Totò news 1998

Mostre,spettacoli,eventi e tutte le manifestazioni dedicate a Totò nel 1998


"Totò in musica"

Tra gli appuntamenti organizzati dal Comune di Napoli e' sicuramente uno dei piu' importanti:il due gennaio 1999,al teatro di Corte del Palazzo Reale,il musicista Daniele Sepe si esibirà nello spettacolo "Totò sketch".Con il suo sax improvvisera' una colonna sonora mentre sullo schermo saranno proiettate alcune delle migliori performance di Totò.Uno spettacolo ogni volta diverso che si trasforma sempre in un evento musicale.

da I viaggi di Repubblica,10 dicembre 1998






"Buon Natale Totò"

Domenica 20 dicembre 1998 alle ore 18,30 al teatro "Di Costanzo-Mattiello" in Via Ospizio a Pompei , l'Associazione A.de Curtis e la Remo Art Spettacoli presentano,a chiusura del centenario , lo spettacolo "Buon Natale Totò".E' prevista la partecipazione di Liliana de Curtis , Roberto Murolo , Mario Maglione e la pianista Margherita Volpe , presenta Enzo Calabrese. Ricordi di Totò , poesie e canzoni.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 081 8630290






Totò a "Domenica in..."

"Domenica in..." la popolare trasmissione televisiva domenicale di Raiuno ha proposto anche questa settimana un quiz :i conduttori fanno ascoltare una breve battuta del Principe e il telespettatore (da loro chiamato telefonicamente) deve indovinare da quale film è tratto.Questa settimana e' stato cambiato il film da indovinare ( il precedente era Totò a colori ) perche' un giornalista su un quotidiano ha svelato il quiz.La nuova battuta proposta era quella famosa della fontana di Trevi,il film ...Totòtruffa '62.
Il fortunato telespettatore ha vinto 126 milioni.





Totò parte-nopeo e parte-napoletano

Oggi 14 ottobre viene inaugurata a Roma dal ministro Walter Veltroni,presso il Teatro dei Dioscuri, la mostra "Totò parte-nopeo e parte-napoletano".Nella mostra sara' possibile vedere una sezione dedicata a disegni di Totò da autori quali Pratt,Manara,Crepax,Zac,Pazienza,Fellini e Pasolini.In altra sezione attraverso locandine e copioni censurati,saranno illustrati il linguaggio delle sue parodie ,dei suoi personaggi.La mostra e' patrocinata dal ministero dei Beni culturali e ambientali,dall'Assessorato alla cultura del comune di Roma e dall'Universita' La Sapienza.La mostra avrà termine il 5 gennaio 1999.
Il teatro dei Dioscuri si trova in Via Piacenza n.1 alle spalle del Museo delle Esposizioni.
Orari della mostra:
  • da lunedi' a venerdi' ore 10,00 - 20,30
  • sabato 10,00 - 20,00
  • domenica ore 10,00 - 22,00

  • Nel bookshop è possibile acquistare il catalogo della mostra,libri,videocassette,magliette ed altro.





    Rimandata l'apertura del museo

    L'apertura del museo di Totò al Palazzo dello Spagnuolo prevista per la fine del 1998 slitta di qualche mese,probabilmente i locali da adibire al museo saranno consegnati entro il mese di febbraio 1999.Ma anche per questa data non sara' possibile,almeno per il momento,visitare il museo:mancano i soldi per allestire vetrine ,arredi,catalogazioni,impianti multimediali,insomma tutte quelle cose che servono per realizzare il museo vero e proprio.




    Trovata la sede per la statua del Principe

    La statua ha finalmente una sede,nel quartiere Arenella in un'isoletta pedonale vicino a via Freud .La statua e' opera dello scultore Vincenzo Borriello,realizzata una ventina di anni fa grazie ai fondi ottenuti da una sottoscrizione e da una emittente locale.E' alta un metro e mezzo in bronzo e fu all'epoca definita "orribile" da molti critici d'arte tanto che donata al Comune era restata per molti anni nei depositi del Maschio Angioino senza che nessuna la volesse,compreso il quartiere natio del Principe,il quartiere Sanità.La statua verrà posta nella sua nuova sede nel periodo natalizio e per l'occasione sarà organizzata una grande iniziativa per rendere omaggio a Totò,cui prenderanno parte artisti e personalità dello spettacolo e della politica.





    Premio Totò

    L'ottava edizione del Premio Totò,istituito dall'Ente Autonomo Antonio de Curtis con la direzione artistica di Aldo Giuffrè,premia Lello Arena per il cinema ,Vittorio Marsiglia per il teatro comico,e Antonio Ghirelli per il giornalismo.Riconoscimenti verranno assegnati anche a Vincenzo Salemme,Angelo Antonucci e Giancarlo Governi.Il premio alla carriera andrà a Isa Barzizza.
    I premi saranno consegnati domenica 11 ottobre al teatro Garofalo di Battipaglia.







    Premiazione primo concorso di poesia "Antonio de Curtis"

    Il comune di Roccamonfina e "Gli amici di Totò" presidente Antonio Migliozzi, organizzano il Primo Premio di poesia "Antonio de Curtis".
    La premiazione avra' luogo in Roccamonfina (CE ) il giorno 8 agosto 1998 alle ore 19,00 presso il santuario di Maria Santissima dei Lattani .
    All'opera prima classificata verrà assegnato un premio in denaro ( 800000 lire ) e una castagna in oro, per il secondo e il terzo una castagna in argento.
    Alla premiazione saranno presenti Liliana de Curtis e Riccardo Pazzaglia che recitera' il monologo "A due passi da Totò".
    Il concorso e' l'unico riconosciuto ufficialmente dalla signora Liliana de Curtis presidente dell'Associazione Antonio de Curtis.Totò





    Il serial televisivo "Totò bambino"

    Totò bambino,in carrozzella accanto alla madre,in giro la sera per i teatrini e i cafè chantant.E la mattina,da solo, ad occhi sgranati davanti alle guarrattelle in Villa Comunale o nei capanni in legno di Piazza Cavour.
    La Napoli dalle bella epoque,le sciantose e la miseria,i grandi del teatro e della canzone:Scarpetta,Viviani,l'adolescente Eduardo De Filippo,Pasquariello,Elvira Donnarumma.
    Totò bambino è un progetto di Antonio Capuano, non meno di sei puntate da proporre ad un network televisivo nazionale."Sarà un pretesto-spiega Capuano-per mettere in scena un periodo eccezionale nella storia della città.Gli anni Dieci e Venti,gli anni di Viviani e Scarpetta,non avrà problemi a trovare gli interpreti giusti.Napoli è piena di grandi attori".

    articolo tratto da La Repubblica







    Totò trova casa,finalmente!!

    Nuovo decisivo passo verso la realizzazione del "Museo Totò ".
    Due appartamenti di 11 vani ciascuno di proprieta' della Regione Campania e siti nel Palazzo dello Spagnuolo in via dei Vergini nel rione Sanita',sono stati assegnati al Comune di Napoli che provvedera' alla esecuzione dei lavori di ristrutturazione degli immobili,che in seguito saranno affidati all' "Associazione Antonio de Curtis" per l'installazione del Museo.
    L'apertura del Museo e' prevista per la fine del 1998.
    Molto soddisfatta la figlia di Totò,la signora Liliana,che da anni si batte per la realizzazione del Museo.
    In esso troveranno posto gran parte dei cimeli della sua collezione che va dai manifesti originali dei film alla famosa bombetta,dai costumi di scena ad altro materiale utilizzato da Totò sul set.
    Il Museo accogliera' una sezione multimediale con l'utilizzo di computer da parte del pubblico e un piccolo teatro dove poter realizzare una scuola di recitazione.
    Non ci resta che aspettare che i lavori inizino al piu' presto e si concludano realmente entro il 1998,
    anno del centenario della nascita di Antonio de Curtis,in arte Totò.Totò







    Il Principe torna a cantare:
    tre canzoni inedite di Totò

    Tre brani inediti del Principe Antonio De Curtis,in arte Toto', sono stati resi disponibili dalla figlia Liliana, che li ha ritrovati tra i manoscritti originali del padre. I preziosi inediti composti da Totò negli anni '50 sono :

    "Mammarella 'e chistu core"
    "Me diciste ‘na sera"
    "Me so’ scurdato ‘e te"

    Ad interpretare i brani e' stata chiamata l’attrice Mariangela D’Abbraccio,gia' protagonista dello spettacolo teatrale " Nel cuore di Toto' "in cui oltre a numerose poesie,proponeva venti canzoni del Principe.Il nuovo disco dal titolo:"Il cuore di Toto' " e' stato presentato giovedi' 4 dicembre a Roma.
    Sembra inoltre che esista un registratore,marca Geloso ,appartenuto a Toto', completo di nastro, probabilmente inciso negli anni '60 e che ancora nessuno ha mai provato ad ascoltare
    Intanto fervono i preparativi per i festeggiamenti del centanario della nascita del Principe:
    il 15 febbrario "Premio Totò " in diretta su Rai1(rimandato a data da destinarsi),
    a marzo e' prevista una mostra al Palazzo delle Esposizioni con foto e oggetti appartenuti al Principe.

    Me diciste 'na sera

    Comme so' triste 'e penziere
    quanno so' mute 'e pparole!
    E comme è friddo chistu sole
    a quanno manchi tu...
    comme so' triste 'e penziere
    "Dimane..
    -me diciste 'na sera-
    astrignimmo 'e ccatene
    ca ce fanno suffrì
    Dimane"
    E luceva, sincera,
    comme'a luce d' 'o bbene
    'ca nun sape murì,
    l'ultima lacrema, senza cadè,
    ca st'uocchie d'angelo
    chiagnevano pe'mmè
    Dimane?
    Ogni gghiuorno, ogni sera
    io t'aspetto ca viene
    per murì 'nbracci'a tte
    Comme so' amare 'e pparole
    quanno n'è ssente nisciuno.
    Io, comm' 'a n'ombra sott'a luna
    vaco parlanno 'e te...
    Ma songo amare 'e pparole.

    tratto da "Me diciste 'na sera"
    di De Curtis, Franzese, Porcaro







    Tutte le news del 2017
    Tutte le news del 2016
    Tutte le news del 2015
    Tutte le news del 2014
    Tutte le news del 2013
    Tutte le news del 2012
    Tutte le news del 2011
    Tutte le news del 2010
    Tutte le news del 2009
    Tutte le news del 2008
    Tutte le news del 2007
    Tutte le news del 2006
    Tutte le news del 2005
    Tutte le news del 2004
    Tutte le news del 2003
    Tutte le news del 2002
    Tutte le news del 2001
    Tutte le news del 2000
    Tutte le news del 1999
    Tutte le news del 1998

    Vota il film di Totò

    Home  Biografia  Teatro  Cinema  Televisione  Poesie  Canzoni 
    Frasi celebri  Fumetti  Fotografie  Totomania  Il baule  Home video 
    Totò in TV  News  Ricordi  Interviste  Quiz  Libri  Caricature  Giornali 

    www.antoniodecurtis.com