Caro Totò...

e...

Totò cento

le manifestazioni in occasione del centenario

Totò O' Principe d'Italia

di Claudio Montanelli
16 aprile 2007

Guard'o o' mare quant'e' bello
spira tanto sientemento"

Ti scrivo questa lettera
perchè sono contento
perchè in questo mondo
ormai teledigitale
sei tu il nostro principe
quello popolare

Hai visto la miseria
di chi non ha fortuna
hai visto quella "scatola"
andare sulla luna
hai conosciuto il Papa
quello buono e santo
hai visto che ai più deboli
è rimasto solo il pianto

Hai visto la tua Napoli
che soffre dei suoi mali
e altre città "scomonde"
che sembran cattedrali
la tua bombetta è l'isola
nel mare dei sorrisi
nel giorno del saluto
uniti ci hai divisi

Cantavi "Malafemmina"
e dev'esser stata dura
la donna dei tuoi sogni
e poi "quell'avventura"
per te "uaglione" tenero
e pieno di bontà
la tua giovane infanzia
al "quartiere sanità"

"Ca' nissciuno è fesso"
hai scritto con orgoglio
ed il grande De Filippo
scherzando era il tuo scoglio
al grido "vota antonio"
andremo alle elezioni
sarà tutto "a prescindere"
senza rivoluzioni

E i vigili a MIlano
che parlan lo straniero
in mezzo a quella nebbia
non ti sembrava vero
che... sei stato tu "sceicco"
"Tarzan" e "I re di Roma"
"Il monaco di Monza"
"Capriccio all'italiana"

Sei tu "L'oro di Napoli"
ed "Il pompiere di Viggiù"
sei l'unico...il più grande
e nun ne parlamm cchiù
e son sicuro un giorno
la tua stella brillerà
tu sei "O' principe d'Italia"
tra "Miseria e nobiltà"


Principe

di Daniele Laucelli

Canzoni e poesie
e canti e magie,
smorfie colorate,
battute in bianco e nero,
ricordi, sorrisi, pensieri,
e tu, che ridevi coll'anima mia,
e il cuore divertito
ti ricorderà lungo il cammino eterno,
dolce, speciale... Totò.


A Totò

di Vittorio Priante

Parlar di attore comico
io penso che sia facile
Ma di un comico autentico
credo sarà difficile.

Sarà tanto difficile
parlare di Totò
comico inconfondibile
che nessuno uguagliò

Dirvi del suo talento,
e della sua bravura,
ora che lui si è spento,
il cuore mi si oscura !

Sarò pertanto breve,
commosso vi dirò:
che mai nessuno deve
dimenticar Totò .

Oltre ad essere attore
di gran comicità,
era uomo di cuore
e di grande bontà .

Il Principe De Curtis
destava ilarità
se concedesse il bis
anche nell'aldilà ?

Farebbe col suo viso
e...per l'eternità...
l'intero Paradiso:
ridere a sazietà !


A Totò

di Luciano Somma

Tu 'ncopp''o palcuscenico
si stato n'attrazione,
'o rre d''o munno comico
pe' tre generazione.
Verace figlie 'e Napule
n'he dato buonumore,
sapive fa' miracule
cu' l'arte toia d'attore.
Mado',che Ddio 'e cervella
tenive comme autore
pe' scrivere: 'A LIVELLA
e ' O FINE DICITORE.
Pe' fa' na MALAFEMMENA
ch'e' nu capolavoro,
canzone chiena 'e semmena
ch'ogge se canta ancora.
A sta citta' che campa
'a sempe 'int''o turmiento
tu c'he lassate 'a lampa,
nu sciummo 'e sentimento.
N'eredita' 'e surriso
nu testamiento 'e core
na luce 'e pizzo a rrisa
l'oro 'e nu 'nduratore.
E pe ringraziamento
t'avimmo dedicato
TOTO',nu monumento,
tutto pe' tte,allustrato!
Napule e' na famiglia
aunita 'int''o calore
e tu ca le si' figlio
nun puo' muri',nun muore!

Totò

di Ermanno Visone (1981)

Si nato principe ma sfortunato,
te ne si ghiuto rrè, rre d''a risata,
c'he lassato ccà stu palcoscenico
a nui ca nun sapimme recità.

Tu a tragedia 'a pigliave a rise,
pe nuie sempe cchiù tragica se fa,
' Napule si' figlie e no figliastro
e stritto mbracce a Napule tu rieste!


Totò

di Antonio Magliulo

Io lo ricordo come fosse ieri,
quel pomeriggio, verso Marechiaro,
quando, voltando un angolo, ti vidi.
Eri tu proprio, Totò, in carne ed ossa,
il divo dello schermo, l'asso del comico,
l'immagine di luce divenuta realtà.
Sembrò un miraggio, eppure era così:
stavi davvero là, a girare un film!
Quel pigro pomeriggio, per fortuna,
intorno a te non c'era troppa gente,
solo l'operatore ed il ciacchista.
Fu grazie a questo che potei osservare
come, dismesso il tuo volto d' uomo,
diventasti l'omino che tutti conosciamo.
Come sei bravo, Totò, che grande artista!
La tua nobiltà sta nel far ridere
e la tua corte è fra la brava gente.
Se penso ai tuoi detrattori di una volta,
capisco l'amarezza nei tuoi occhi,
che dipendeva non solo dagli acciacchi,
ma da tanto snobismo intellettuale.
Ci sono sempre dei signori in giro,
con la faccia seriosa, da civetta,
che di mestiere fanno i guastafeste.
Io ti ho stimato sempre, Totò, oggi e ieri.
Tu forse lo capisti in quel momento,
quando un ragazzo ti sfiorò la mano,
e tu lo illuminasti di un sorriso.


A te Totò

di Ida Guarracino

Vorrei poter suonar di te
mille note, hanno già scritto in tanti
cose fuggenti, frasi importanti.
Ora ridono le stelle
delle tue battute belle,
dietro una nuvola ora il tuo posto
e da un trono nascosto
stai distraendo gli angeli a dovere:
con "Pinzillacchere" e "Mi faccia il piacere".
Dietro i tuoi titoli nobiliari
si nascondeva l' uomo che è
stato principe nella vita,
ma non lo sanno in tanti;
questa è la verità ,
ne è testimone la luna
delle opere di bontà non ne hai detta alcuna.
Poesie, film , teatro
quanto ci hai regalato
dopo di te il vuoto.
Non ti dimenticheremo
anche se non sapremo mai
se anche tu hai riso come noi


A Totò

di Ciro Borrelli in arte Massenzio Caravita

O quinnece 'e febbraio
'e tantu tiempe fà
dint' 'o rione Sanità
nasceva Totò,

che gioja e che surpresa
'stu fatto fuje pe' 'stu paese,
nun ghieva maje a penzà
che Grand'Artista era chillu llà!

Tutt' 'a terra 'e chella resata
è rimasta 'ncantata!
Totò, è overo tu si nu Princepe
ma si' nato napulitano,
pecchesto semplice rimmane:

Nu Princepe d''o populo,
nu Princepe d''o tiatro,
nu Princepe d''a resata!

Grazie, Totò
nun te pozzo maje scurdà!
Tu haje dato 'a felicità
a tanta gente e pure a mme!

Io, ca so' giovane e nonno
a nepoteme duje anne,
'o stò parlanno 'e te...
chello ca tu si' stato
pur'isso l'ha ddà sapè!


'A livella (continuo)

di Ciro Borrelli in arte Massenzio Caravita

Don Gennaro ‘o scupatore
doppo fatta ‘a sfuriata,
a‘o Marchese Gran Signore
continuaje c’ ‘ a serenata:

-Tu sì muorto nobil’ommo
e nun saje ca via via,
tutto chello ca tenimmo
‘o lassammo… e così sia.

e accussì è caro Marchese,
se sì è nobbele o si è rignante! .-
Ce diceva e scennevano ‘a scesa
azzeccata ‘o Campusanto.

E accussì passianno passianno
se truvajeno dint’‘a Sanità,
e accussì parlanno, parlanno,
diceva: -Io stevo ‘e casa llà!-

-Uè, don Gennaro che onore?
Dico… voi non siete muorto?
E ditemi chi è questo Signore?-
Ce dicette Ciccillo ‘o stuorto,

’o figlio ‘e Peppe ‘o sciuraro,
e lle regalaje nu fiordaliso.
-Marchè!- dicette don Gennaro
-A me mi accolgono con il sorriso….

a te è per la tua fama di crudele
ca ‘a gente te guarda stuorto.
e ‘mmocca tene ancora ‘o ffele
se ne fotte si tu sì muorto!

e po’ vicino ‘o guaglione
-È ‘o Marchese di Rovigo e di Belluno-
- Chi ‘o Marchese fetentone?
Signò, allora … nun sì nisciuno, -

-continuaje Ciccillo -Tu a stiento
si ‘o Marchese comacchio
E saje che che te mierete?
Prrrrr! nu bellu pernacchio! -

-Uè. come osi mascalzone
non saje chi sono? io t’anniento!-
-Marchè e basta cu ‘sta canzone…
Uffà! Ma tu si nu turmiento;

Tu che degli illustri natali
pienze ‘e tenè ‘a nobiltà,
vire ‘a ggente nun tutt’ è eguale!-
e s’‘o purtaje ngiro pe’‘sta città!

D’‘a Sanità se ne jetteno a Furia,
‘o Vasto, Furcella,‘a Ferrovia …
‘A gente alluccava p’‘a via:
-Don Gennà siete proprio n’allegria!-

Dicette ‘o Cavaliere Arturo:
- Jammo, na bella sbattuta ‘e mane!-
e cantava ‘nzieme a nu criaturo:
- Don Gennaro è nu vero napulitano!-

Na femmena p’‘e quartiere:
-Grazie, p’‘e sorde‘e stanotte,
aggiu pavato ‘o chianchiere
e accunciato ‘e sscarpe rotte!-

N’ata signora s’‘o ‘llisciava,
e nu signore ‘e ll’ Arenaccia
‘o scupatore ll’abbracciava…
e a chill’ato ‘o vutaje ‘a faccia!

-Insolente!- Dicette ‘o Marchese
a don Gennaro alluccanno,
-Io che dei nobili ero il più cortese…
questi affronti pagheranno.-

-Marchè, chist’ è il caro prezzo
della cocciuta e immodesta nobiltà…
a te tutt‘o popolo te disprezza
pecchè peccave di stile e di umiltà…

t’hè scurdato c’‘a fine ‘e mese
nun ce stevano ne santi e ne ragioni
per sopperir le tue folli spese
aumentave ‘e ttasse e i pigioni?….

e tenive sempe ‘a faccia nera,
nun te ne ‘mpurtava ‘e niente,
ll’implorazione e ‘a preghiera
ca te faceva tutta chesta gente!

E mmo guarda i tuoi parenti:
pe’ se spartere ll’eredità…
sono carogne e sono serpenti
stanno tutte quante a s’appiccecà!

Quanno si presentò ‘a morte
io nun aggiu lassato niente,
‘a verità: poco me ‘mporta
pecchè ll’aggiu dato ‘a gente….

Ricorda: Signore si nasce!
E chi è nato quadro, tunno nun pò murì!
‘A quanno stevo dint’‘e ffasce…
m’ ‘o diceva papà e‘o nonno Mimì,

ca tutte nuje pe’generazione
simmo ‘o stampo‘e ll’onestà!-
Doppo ‘sta mortificazione
‘o Marchese disse:- Don Gennà…

per l’arroganza e i malefatti
voglio rimediare:ho torto;
vorrei dire scusa a tutti,
ma ora è tardi: sono morto!

Io sono davvero onorato,
riposate accanto a me!
Ritiro ciò che ho biasimato…
voi, siete degno di un re!-

‘O Marchese vulette fà pace..
e a Don Gennaro se vulette abbraccià,
e accuusi se facette capace…
ca si è nobili pure cu ll’umiltà


Totò

di Ciro Borrelli in arte Massenzio Caravita

Totò ‘a macchietta,
pe’ cappiello
na bumbetta,
nu laccio pe' scarpa
pe’ cravatta...
longa longa
‘a giacchetta;
‘o cazone
a zompafuosse
un’arte...
ciente mosse!
Totò, l’attore
dell’ improvvisata,
Totò, d’‘a ‘a livella
e d’‘a resata,
Totò, chillo ‘e
miseria e nobiltà,
Totò, chillo
d’‘a bonta e d’‘a sincerità...
Totò, doppo ‘e Te...
nisciuno cchiù!


Caro Antonio

di Lino Perillo

Staser nunne comm a l'ate ser
me venut a smania e na poesia
e nun se po caccia kistu penzier
nun se po ferma sta frenesia
fors nn so degno e fa o poet
scrivr e nu re e n'artist nu gran signor
nunn avastn ste misere parol
o megl figl e napol o princip ra risat
chist'omm quant allerie che cia dunat
e comm eredita che cia lassat? ... nu patrimonio
sto parlan e te mio caro antonio
ca si rimast rind o cor e sta citta'
comm a nammor ca nun se po scurda'
ciet film tant poesie e na canzon
ca so trasut rind a ment e sti person
cha t vonn ben chiu e nu frat
per chi comm a te a napl c'e' nat
mo stai nciel nziem e sant e a Dio
me par e te ver ca fantasia.





Principe

di Salvatore Di Somma

Seme tristre
in seno gemma schietto;
la figura carne torta da legno risibila balli
a scenici palchi vinti molli sberleffi offesi:
- scudo a radici volendo radici
radici di terra remota -;
acuta s'accoppia irreale smorfia
alla veste comare e armonica alleva
fra diavolii del tondo
passi in assi a colpi di mano taciuti:
già piani drappi scorrono e al genio vanno incontro;
levato cieco a gli occhi di nessuno
stretto i gomiti poggiando ai maestri del declino
lungo passo:
passo passo lungo il muro campo
inverdire nei tratti crocifissi nelle zolle lente illanguidire.





Totò

di Salvatore Forte

A primma vota ca me fermaj
annanz a sta cappell,
se gelaj o sang
e l' uocchie quasi vulevn
chiagner

e nun fuje pe fatalità
e manc pe parla,
ma annanz a chella
gloria,
metta sul nginocchià

dint a capa mia 1000 pnsier e 1000
domand nascettn accussì

ma un sul nun m' oscordarragg chiù
aret a
chillu marm c'e' sta na storia caa tenut
e ten nu nomm
si tu Totò





A quel signore che chiamano Totò

di N. L.

A quel signore che chiamano Totò
dedico queste quartine innocenti:
il loro giusto numero non lo so,
ma certo so che le scrivo coi denti.

Non me la sento di competere con
un grande attore, filosofo e poeta:
perciò sarò soltanto un serio garçon
che impara a correre da un atleta.

Caro Totò, mi chiamo Nazareno,
un nome raffinato ed elegante:
(mi fanno tutti la rima con "treno",
ma ho soltanto un omonimo importante…)

Ho immaginato d'incontrarti dove
forse ora stai, che so?… In un teatro vuoto:
un falegname, mentre fuori piove,
lavora e pensa a te, o alla tua foto…

…E tu che leggi qualche cosa, assorto
e pensieroso, quando alzi il viso.
"Madonna mia!", io penso, "anche se è morto,
che bello se mi desse un suo sorriso!".

Macchè, tu niente. Nobile e sicuro,
mi dici: "Giovanotto, che ti occorre?".
"Dovrei parlarle", con lo sguardo scuro
dico, ma tu, più dritto di una torre:

"Io sto per rincasare e tu mi fermi?".
"Ma è importante, signor De Curtis, senta",
sussurro dopo, con gli arti inermi:
"E' materia che a Lei non l'addormenta!"

E tu comprendi presto l'argomento…
Mi siedo, tu ti accomodi e parliamo.
"Soltanto lei saprà del mio tormento":
mi guardi, rialzi il capo e cominciamo.

Ho quasi diciott'anni (è cosa seria!).
Voglia d'amare ne ho ancora molta…
Ma adesso ti racconto la mia storia.
Che c'è? Tu già ti annoi? Allora ascolta.

C'è una ragazza della mia stessa età
e io la guardo da quasi un anno.
La sai la voglia che ho? Correre là
dove sta (che m'importa dell'affanno!)

e dirle poi, con tanta tenerezza:
"Io muoio dalla voglia di baciarti.
Non so cosa mi fa la tua bellezza,
ma ormai non riesco più a non pensarti."

Ma che cretino sono diventato!
Se provo a dirle questo, o lei si accascia
e poi mi adora, neanche fossi un beato,
o, più probabilmente, si sganascia.

Mi modero un pochino e con dolcezza:
"Io muoio dalla voglia di parlarti.
Che ne dici? Facciamo conoscenza?"
E tra me penso: "Amore, non voltarti!"…

Purtroppo, tutte queste belle frasi,
come di certo tu avrai capito,
non sono mai riuscito a dirle: casi…
poche occasioni… e ho sempre fallito.

Sì sì, lo so, lo so, già ti ho deluso:
"Tu non sei timido, ma un po' cretino!",
esclami tu, dall'alto del tuo muso,
tra la cravatta e un sorrisino.

"Un anno appresso a una damigella,
tu sei voluto rimanere, e adesso
vorresti dirle che è la più bella?
Scusa, o giovanotto, mi sfugge il nesso…"

E c'hai ragione, Principe teatrale.
Ma lo sai pure tu che in fatti "'e core",
poco è il senso e la logica che vale.
per questo mi rigiro nel dolore.

"E allora? Cosa fai lì imbalsamato?
Va' da lei e dille quello che tu provi.
Mi rincresce, ora sono indaffarato:
'na muntagna 'e ppoesie m'a ritruov'!

Cche ti credevi?! L'unica persona
che c'ha bisogno d'aiuto da parte mia?
(manco fossi la Vergine più buona…)
E mmo va fuori che ho da fare, vai via!",

ti sei arrabbiato, tanto da cacciarmi
di malo modo. "Ma Totò, che posso…",
m'agito appena: "Che vorresti farmi?!
Con lo schiaffone che ti tiro addosso,

do pur lavoro a questo poveretto!",
fai tu indicando il docile garzone:
"Mi dovresti portare del rispetto!"
"Oddio, ma che gran brutta situazione",

faccio tra me: "M'accolto il suo gentile
e affascinante modo di parlare,
e adesso io, volgare e senza stile,
non lo voglio più quasi salutare.

Che posso fare per fermarlo? Presto!".
Mentre pensavo ancora a queste scuse,
non c'eri più. Il garzone, con un gesto:
"Sapiss' ch'ha' da fa' in chist' ccose?

Tu: cattate nu poc' 'e curagg'.
'E ddici, con dolciezza, chill' che vuoi.
'Quando splende il Sole, non badi al raggio.'
Alt'e pparole nu' 'e sacc': so fatti toi!"

Finito il suo discorso e il suo lavoro,
quell'uomo strano metteva via tutto,
con uno sguardo triste ma sincero,
che sta a metà tra lo stanco e il lutto.

Spegneva delle luci ormai nere,
si allontanava piano con premura.
Dopo le sue parole così vere,
sentii la voce timida e con cura:

"Signor Antonio, mangerò stasera?"
"Per qual ragione chiedi a me? E cche nne so?!",
capivo dopo. "'A Famme, quella vera,
io sì che l'ho vissuta, caro Totò…"

Ebbi un sobbalzo strano, qui, nel petto.
Uscii senza pensare proprio a niente.
Mi prese il malincuore e un sospetto:
Totò, tu sei mai morto o stai là presente?





Caro Totò

di Lorenzo Basso

Caro Totò,
ti ho visto ridere mentre piangevi,
ti ho visto piangere mentre ridevi;
ero bambino allora e ci capivo poco.
Poi sono cresciuto ed ho capito
che l’arte tua non era comicità: era poesia.
Tu ci hai insegnato
che molto amaro può essere il riso
quanto dolce può essere il pianto,
perché spesso, molto spesso,
ciò che il nostro viso esprime
non è quello che si ha nel cuore.
La tua amarezza, quella delle tue ansie,
quella delle sofferenze che ti portavi dentro
ce l’hai raccontata così.
Molti hanno riso con te, pochi hanno pianto con te,
tutti hanno pensato con te:
riflessioni di gioie sofferte e di dolorosa felicità
che ci hanno fatto capire
come la vita possa essere una corsa
verso un amore che non c’è,
verso un sorriso da raggiungere nuotando tra le lacrime,
verso un’emozione che forse non avremo mai,
verso qualcosa che non conosciamo,
ma è qualcosa che conosce noi e ci aspetta
per dirci che siamo arrivati,
per dirci che non c’è più niente da ridere,
non c’è più niente da piangere:
c’è solo da ricordare tutto in un istante e poi finire.
E adesso voglio dire a te, caro Totò,
quello che hai detto tu
in quel tuo ultimo sospiro senza fiato:
“T’aggio voluto bbene, Totò, ma proprio assje”.





Totò

di Gianvito Vallone

Una sera vidi un film di Totò
E per me una nuova vita cominciò
Lui lo scherzo provocò
E il sorriso mi scappò

Fuoriclasse del buon'umore
Ricordo con sapore
I momenti che con classe e nobiltà
Ispiravi ilarità

Tardi ti ho conosciuto
Presto ti ho ammirato
Principe di nome e di fatto
Senza di te cosa avrei fatto ?

Nel cuore mio sempre presente tu sarai
Un posto che solo tu occuperai
Perche tu mitico Totò
Se sono triste a te penserò





C'era una volta...Totò

di Francesco Saviano

C'era una volta – Un re! – diranno subito i miei lettori. No, cari lettori, avete sbagliato, perché questa non è la fiaba di Pinocchio ma quella di Antonio de Curtis, in arte Totò. Perciò, c'era una volta non un burattino di legno, ma un principe in carne ed ossa che non viveva in un un mondo fiabesco popolato di gnomi, fate e orchi, ma in un mondo popolato di registi, attori, macchiettisti, scenografi e artisti che lavoravano, gioivano e soffrivano come tutti noi. Questo principe, a differenza degli altri principi, aveva un dono che pochi hanno: sapeva farsi amare da tutti; piccoli e grandi, uomini e donne, poveri e ricchi, istruiti ed ignoranti, operai e impiegati tutti lo amavano, anche se non l'avevano mai visto di persona. Egli non nacque in un castello come i principi delle fiabe, ma nella povera casa di una povera famiglia di un povero quartiere di una povera città del Sud. Ma, a dispetto delle sue povere origini, divenne, pensate un po', un ricco uomo di una ricca famiglia di un ricco quartiere di una ricca città del Centro. E, quando per il suo lavoro si spostava da una città all'altra, non cavalcava un bianco destriero, come accade nelle fiabe, ma guidava una lussuosa Rolls Royce con la quale si recava al lavoro; e di notte (ma solo di tanto in tanto) si recava nel quartieri malfamati della sua città ad infilare sotto le porte dei poveri cristi un biglietto da diecimila lire che potesse alleviare, almeno per un po', la miseria che li tormentava e che anche lui aveva provato quando era bambino. Questo è ciò che dice la leggenda. La stessa leggenda vuole, inoltre, che questo principe, proprio come era accaduto tanto tempo prima ad un re della Frigia, aveva ricevuto dagli dei che lo avevano creato un grande dono: quello di far diventare oro tutto ciò che toccava. Il suo oro, però, non era il prezioso metallo a 18 carati che luccica nelle vetrine delle oreficerie, ma era qualcosa di ancora più prezioso: si chiamava sorriso. Dovunque egli andasse, tutto intorno a lui si trasformava in sorriso, in gioia, in felicità; al punto che la gente, nel vederlo passare, diceva: "Ecco il principe del sorriso"; ma la realtà, come si sa, è sempre tanto diversa rispetto a ciò che appare, e così il principe, che sembrava l'uomo più felice del mondo, era in realtà uno degli uomini più malinconici e tristi che si potessero immaginare. Gli dei, infatti, volendo creare un uomo speciale, gli avevano dato un dono prezioso: quello della sensibilità. Essi, però, non avevano considerato che proprio questo dono sarebbe stato causa della grande malinconia per la creatura che essi avevano messa al mondo. Quando se ne accorsero era già troppo tardi. Tuttavia, vollero ugualmente rimediare all' errore fatto, e così, dopo essersi consultati tra loro, decisero di creare una maschera dietro la quale il principe potesse nascondere la propria tristezza. Chiamarono, allora, Pigmalione, una divinità specializzata nella fabbricazione delle maschere, e gli diedero l'incarico di fabbricarne una. Pigmalione, che già in precedenza aveva creato le maschere di Pulcinella, Arlecchino e Pantalone, si mise subito all'opera e, quando ebbe finito, portò la nuova maschera a Giove il quale, fatto radunare tutti gli dei dell'Olimpo, si alzò dal trono e, volgendo l'indice della mano sinistra verso la maschera appena creata, disse con tono alto e solenne: "Alzati e cammina! Il tuo nome è e sarà per sempre Totò. Da questo momento in poi, il tuo compito sarà quello di servire un principe e adoperarti per nascondere la sua malinconia! Coraggio, va' sulla terra, cerca quest'uomo nelle viuzze di Napoli e trasforma la sua tristezza in una esplosione di gioia e di ottimismo!" La maschera, che era afflosciata per terra, tirandosi su alla bell'e meglio, si stiracchiò, indossò il frac e la bombetta, che erano lì a portata di mano e poi, volgendo la testa ancora penzoloni verso Giove, disse: "E' 'na parola, Maestà! Comunque, sono a vostra completa disposizione, corpo, anima e frattaglie!" Giove, sforzandosi di mantenere il contegno che ci si aspetta dal re degli dei, aggiunse: "E non dimenticare che sei partenopeo, anche se sei nato qui sull'Olimpo". "Certo, Maestà!", rispose Totò, "Come posso dimenticare che sono parte nopeo e parte napoletano, cioè due volte napoletano?!" A questo punto il re degli dei, senza por tempo in mezzo, fece chiamare Mercurio e, tirato fuori dalla sua tunica una mappa anzi una mappina, gli disse: "Vedi? Qui c'è Troia! Porta Totò in questa città e presentalo alla regina Elena affinché lo svezzi e gli faccia da balia per un po' di tempo prima di essere mandato a Napoli dal principe Antonio de Curtis ". Totò, che aveva sentito tutto, fregandosi le mani, disse con soddisfazione: "Grazie, Maestà. Vi sono molto grato. Avevo proprio bisogno di sgranchirmi le gambe. Allora si va da Elena di Troia? Troia...Troia...Questo nome non mi è nuovo! Sono sicuro che tra quelle belle figlie di Troia mi troverò molto bene!" Giove, che aveva subito capito con quale impertinente aveva a che fare, lo rimbrottò immediatamente dicendogli: "Bada come parli! E non fare il cascamorto con Elena". E Totò di rimando: "Perdinci e per bacco , Maestà, io se casco, casco morto per la fame." Ecco, questo è, secondo la leggenda, l'inizio della maschera di Totò. Ma, come è stato detto prima, questa maschera era nata per uno scopo ben preciso: quello di servire un principe e attenuare, nel contempo, la sua grande tristezza; perciò Totò, appena svezzato, fu immediatamente sbattuto a Napoli perché si prendesse cura di Antonio, l'uomo che gli dei avevano affidato a lui e che di lì a poco sarebbe divenuto il principe Antonio De Curtis, Altezza Imperiale e Cavaliere del Sacro Romano Impero. Appena i due si incontrarono, si guardarono dalla testa ai piedi e capirono subito di non essere fatti l'uno per l'altro, poiché ciascuno di essi sentiva di avere un carattere, una sensibilità ed una educazione opposti a quella dell'altro. Infatti, mentre il principe era discreto, ricercato nel parlare e nel vestire, misurato nei gesti, estremamente galante con le donne; Totò, la sua maschera, era invece invadente e irrispettosa, sguaiata nel parlare e nel vestire, audace e senza alcuna censura con le donne, alle quali si rivolgeva spesso con un linguaggio audace ed allusivo. Tuttavia, quando in alcune occasioni egli, rivolgendosi a delle donne, si permetteva di fare certe battute come " La donna è mobile ed io mi sento un mobiliere" oppure "Sono irruente e se una donna mi piace, la irruentisco" ebbene il principe lo rimproverava perché non ammetteva nessuna forma di allusione e di volgarità a casa sua. I due erano tanto diversi fra loro che facevano grandi sforzi per non litigare quando erano insieme; il che avveniva ogni volta che il principe era costretto ad indossare la maschera per svolgere il suo lavoro giornaliero che era quello di attore. Un giorno la maschera, mentre accompagnava il principe a passeggio col suo cane, si fece coraggio e gli chiese: "Ma tu chi sei?" Questi, indispettito, gli rispose: "Screanzato, come ti permetti di darmi del tu e di prenderti tanta confidenza con un principe?!" Ma Totò, che era il tipo da non avere troppi riguardi per chicchessia, gli rispose: "Ma mi faccia il piacere! Come mai non ha detto: lei non sa chi sono io e non ha aggiunto: parli come badi!?" Poi, ricordandosi che il suo compito non era quello di litigare con Totò, ma quello di assisterlo, gli disse: "Su, via! Mi dica pure che i miei modi sono interurbani e che ogni limite ha una pazienza! Tanto, anche se me lo dice, io non mi offendo!" Il principe, guardando la sua maschera con distacco e indulgenza, gli rispose: "Vi prego, non mi attribuite frasi che siete abituato a dire solo voi!" Poi, siccome era fondamentalmente buono ed incapace di mantenere le distanze con chicchessia, si sedette insieme a lui su una panchina e, mentre il cane se ne stava accucciato ai suoi piedi, gli raccontò la storia della sua vita, cominciando da quando, bambino, invece di giocare a pallone o a nascondino come gli altri bambini del suo quartiere, si divertiva a seguire per strada le persone più curiose e stravaganti che poi imitava, una volta rientrato a casa. E' per questo motivo che nel suo quartiere lo chiamavano " 'O spione". Con tale epiteto i suoi conoscenti non volevano offenderlo; ma intendevano dire solo che lui "spiava" gli esseri umani per poterli far rivivere nelle sue esibizioni, proprio come un vero pittore fa rivivere i suoi personaggi sulle tele che dipinge. Poi gli raccontò della sua povertà, dei disagi provati nel non potersi permettere le cose più essenziali, della sua vita di bambino scavezzacollo che amava stare per la strada più che a scuola, della sua precoce passione per la recitazione e per il teatro, delle sue prime esibizioni nelle feste di quartiere; gli parlò del suo debutto negli squallidi teatrini napoletani e dei suoi primi lavori di attore di avanspettacolo; insomma gli sciorinò tutta la sua vita fino a quando il destino non aveva stabilito di fargli incontrare lui, sì, proprio lui: Totò. "Ma che male ho fatto per tenerti appiccicato addosso a me?– disse ad un cero punto Antonio de Curtis tra il serio ed il faceto– Stavo così bene da solo! " Totò, dopo averlo ascoltato con grande attenzione, gli rispose: "E qui ti volevo! Adesso la tua solitudine è finita. Il destino ci ha uniti per sempre, e per sempre staremo insieme nel bene e nel male, come due innamorati che si uniscono in matrimonio. Da qualche parte, lassù, c'è chi ha stabilito che io ti devo servire, coccolare e che insieme dobbiamo percorrere una lunga strada che ci porterà o alla fame o alla gloria". Antonio de Curtis, cercando di nascondere la sua tenerezza nei confronti di quella maschera, alla quale cominciava ad affezionarsi, gli rispose con tono burbero: "Questa è di sicuro il peggiore castigo che poteva capitarmi!". "Parli come badi, signor principe; –rispose Totò tra il serio e lo scherzoso– un giorno si pentirà di ciò che sta dicendo e mi sarà riconoscente per la gloria che sarò in grado di procurarle. Suvvia, non sia insofferente! Vedrà che lei ed io ci troveremo molto bene insieme. Ci esibiremo nei teatri di tutta Italia, ed il pubblico si abituerà a volerci bene perché noi due gli faremo patire un sacco di piacere". Disse proprio così quel buffone ignorantissimo di Totò." Il principe lo ascoltava con interesse perché si rendeva conto che quella maschera era piena di idee e poteva essere una gran risorsa in un momento così difficile come quello che stava attraversando. Il racconto di Antonio de Curtis sarebbe durato ancora a lungo se il cane non si fosse alzato per rincorrere un gatto e se non fosse ormai giunta l'ora di rientrare a casa per il solito e frugale pasto serale. Quando i due si alzarono, per riprendere la via del ritorno, sentirono di essere umanamente più vicini, e Totò cominciò finalmente a capire perché gli dei lo avevano mandato a sorvegliare quell'uomo che sembrava tanto forte ma che cominciava solo adesso ad apparirgli tanto fragile. Quel giorno era destinato a chiudersi in bellezza perché, appena varcarono la porta della loro casa romana furono allietati da una notizia che avrebbe dato un nuovo corso alla loro vita: un impresario li aveva cercati per offrire loro una scrittura in un importante teatro romano. Quell' impresario si chiamava Jovinelli e fu il primo a credere nel talento di quel giovanotto dal corpo magro e disarticolato che sarebbe di lì a poco entrato nella leggenda. C'è chi dice che, al momento del trapasso, l'anima del grande attore sarebbe stata subito portata da Mercurio prima al Rione Sanità per un'ultima struggente occhiata al quartiere che gli aveva dato i natali e, subito dopo, sul monte Olimpo per ricevere gli applausi e gli onori che gli dei attribuiscono solo a quei pochi mortali che divengono divinità. La cerimonia sarebbe stata presenziata dallo stesso Giove che, chiamato a sé il principe, gli avrebbe collocato sul capo una corona d'alloro e gli avrebbe chiesto di recitare "A livella" che tutti gli dei già conoscevano a memoria. Alla fine della recita tutti gli dei avrebbero applaudito e Antonio de Curtis, per la prima volta in vita sua, avrebbe pianto e sorriso per la felicità.





Nell’approssimarsi del quarantennale della scomparsa di AdC (17 aprile del 1967), mi è parso quasi un dovere contribuire col presente articolo alla commemorazione di un personaggio che con la sua arte ha lasciato di sé un ricordo indelebile. I suoi film, le sue poesie, le sue canzoni e soprattutto la sua grande umanità sono, ancora adesso, ricordati con ammirazione e rimpianto. Fu un grande maestro d’arte e di vita. Il vuoto che ha lasciato in molti di noi è immenso ed incolmabile.

LA FILOSOFIA IN ANTONIO DE CURTIS
A cura di Francesco Saviano

Su AdC e sulla maschera da lui creata credo sia stato detto e scritto tutto. In questo breve spazio letterario cercherò, perciò, di mettere in luce non le qualità artistiche del grande attore napoletano ma un suo aspetto inedito, quello filosofico, pur consapevole del fatto che un rapporto tout court tra AdC e la filosofia sembrer‡ una forzatura, non essendosi egli mai occupato di tale disciplina.
Tuttavia, l’idea di fondo da cui muove questo articolo è quella secondo cui tutti siamo filosofi e tutti, in quache modo, facciamo filosofia anche se non ne siamo consapevoli (Gramsci, K. Popper) (1). La filosofia, sostiene Gramsci, non Ë una forma di cultura per iniziati, ma un’attività dello spirito umano che ogni uomo esplica, ed una linea di condotta tendente a suscitare nuovi modi di pensare e di essere. In un suo libro il filosofo E. Fromm (2) scrive che se tutti siamo filosofi non tutti abbiamo il dono di fare della filosofia. Per lui il vero filosofo è solo colui che “incarna” e vive concretamente le idee che esprime. Soltanto a questa categoria di uomini è dato il privilegio di essere credibili e di lasciare negli altri un segno tangibile del loro pensiero e della loro azione. Tra gli uomini che appartengono a questa categoria, ritengo che un posto d’onore debba essere senz’altro attribuito ad AdC che, attraverso la sua maschera, “incarnò” e visse quei valori culturali, artistici ed etici che, se furono molto apprezzati dai suoi fans, non lo furono altrettanto da coloro che dell’attore pensarono a sfruttarne solo la vis comica e le risorse artistiche. Anzi, per l’intero corso della sua vita, AdC dovette sopportare di sentirsi addosso il clichè di attore anarchico, caotico, senza valori, senza rispetto per nulla e per nessuno, dotato solo di un individualismo ad oltranza, di una vis comica fine a se stessa, di una nebulosa coscienza di classe e di una genialità artistica generica ed indefinita. Perfino un mostro sacro come Federico Fellini, pur senza nascondere la sua grande e tardiva ammirazione per l’attore, ebbe a dire di lui: “Non credo che Totò avrebbe potuto essere meglio, più bravo, diverso da com’era nei film che ha fatto. Totò non poteva fare che Totò, come Pulcinella che non poteva essere che Pulcinella; cos’altro potevi fargli fare? Il risultato di secoli di fame, di miseria, di malattie, il risultato perfetto di una lunghissima sedimentazione, una sorta di straordinaria secrezione diamantifera, una splendida stalattite, questo era Totò”. Giudizio certamente lusinghiero ma che, a mio avviso, non rende giustizia al valore ed al genio del grande artista napoletano, come dimostrano i suoi ultimi lavori fatti col regista P. P. Pasolini che intuì e colse in maniera più vera l’anima artistica e filosofica di Totò.
In un suo articolo questo regista, tratteggiando il carattere di tale maschera, sostenne, infatti, che il linguaggio attraverso cui essa si esprime non va banalizzato e sottovalutato, come si è portati a fare nel vederla in opera, ma va sottoposta ad un’operazione di “decodifica” attraverso cui estrapolare la cultura, i valori e la visione filosofica del suo autore; visione nella quale è compendiata e sedimentata tutta la cultura e la filosofia del popolo napoletano ad iniziare dai motivi orgiastici e sacrali della civiltà greco-romana (ben noto Ë il motto “carpe diem” nel quale viene sintetizzata la saggezza della filosofia di Orazio), passando per un certo spirito satirico rinascimentale, impersonato da Lorenzo il Magnifico (“Chi vuol essere lieto sia del doman non v’è certezza”), a terminare con la più napoletana ed intellettuale delle maschere, quella di Eduardo de Filippo, anch’egli, come AdC, interprete della sensibilità, della cultura e della filosofia del popolo napoletano. Filosofia che si manifesta nelle grandi passioni di questo popolo e nel suo espressivo linguaggio, in virtù del quale al napoletano basta spesso una sola parola o un solo gesto per tenere un intero discorso. La medesima cosa si può, certo, dire della gestualità e del linguaggio di Totò la cui grandezza consisteva proprio nel fatto che egli sapeva andare oltre la parola: “Non contava ciò che diceva, ma ciò che trasmetteva nell’aria” (3). Tra le frasi famose pronunciate da Totò, quella che più di altre si presta ad una riflessione filosofica è sicuramente: “Siamo uomini o caporali?”; frase che fu addirittura utilizzata come titolo di uno dei suoi film. Si tratta di un’espressione che può risultare poco comprensibile a chi non ha dimestichezza con il linguaggio e la psicologia di AdC, per cui lascio che sia lo stesso attore napoletano a spiegarne il significato. “Questa frase, nata durante la mia giovinezza, mi Ë sempre servita…per misurare la statura morale degli uomini e per classificare l’umanitù in due grandi categorie: gli uomini e i caporali. Quella degli uomini Ë la maggioranza, quella dei caporali, per fortuna, è la minoranza. Gli uomini sono quelli che sono costretti a lavorare come bestie per tutta la vita, nell’ombra di un’esistenza misera. I caporali sfruttano, offendono, maltrattano, sono esseri invasati dalla loro bramosia di guadagno. Li troviamo sempre a galla, sempre al posto di comando, spesso senza avere l’autorità, l’abilità e l’intelligenza per farlo, ma con la sola bravura delle loro facce di bronzo, pronti a vessare l’uomo qualunque”. Si tratta, come si vede, di una riflessione in cui puÚ considerarsi compendiata l’intera filosofia etica di AdC, secondo cui il sistema di valori e di norme che regolano le relazioni e i comportamenti umani è sostanzialmente fondato su una falsa ed equivoca applicazione delle regole che dovrebbero governare le relazioni interpersonali, spesso basate sulla prevaricazione e sulla violenza gratuita che in molti casi pone l’uomo un gradino inferiore a quello delle stesse bestie (“Più conosco gli uomini più amo le bestie”. Dal film “Totò Tarzan”). Questa riflessione mostra, inoltre, quanto AdC fosse sensibile alla problematica del potere e quanto stigmatizzasse il cattivo uso che se ne fa in ogni tempo, luogo e regime. “A qualunque ceto essi (i caporali) appartengano, di qualunque nazione essi siano…hanno tutti la stessa faccia, le stesse espressioni, gli stessi modi. Pensano tutti alla stessa maniera.” (Film “Siamo uomini o caporali?”). “Se un pover’uomo sbaglia, e può capitare a tutti, perbacco, c’è sempre un caporale che ne approfitta. Maledetti caporali!” (Film “Parli come badi”). In questa sua filippica contro il potere, metaforicamente identificato con la figura del caporale, AdC stigmatizza non il potere inteso come mezzo d’ordine e di legalità, ma come strumento di ingiustizia, utilizzato da alcune categorie sociali e dallo stesso stato contro chi avrebbe diritto a maggiore rispetto, protezione e sostegno. L’essenza del potere, secondo AdC, coincide con l’essenza stessa della vera democrazia che è collaborazione e integrazione tra le classi e non egemonia di una classe sull’altra . E’ in quest’ottica che vanno lette, a mio avviso, alcune sue battute come: “Democrazia vuol dire che ognuno può dire e può fare tutte le fesserie che vuole” oppure “Sai quanto gliene frega al popolo della politica!” o ancora “Siccome sono democratico, comando io!” Battute attraverso le quali la logica è resa volutamente incongruente allo scopo di imprimere ad esse un effetto comico che non ci sarebbe stato se esse fossero state dette con un linguaggio “normale”. Del resto l’incongruenza, e cioè la mancanza di consequenzialità tra ciÚ che si dice e ciÚ che si vuole intendere, fu una delle caratteristiche fondamentali della comicità di AdC; ed è proprio in tale ottica che bisogna leggere molte delle sue battute quali, ad esempio: “ Parli come badi!”, “Ogni limite ha una pazienza!”, “Ho un capello per diavolo!”, ecc. In diverse sequenze dei suoi film Ë possibile ravvisare una sorta d’impegno politico-sociale che il grande attore napoletano portÚ avanti attraverso i suoi frequenti ruoli di povero cristo, sempre costretto a vivere di espedienti e di piccoli imbrogli. La capacità che aveva l’attore di calarsi in questo tipo di personaggio dimostra che la sua comicità non fu sempre un’espressione artistica fine a se stessa, ma fu anche una sorta di mezzo di cui egli si servì per denunciare le ingiustizie e le sofferenze di chi vive nell’indigenza e nel bisogno. La scenetta tratta dal film “La banda degli onesti”, qui trascritta in nota (4), puÚ essere considerata una sorta di “lezione” che Totò impartisce ad un suo amico (il benpensante Peppino) per convincerlo a diventare suo socio in “affari”. Nella scenetta i due personaggi discutono in piedi e vicino al bancone di un bar. Davanti a loro due tazze di caffè senza zucchero e dietro al bancone il barista che, vedendo Totò attingere troppo zucchero dal contenitore, interviene con fermezza per levarglielo davanti. In tale scenetta, il comico napoletano, raggiungendo e superando l’assurdo, riesce ad essere al tempo stesso un disinteressato maestro di politica economica ed un furbo opportunista. E’ un maestro quando spiega a Peppino il perverso meccanismo dello sfruttamento di classe, è un opportunista quando, confidando nella distrazione (o tolleranza?) del barista, si appropria di più zucchero di quanto gliene sia necessario per dolcificare il suo caffè. L’assurdo consiste nel fatto che Totò, pur consapevole di essere un opportunista, riconosce al barista (cioè al detentore dello zucchero e quindi del “capitale”) il diritto di difendere i propri interessi da profittatori come lui. In questo film ed in questa scena la disonestà viene implicitamente indicata come una conseguenza dell’ingiustizia patita da chi vive nell’indigenza e nel bisogno. In un’altra scenetta del film “Miseria e nobiltà” (quella della famosa lettera che Totò scrive per conto di un suo cliente) l’attore napoletano pronuncia queste parole: “Bravo! Bravo! Viva l’ignoranza! Tutti così dovrebbero essere…E se ha dei figliuoli, non li mandi a scuola…per carità!…Li faccia vivere nell’ignoranza…” Parole che, nella loro apparente comicità, denunciano la condizione di chi non ha consapevolezza del fatto che la propria ignoranza costituisce un aspetto della propria debolezza. E’ difficile non leggere tra le righe di questa battuta una severa critica che Totò rivolge non a coloro che sono ignoranti ma a coloro che mantengono nell’ignoranza chi, invece, avrebbe diritto ad essere istruito (5). Del resto AdC non mancò, in molti altri momenti della sua vita artistica, di lanciare messaggi critici verso la classe politica del suo tempo che sar‡ spazzata via pochi anni dopo dai giudici del pool di “Mani pulite”. Significative ed emblematiche sono considerate, a riguardo, alcune sue battute come: “Ho paura, quello è un deputato!”, oppure “A proposito di politica, ci sarebbe qualche cosarellina da mangiare?”, o anche “Do ut des, ossia tu dai tre voti a me che io do un appalto a te”. Queste frasi e molti suoi sketch (tra i più noti quello del vagone ferroviario), dimostrano quanto AdC non perdesse occasione per mettere alla berlina la categoria dei politici nei confronti dei quali non manifestÚ mai una grande simpatia e stima. Vorrei terminare questo mio contributo letterario ricordando una delle poesie più note e più belle che siano mai state scritte da essere umano: “A’ livella”. Poesia che, aldilà dell’incanto dei suoi versi e delle emozioni che essa suscita, puÚ essere ritenuta una vera e propria pagina di sociologia, in virtù della tematica che affronta e del messaggio che trasmette. “A livella” è, a mio avviso, una poesia che fa parlare i morti ma che è diretta fondamentalmente alla mente e al cuore dei vivi. Il suo messaggio non ha bisogno di tante parole per essere esplicitato: la morte è l’unica vera realtà esistente; essa trascende la vita ed ogni cosa terrena. Attraverso la morte si annulla qualunque differenza; e gli uomini possono, finalmente, raggiungere la vera uguaglianza; quell’uguaglianza che essi devono sforzarsi di instaurare su questa terra quando sono ancora vivi, senza attendere che sia la morte a darne l’avvio.
(1) La maggior parte degli uomini sono filosofi in quanto operano praticamente e nel loro pratico operare è contenuta implicitamente una concezione del mondo, una filosofia. (A. Gramsci, “Quaderni del carcere”, 10, II in www.filosofico.net/cosaelafilisofia.htm).
Tutti gli uomini sono filosofi, perchè in un modo o nell’altro assumono un atteggiamento nei confronti della vita e della morte. (K. Popper in www.filosofico.net/cosaelafilosofia.htm)
(2) E. Fromm: La disobbedienza e altri saggi, Milano 1982
(3) L. de Crescenzo (in: www.ibmsnet.it/toto/critica.htm)
(4) Tratto da: “La banda degli onesti”
Totò e Peppino sono al bar, e Totò cerca di convincere Peppino a “saltare dalla parte dei malfattori” ovvero a convincerlo ad aiutarlo a fabbricare i famosi biglietti falsi da dieci mila lire.
Totò (indicando le due tazze di caffè davanti a lui): Questa Ë lei, questa è l’altro. All’inizio sono tutt’e due senza zucchero. Lei che cosa farebbe?
Peppino: Che farei?
Totò: Ecco, lo vede? Non lo sa nemmeno lei. Lui, invece, lo sa e ne approfitta (e TotÚ versa dello zucchero nella sua tazza). Lei cosa pensa?
Peppino: Eh, si fermerà prima o poi!
Totò: Ecco, lei pensa cosÏ perchÈ è una persona benpensante e ha fiducia nel prossimo. Lui no, e continua…continua…continua…!
Peppino: Continua sempre?
Totò: Sempre!
Il barista: No, lei adesso non continua più, se no va alla cassa e paga il supplemento!
Totò: La prepotenza, ecco che cosa ci vorrebbe! E già, caro Lo Turzo, perchè diciamo la verità, lei Ë uno che si fa mettere i piedi in testa.
(5) Negli anni in cui questo film fu girato, le problematiche dell’inadempienza scolastica e dell’emancipazione culturale delle classi meno abbienti erano attuali e particolarmente “sentite” dall’opinione pubblica.





Caro principe,nel scrivere tutta la mia emozione e devozione per te mi solcano il viso tante lacrime, sapendo che tu ora non ci sei piu il mio cuore e la mia mente ripensano a tutti i Meravigliosi Capo- lavori che hai voluto donarci.Caro principe ti adoro e come un na- poletano una volta ti disse - TOTO sei una montagna di zucchero - ti voglio ricordare che per me sei il mio zucchero. Mille grazie agli ideatori di queste meravigliose pagine.
Fabio Colombi

Ciao Totò, nel cuore di mio padre, poi nel mio; è che sei entrato a far parte dei nostri geni, dove il bisogno di non perdere il sorriso mai, che è il bisogno di non perdere il senso della vita, dove necessità e amarezza sono lasciate indietro da una rinata fiducia, ha finalmente trovato il suo un suo volto pieno, il tuo.Ieri come oggi.
Loredana Barretta

TOTO', GRANDE TOTO', l'Amore che ho sempre avuto per Te, è l'Amore di un Mito, di un Mito che ti porti appresso come esempio di Vita, di un uomo che ti insegna a ridere anche quando hai voglia di piangere, un principe che ha partorito la bella Napoli, la mia Città che tanto Amo, così come Amo Te. GRAZIE di essere stato la Storia, sarai sempre vivo in me ed in tutti i cuori dei Napoletani.
Peppe Rutolo - 11.05.1998 Acerra (Na).

Vi ringrazio per aver creato questo omaggio a colui che secondo me e' uno degli artisti piu' importanti e piu' geniali del nostro Paese. Trovandomi all'estero per lavoro questa pagina internet,assieme ai film di Toto' che ho con me, costituisce una gran gioia. Di nuovo grazie e buon lavoro.
Massimo Girelli

Sono un neofita della rete, tra l'altro sono in rete grazie ad una promozione gratuita di 15 gg. - Ho visitato il tuo sito perchè sono un amante sfegatato del "PRINCIPE" ed ho apprezzato molto il tuto lavoro. Grazie per averlo fatto e spero che, quando sorò in rete in modo definitivo, troverò ancora il tuo sito. Se vuoi scrivermi, siccome non so ancora nulla di E-Mail e compagnia cantante, il mio indirizzo è ... - Ciao!!!!!!!!.
Natale Ombra

Totò é il principe della risata, e mai potrà essere imitato perchè... signori si nasce, e lui, lo nacque !
Mariangela Bulsara

Complimenti. Un simpatico e direi doveroso omaggio ad uno dei nostri piu' grandi attori.
Giampaolo Lomi (regista cinematografico)

Sono una fan di Totò; ho già 65 films suoi e conto di completare tutta la collezione. Per me è il più grande comico che l'Italia abbia mai avuto e sono contenta che qualcuno abbia avuto l'idea di creare un sito tutto suo.....
Serena Passeri

Complimenti per la realizzazione di questo sito avete fatto un Omaggio a una Persona che sarà unica al mondo.Totò ha deliziato, delizia e delizierà.
Domenico Sinicropi

Ritrovare nella Rete un omaggio a Totò vuol dire che anche Internet ha un'anima. I più vivi complimenti per l'accurata ricerca.
EnricoRicciardi

E' una bellissima idea, soprattutto poter riscoprire la sorgente di tanta saggezza e di tanto humor che ormai e' entrato a far parte della nostra vita, del nostro vocabolario. Un grande, un buono, unico di cui ormai non ne nascono piu'!
Michele Resta

Non ho ancora iniziato a visitare il sito, ma credo sia bellissimo anche perche` dedicato a un vero artista.Sono un "figlio del nord", le mie origini sono pavesi, non ho fatto il militare a Cuneo ma considero Toto` un simbolo, asettico e sintomatico dell'indole Italiana, di tutti gli italiani.Quindi ho voluto rendere il mio omaggio a lui e fare i complimenti al sito prima di visitarlo, come avrebbe detto lui..."a prescindere" Grazie e complimenti.
Pietro Vercesi

Ritengo che questa iniziativa di fare un omaggio,tramite internet, al Principe della Risata sia un'idea che il nostro Totò apprezzerebbe ben volentieri magari facendoci una battutina di contorno.
Salvatore Raiola

Grazie di essere esistito!!! Grazie di avermi regalato momenti di indimenticabile risata insieme al mio carissimo nonno Pepè che come te è scomparso prematuramante. Grazie Totò, grazie di queste grandi "risate di gioia".
Roberto Gilormo

Esauriente, un dovuto omaggio per un grande dello spettacolo.Ci sarebbero molti artisti da riproporre a chi non li ha potuti seguire nel loro tempo,spiegando anche il contesto sociale in cui hanno dovuto lavorare,e certamente TOTO' é stato il più grande,ma affiancato da altri grandi quasi quanto Lui.Dovremmo, forse, rendere un piccolo omaggio anche a Loro.
Carlo Cambi

Sono uno dei più grandi estimatori di Totò;ho iniziato a collezionare i suoi film in videocassetta da circa una decina d'anni e posseggo molti libri.Non ci sono parole per descrivere quello che Totò a trasmesso sia alle generazioni precedenti che ai giovani attuali.Nei suoi film non ci sono solo battute comiche e scherzose, ma ci sono dei momenti di vita di tutti i giorni, degli spezzoni di fatti che accadono a tutte le persone. In conclusione possiamo affermare che è stato un grande maestro.
Gianluca Cosciarelli

Ho avuto modo di vederlo attraverso i film dal 1987 ed ho potuto apprezzare la sua grandezza.Ho anche un amico più esperto del grande Totò e con lui ho modo di parlare e sempre ridere della grande comicità del "Principe della risata".Vorrei che anche i più giovani conoscessero il grande comico per potere apprezzare la sua eccezionale bravura.Toto' grazie della tua semplice grandiosità.
Franco Sandroni

il giorno che TOTO' morì ero a Roma a piazza di Spagna studente in chimica alla Sapienza. Quel mattino leggemmo presto la notizia sul giornale ma non mi fece molto effetto, ero troppo lontano certe cose non mi interessavano.Oggi più vedo i suoi films e piu' lo ammiro....
Giuliano Serrano'

Toto' era e sara' per me l'unico mio Amore all'umorismo. Lui adesso riposa nella cappella a fianco a quella dei miei genitori. Spero un giorno di ritornare in Italia per portargli anche io dei fiori come tanti Napoletani come me che l'hanno amato per la Sua bravura artistica e come uomo.
Salvatore da New York

Sono felice di questo tributo al più grande attore comico che l'Italia,forse il mondo intero, abbia mai avuto.Fin da piccolo mi divertivo a vedere tutti i film del grande Totò e così mi divertito a fare l' elenco di tutti i titoli dei film che avevo visto. Posso senza ombra di dubbio affermare di amare Totò ed ho il rammarico data la mia età (32 anni) di non averlo visto di persona recitare.
Pietro Emanuele

...Io credo che Internet possa essere un ottimo strumento complementare alla diffusione dell cultura cinematografica, della quale,credo, il Principe sia un grande depositario.
Ninni Radicini

Carissimo Totò, sono cresciuto con i tuoi film e le tue battute ed ora mi rendo conto che sei veramente eterno. Ti voglio bene, Giuseppe.
Giuseppe Stefanachi

Mi ha fatto molto piacere incontrare informazioni sul grande Toto' mi sono trasferito in Brasile e precisamente a Rio De Janeiro da circa due anni e sento la mancanza dei sui stupendi film.Purtroppo la televisione brasiliana non li trasmette, pero' molte persone lo conoscono perche' alcuni anni fa sembra che abbiano trasmesso molti film di Toto'. Spero che un giorno si decidano a rispolverarli .Un caro saluto
Vincenzino Zicarelli

Mi addolora che Totò non sia riconosciuto come filosofo o politico poichè la nostra società riconosce solo a queste due categorie il potere di insegnare la vita, di cambiare gli ideali, di stimolare le riflessioni.Eppure Totò, a ben vedere, è nella cultura di ognuno di noi e grazie a lui gli italiani hanno imparato ad essere più ironici, meno arroganti e più uomini.
Giovanni D'Onofrio

C'e'qualcos'altro da dire che non sia già stato detto su quel grande personaggio che e' stato Totò e su quell'altrettanto intenso uomo che e' stato Antonio De Curtis? Da parte mia non posso far altro che unirmi all'esercito di estimatori del "Principe della Risata"; come loro rivedere i vecchi film, ricordare le battute e gli intramontabili modi dire, gioire delle sue interpretazioni che conservano (...e conserveranno) ancora una straordinaria freschezza, rileggere le sue poesie e le canzoni. Non sono d'accordo, caro Principe, che un falegname valga piu' di un attore: il tavolino che lui fabbrica resta si nel tempo dopo di lui, ma tutti i Suoi personaggi, le Sue "chiacchiere", tutta quella tenera umanità, quella triste e gioiosa umanità che abbiamo imparato ad amare grazie a Lei e alla Sua recitazione,caro Principe, anche quella resta, nel tempo e nella mente di migliaia di persone, che ieri come oggi ancora si divertono e si commuovono di fronte alla sua maschera buffa. A ognuno il suo mestiere: a Lei, unico,quello di "venditore di chiacchiere", a noi, moltitudine, quello di incantati, commossi, divertiti e mai dimentichi, ascoltatori.
Paolo Cantini

Sono decenni che vedo i Suoi films, mai ho provato noia nel rivedere per l'ennesima volta i Suoi personaggi, le meravigliose espressioni del Suo volto, o nel riascoltare le battute, anzi ogni volta riesco a comprendere nuovi significati, a provare nuove emozioni e commozione per la grande umanità della Sua Arte. Grande Maestro di Vita ha trasmesso con umana semplicità, col linguaggio delle vittime, del popolo il grade significato della Vita. Ha fuso con la Sua anima di grande artista il riso ed il pianto della Umanità per dare origine alla eterna rappresentazione della Commedia Umana.
Matteo De Luca

Quanto mi manca accendere la tivu' in Italia, la notte tardi, e trovare un film del genio delle risate. Toto', sarai sempre unico! Mi dispiace che gli americani non possono godere della sua comicita' Lui e' un titano. Quante volte, quando stavo a Roma, tutto da solo, mi sbudellai dalle risate come un pazzo. Toto': un vero genio. E ci sara' Beningni a seguirlo. ciao al mio secondo paese.
Liam McCoy

Trovare Totò su Internet fa un pò meraviglia. Forse lui non avrebbe capito, era uomo di teatro e di spettacolo e non gli sarebbe piaciuto stare dentro un computer. Ma è bello per noi che lo abbiamo amato poterlo sentire ancora qui, anche se solo nell'illusione di una pagina Web.
Simone Rualta

Sei il più grande attore di questa nostra ITALIA, io sono Sarda di Cagliari , ho letto dei libri su di te nostro Principe, ho deciso che il mio primo viaggio che potro fare sarà visitare la tua Grande città per poi andare ha darti un saluto nella tua tomba. Ho letto il libro dove sono stati riportati dei messaggi. Io non sapro scriverti nulla ma ti verro a dare un umile saluto.Ciao Mio Principe una tua devota ammiratrice.
Ornella Erminio

Dire che sono un ammiratore di Totò è poco. E' una specie di vecchio zio o, forse, anche nonno, che sa scherzare ed allietare i suoi nipoti. Gli episodi sulla sua bontà, come i soldi infilati di nascosto sotto le porte dei bassi napoletani, sono la conferma che lui era ciò che trasmetteva.
Raffaello Castoria

Tutti sanno della mia devozione nei confronti di Totò, sono molto contento di sapere che ci sia il suo sito. Grazie a nome di tutti quelli che come me hanno la Totoite e che ogni giorno devono prendere la loro quotidiana dose,questo sito è la nostra medicina quotidiana.
Paolo Belli

E’ così che la mia mente idealizza Totò lungo tutto il percorso della mia vita sino ad oggi. Quest’uomo che si ostina a intromettersi nella mia vita dal giorno che si fece conoscere ed il mio rispetto e amore per lui da allora non ne è mai venuto meno, anzi. Fu mio padre a presentarmelo, con parole semplici ma significative, mio padre che fu per tutta la sua vita uomo di sinistra, mi disse: quello lì “TOTO, e un comunista intelligente, perchè dice ai prepotenti quanto sono vigliacchi e ai bisastrati di svegliarsi, lo fa senza gridare e arrabbiarsi, facendoli ridere li fa riflettere, gli indica di avere più coraggio verso i caporali e di non avere paura di pretendere i propri sacrosanti diritti, eravamo nel 1943 ed io avevo allora dieci anni. Mi citava qualche frase del Principe e insieme ridavamo, oggi leggendo ToTò, nelle sue poesie e dentro ai suoi film, col suo libero parlare fuori dal copione, non era solo casuale ma una sua chiara volontà di non assoggettarsi al: va tutto ben madama la marchesa” e di quanto gli avranno impedito, autori e finanziatori, di esprimersi ancor più veemente contro la prepotenza, da qualunque parte arrivasse e si esprimesse con quella sua velata tendenza a sinistra, (e poi dicano che uno si butta a sinistra). Mi rendo conto che l’affetto e considerazione che per lui avevo, non era solo istintiva, ma già coglievo quella sua anima portata verso il popolo dileggiato e bastonato dai tanti caporali che attraversano la vita di ognuno di noi, di quanta filosofia di vita vi sia nelle libere trame da lui improvvisate ed in esse contenute, bastano poche delle sue frasi tratte dai alcuni suoi film, per farcelo capire. " Siamo uomini o caporali? (contro la prepotenza) "Non posso lavare le offese con il sangue, perché sono anemico" (mite e non violento) "Sotto le armi, sotto tutela, sotto processo, sempre sotto a qualcosa si deve tare"(contro il potere) Non era certo uomo da partito ma che grande politico sarebbe stato, chi meglio di lui avrebbe potuto capire il popolo, amava le donne, amava la vita, fortemente legato al concetto della famiglia, onestà intellettuale e aborriva l’ingiustizia, sensibile e intuitivo cosi immediato nel capire ogni situazione dal poterlo capovolgere facilmente e da miglior comico del mondo a grande statista e umanista. Non credo di esagerare poi più di tanto se ritengo, presuppongo e non sarà da qui a poco, se ToTò sarà considerato il più grande filosofo, o tra i più grandi del periodo post modernissimo. La lunga storia di questo grande raccontata dai suoi film, prima con la sua arte nella stessa della commedia e poi nel cinema da cassetta nel principio e per poi appropriarsene con le sue invenzioni che erano la trasposizione del suo modo di essere nella vita, un cinema da lui meno subito ma più personalizzato. Man mano che aumentava la stima verso di lui, stigmatizzata dal popolo con la grande affluenza ai suoi film che con il suo innegabile successo, portava tanto danaro alle casse di tutti. Il grande accanimento di certa critica che lo tacciava di pressappochismo intellettuale ma poi rivelatisi suoi delatori per invidia o perché rispecchiavano il modo di essere del pensiero politico attuale d’allora, comunque tesi a stroncare più l’uomo che l’opera. ToTò era coerente di questo lo si rileva nella sua livella, suo testamento spirituale umano e politico, non nasce certo per caso un ragionamento cosi socialista dentro una poesia di così alto livello poetico, a fugare ogni dubbio è il popolo che nella grande stima a lui conferita, lo sanziona inconsciamente loro portatore della voce rivendicativa nei confronti del potere e delle angherie subite e perciò tacciato di cattiva arte e di mediocrità dal potere costituito ed anche di idee pericolose e come tale va tenuto sotto controllo dalla censura e ci hanno provato, ma fa tanta cassetta e allora la golosità del denaro mette la benda agli occhi anche al ricco e al potente e lui lavora, continua a seminare germe fertile di ragionamento ai tanti suoi estimatori. Quel popolo che lui ama e da loro amato, egli si sente più vicino e da quel popolo che senza chiasso, col suo comportamento e assenso, lo eleva e lo santifica a grande e non solo per la sua comicità ma dai suoi gesti umani, come quelli di compensarli con offerte in denaro fatte ai poveri, non per pubblicizzarsi, senza chiasso e fanfare nei vicoli e nei bassi della sua tanto amata Napoli. Questo ToTò, nella rilettura del suo vario corpo letterale e artistico non ci parla solo di un fenomeno d’arte in atto ma ci lascia come bene comune indicazioni ancora tutte da leggere e da scoprire, dentro le sue parole e nel suo scibile ci sono ancora risorse da rivalutare che danno a mio parere anche indicazioni politiche, in parole povere, un umanesimo da considerare buon frutto di una mente non comune e non solo d’intelligenza. Sono tra i vivi che fortunati possono raccontare di ToTò vivo, credo anche che una mia parte filosofica di vita sia complementare a ToTò, a lui mi ispiro nei miei scritti e nel poetare e non sono certo l’unico. Se si pone attenzione alla comicità dell’oggi vi è tanto seme di ToTò in loro che non và ritenuto furto ma lezione cattedratica di mestiere, vederlo così tanto citato mi conforta e m’intenerisce il cuore, brani di suoi film sono usati come lezione filosofica in tantissimi programmi, sembrano inseriti per far ridere ma in verità sono rare lezioni di vita per far riflettere e quando si riflette si fa filosofia. Ho Avuto il piacere di vederlo da vicinissimo, dentro e fuori dal teatro Duse di Bologna , avevo allora circa quindici anni, sono del 1933. Non è chiaro il ricordo di ciò che era la rivista in opera, ma di lui il ricordo è nitido. Abitavo nella stessa strada del teatro e li ho visti tutti i grandi della rivista seduto dalla seconda alla decima fila del teatro. La Wandissima. Walter Chiari, che ho conosciuto personalmente, Macario, Dapporto, e naturalmente lui; il più di tutti. L'atmosfera che creava sono parti di memoria indelebile, usciva dopo una quindicina di minuti che lo spettacolo era iniziato, il tempo di intermittenza della sua comparsa, più che perfetto. L'applauso che riceveva, lungo e affettuoso, cercava la nostra presenza con una mano sulla fronte per proteggersi dalla luce, si toccava con la mano il mento e diceva: Io non vi vedo ma so che siete li in tanti a vedere ToTo'; con la sua marsina a righe nere e grigie e la bombetta, che faceva oscillare in capo e buttando le mani dietro la schiena, incurvandosi, prolungava il collo portando la testa in avanti e diceva: quisquiglie pinzillacchere, oibò, e faceva quella risatina hi hi hi... in avanti che strappava l'applauso. Quello era il momento che il suo corpo lasciava De Curtis e diventava ToTò. Nella passerella finale io mi alzavo e mi portavo sotto di essa, volevo vedere le ballerine con l'occhio alla ToTò, come quando leggeva un documento e sul foglio strisciava l'occhio per non perdere nulla del suo contenuto, cosi io per le ballerine, strusciavo l'occhio su di loro. Egli non finiva mai lo spettacolo senza concedersi non meno di mezzora di scena, per colloquiare col pubblico a luci accese in teatro e li era il grande de; siamo uomini o caporali e forse perchè a Bologna poteva, ci regalava un poco di salace satira politica, inusuale in lui. Mi recavo dietro al teatro per vedere uscire ToTò e si capiva guardandolo la differenza che c'era tra quando si calava nei suoi personaggi e nel popolano ToTò per allietare i semplici e diventare ognuno di noi, poi abbandonata la maschera teatrale, egli ridiventava: Signori si nasce e io lo nacqui. Il suo portamento era ritto e fiero, rilasciava uno scarno sorriso agli astanti, retaggio di quella sua timidezza che sembrava chiedere scusa per quel suo grande successo. Ho i suoi film e di ognuno ne ho fatto una mia recensione critica personale, che a volte, rileggendomi, trovo alcune azzeccate e confrontandole con quelle dei suoi delatori mi rendo conto di quanto l’invidia provochi cattiveria.
Indistintamente.
Sanzio Fardelli

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