Signori si nasce...  L'infanzia  Primi successi  L'avanspettacolo  Le grandi riviste  Primi film
Liliana  Diana  Franca  ...Non ci vedo  Ultimi film  Quel 15 aprile 

"Non ci vedo...e' buio pesto"


Nel '56 Totò e' ormai ricco e famoso e i suoi film,nonostante le critiche contradittorie, andavano a gonfie vele.Liliana sta sempre di piu' con il padre e casa De Curtis e' frequentata anche dai due nipotini.Ma Toto' non ha mai dimenticato il teatro e accetta la proposta del suo antico impresario, Remigio Paone, di recitare nuovamente.
La rivista, scritta da Nelli e Mangimi,si intitolò "A prescindere" ed aveva come prima donna la soubrette Yvonne Menard;il debutto al Sistina di Roma il primo di dicembre del 1956 e il pubblico era quello delle grandi occasioni.Pero' solo dopo qualche giorno la rivista decollo' anche perche' Totò,come suo solito,aveva provato pochissimo.

[con Franca Maj e Yvonne Menard,soubrette di 'A prescindere']

Dopo due mesi passati a Roma la rivista fece tappa a Milano e fu qui che Totò si ammalò gravemente:broncopolmonite di origine virale.Doveva curarsi e restare a letto per diversi giorni,ma si imbottì di antibiotici e dopo tre giorni ritornò in palcoscenico ma il fisico indebolito gli impedì di recitare.

Passata la malattia si andò a Genova,seconda tappa della tournè.Qui cominciarono i primi disturbi all'occhio destro.Totò che fin dal 1939 aveva subito una forte menomazione all'occhio sinistro,si vide perduto,si avvilì.A Firenze le condizioni dell'occhio peggiorarono,ma fu a Palermo che avvenne il dramma:si accorse di essere diventato praticamente cieco.
Fece ritorno alla sua Napoli,volle andare nella chiesa di Santa Lucia,poi proseguì per Roma.

Per mesi interi Totò rimase al buio ma grazie alle cure dei medici e allo spirito di abnegazione di Franca , verso la fine del'57 le cose migliorarono,e l'anno seguente pote' di nuovo ritornare al lavoro cinematografico.
Proteggeva però sempre gli occhi con un paio di lenti scure che toglieva pochi attimi prima di entrare nel set.

Vota il film di Totò

Home  Biografia  Teatro  Cinema  Televisione  Poesie  Canzoni 
Frasi celebri  Fumetti  Fotografie  Totomania  Il baule  Home video 
Totò in TV  News  Ricordi  Interviste  Quiz  Libri  Caricature  Giornali 

www.antoniodecurtis.com