Questa è la vita

episodio "La patente"

[Totò ] [Totò ]

[Totò ] [Totò ]

[Totò ] [Totò ]

Videoclip titoli di testa

Regia : Luigi Zampa
Soggetto : dalla novella "La patente" di L.Pirandello
Sceneggiatura : Vitalino Brancati, L.Zampa
Fotografia : Ignazio La Torre
Scenografia : Peppino Piccolo, Salvatore Prinzi
Musica : A.Trovajoli,C.Innocenzi diretta da E.Carabella
Montaggio : Eraldo Da Roma
Direttore produzione : Armando Grottini
Produzione : Felice Zappella per la Fortuna Film,Roma
Durata: 15 minuti

Interpreti e personaggi:
Totò ( Rosario Chiarchiaro )
Mario Castellani( il giudice D'Andrea )
Anita Durante( la moglie di Rosario )
Armenia Balducci( Rosinella,la figlia maggiore )
Fiorella Marcon( un'altra figlia )
Isabella Nobili( un'alra figlia )
Carlo Giuffrè( il professore )
Attlio Rapisarda( l'usciere )
Nino Vingelli( il venditore di fuochi d'artificio )

Altri interpreti :
Lino Crispo, Renato Libassi,
Memo Luisi, Franco Sineri

              

        

Soggetto

Rosario,afflitto dalla fama di essere un menegramo,chide ed ottiene dal giudice la patente di jettatore con la quale specula traendo soldi dalle vittime che minaccia di portare jella.

Critica e curiosità

Il film a episodi è ispirato a quattro novelle di Pirandello , l'episodio interpretato da Totò è della durata di circa 15 minuti . Pare che anche in questo film la censura abbia messo lo zampino : nella scena finale in cui Totò ottenuta dal tribunale la patente di jettatore alza il pugno in direzione del paese e grida : " Ed ora a noi due ! " , ma su questa inquadratura una voce fuori campo commenta : " Ma la lotta col paese non ci sarà perchè anche per Rosario Chiarchiaro la vita tornerà a sorridere , con e senza patente " .
Scriveva Tullio Cicciarelli : " [..] La patente è la biografia di uno jettatore [..] . L'episodio ondeggia fra il grottesco e la consueta perizia facciale del comico napoletano [..] " .
E Mario Gromo : " [..] La patente trasforma in commediola , e talvolta in farsa , una stridente situazione drammatica [..] e Totò è qua e là efficace [..] " .


Mario Castellani

Data nascita: 1906, Roma (Italia)
Data morte: 26 Aprile 1978, Roma (Italia)
Dopo avere esordito nel teatro di rivista, si affermò ben presto come abile caratterista, soprattutto al fianco di Totò. Dal 1948 in poi interpretò nel cinema una nutrita serie di film comici e leggeri, spesso con lo stesso Totò e altri attori comici. Abilissimo nel delineare macchiette di personaggi popolareschi e di genuina espressività, seppe conferire alla sua comicità una finezza ed un gusto sempre controllati e fini, senza mai scadere nella banalità.


Anita Durante

Data nascita: 8 Settembre 1897 (Vergine), Roma (Italia)
Data morte: 22 Aprile 1994 (96 anni), Roma (Italia)
Moglie dell'attore Checco Durante, fu una figura di discreto rilevo nell'ambito della rivista e del teatro leggero, in cui rappresentò una presenza costante a fianco del marito. La sua attività fu abbastanza intensa anche nel cinema; tuttavia, benché fosse comparsa in film numerosi, ma di scarsa importanza, non andò mai oltre ruoli di caratterista.


Armenia Balducci

Data nascita: 13 Marzo 1933 (Pesci), Roma (Italia)
Esordisce sullo schermo giovanissima in Anni facili di L. Zampa. La sua brevissima carriera si esaurisce in pratica tre anni dopo (appare anche firmandosi Bella Visconti), se si esclude un breve ruolo in Sacco e Vanzetti di Montaldo del 1971. Sparita dagli schermi e dallo spettacolo, si dedica in un secondo tempo alla politica militando in partiti della sinistra (con il suo compagno Gian Maria Volonté). Nel 1979 e nel 1980 appaiono sugli schermi due film di cui è regista: Amo non amo, approfondita analisi delle nevrosi della piccola borghesia, e Stark System, parodia grottesca del film social-poliziottesco scritta anche da Volonté, non riuscita del tutto. Segretaria di edizione in due importanti film di Elio Petri, collabora in anni più recenti alla stesura di soggetto e sceneggiatura di tre film diretti da Giuseppe Ferrara. Secondo alcune fonti il suo anno di nascita sarebbe il 1933.


Carlo Giuffrè

Data nascita: 3 Dicembre 1928 (Sagittario), Napoli (Italia)
Attore italiano. Fratello di Aldo, si iscrive da giovane all’Accademia nazionale d’arte drammatica, ma arriva a conoscere il teatro nel 1949 direttamente con la compagnia di E. De Filippo, passaggio obbligato per tutti i partenopei di talento. La sua vita artistica sembra essere diretta da due forze parallele: da un lato interpreta ruoli di giovane dal fisico avvenente e dal fascino irresistibile; dall’altro dimostra di essere dotato di una spiccata tendenza al comico e al grottesco. Esordisce nel cinema con Il padrone del vapore (1951) di M. Mattòli, e nel 1984 vince un David di Donatello come migliore attore per la commedia Son contento di M. Ponzi. Dopo una lunga serie di apparizioni televisive e cinematografiche, nel 2002 lavora con R. Benigni in Pinocchio.


Nino Vingelli

Nome: Nino Vingell
Data nascita: 4 Giugno 1912 (Gemelli), Napoli (Italia)
Ha svolto attività teatrale, esordendo nel cinema durante la seconda guerra mondiale. Attore di buone doti drammatiche, dalla recitazione secca e composta, si è imposto, nel dopoguerra, come efficacissimo caratterista, sia in ruoli comici sia in ruoli drammatici. Tra i numerosi film interpretati in questi ultimi anni vanno ricordati almeno La legge (1959, J. Dassin), in cui tratteggiò con molto colore il personaggio di Pizzaccio; La sfida (1958, Francesco Rosi), dove fu un vigoroso e secco Gennaro; I magliari (1959, Francesco Rosi), dove apparve nelle vesti di Vincenzo. Di risorse drammatiche a volte sorprendenti, Vingelli si è venuto affermando come uno dei migliori caratteristi del recente cinema italiano, adatto soprattutto nelle parti di napoletano astuto, spesso privo di scrupoli, altre volte di cuore tenero e buon compagno.

*I testi delle biografie degli attori sono tratte da www.mymovies.it



Diventa fan
- Principe Antonio de Curtis - in arte " Toto' "

Vota il film di Totò

Home  Biografia  Teatro  Cinema  Televisione  Poesie  Canzoni 
Frasi celebri  Fumetti  Fotografie  Totomania  Il baule  Home video 
Totò in TV  News  Ricordi  Interviste  Quiz  Libri  Caricature  Giornali 

www.antoniodecurtis.com