in Totò la voce del tempo.L'associazione di S.Vincenzo Ferreri e lo scultore Januario Antonio dedicano con ammirazione a chi oggi come ieri appassiona ed entusiasma la sensibilità di chi ha cuore e sentimento 25 aprile 1991








Via Antonio De Curtis
gia' Vico Ritiro della Purità
Totò 1898-1967
quartiere S.Carlo all'Arena






[busto in Casalnuovo(Na)]


Busto eretto in località Casalnuovo(Napoli)







  

Finalmente dopo circa vent'anni la statua di Toto' ha trovato una sistemazione definitiva,a Napoli al Rione Alto (Vomero) in via Sigmund Freud.La statua in bronzo opera dello scultore Vincenzo Borriello fu realizzata grazie alla sottoscrizione promossa da una emittente napoletana, ma poi tenuta conservata nei depositi comunali perche' non si trovava una sistemazione o forse anche perche', secondo alcuni, artisticamente di poco valore .L'inaugurazione e' avvenuta sabato 17 aprile 1999 alla presenza di Liliana de Curtis.Per quanto riguarda il museo i lavori termineranno tra tre mesi poi si dovra' provvedere all'allestimento delle sale,forse entro l'anno l'apertura.Nell'attesa verra' aperta una mostra ,in data da definire, intitolata " Aspettando Totò"






Totò ha trovato casa a Bagnoli, o meglio un parco che porta il suo nome. Il giardino pubblico è stato inaugurato il 29 aprile 2007 nell’ambito delle iniziative che lo ricordano a quarant’anni dalla morte. La nuova area verde è stata ricavata in alcuni spazi liberi della facoltà di Ingegneria di via Nuova Agnano. Comune e università Federico II hanno regolato con una convenzione la gestione dell’area in via Cupa Starza. L’amministrazione comunale dovrà garantirne la manutenzione, mentre il presidente della decima municipalità, Giuseppe Balzamo, ha lavorato sodo per far giungere al parco, trasportata dal personale della Protezione civile della Provincia, la statua in bronzo dedicata a Totò dallo scultore veneziano Antonio Ruffini. «Mio padre vigilerà sui bambini che affollano i giardini – ha detto Liliana de Curtis durante la cerimonia – il suo sarà come lo sguardo benevolo di un vero nonno. Ringrazio Bagnoli per avergli dato quest’opportunità». L’autore della scultura, arzillo ottantottenne che ha anche realizzato il Leone d’ oro per la mostra del cinema di Venezia, ha così mantenuto la promessa di dedicare una statua al vecchio amico conosciuto negli anni ’60 a Cinecittà. È stata poi l’insistenza del suo allievo Pietro Loffredo, residente a Bagnoli, a convincerlo che quella sarebbe stata la collocazione ideale per l’opera. Il sindaco Rosa Iervolino, inaugurando il parco, è tornata a parlare dei grandi progetti per Bagnoli: «Il rilancio dell’area prosegue e i risultati cominciano a vedersi concretamente». Il taglio del nastro è stato accompagnato dall’esibizione di artisti di strada, reading delle poesie di Totò e teatrino delle marionette.






     

Giovedi' 18 marzo 2006 la giunta comunale di Napoli ha deciso di intitolare a Totò la cosiddetta "fontana delle paparelle" di piazza Cavour e i giardini che la circondano, siti nelle immediate vicinanze del quartiere Sanità dove Totò nacque nel 1898.Nei giardini di piazza Cavour verrà posta una targa commemorativa "Antonio de Curtis in arte Totò".






Vota il film di Totò

Home  Biografia  Teatro  Cinema  Televisione  Poesie  Canzoni 
Frasi celebri  Fumetti  Fotografie  Totomania  Il baule  Home video 
Totò in TV  News  Ricordi  Interviste  Quiz  Libri  Caricature  Giornali