Totò news 1999

Mostre,spettacoli,eventi e tutte le manifestazioni dedicate a Totò nel 1999


Una statua per Totò

Oggi 27 settembre sono stati premiati i vincitori dei due concorsi nazionali di idee a premi per la progettazione di una fontana da realizzarsi in prossimità della basilica di S.Maria della Sanità e di un monumento ad Antonio de Curtis da realizzarsi in zona Largo Vergini in prossimità di Via S.Maria Antesaecula , dove Totò ebbe i natali . Vincitori a pari merito , per il concorso della fontana gli architetti Rosario Oliva e Anna Barbato di Trecase che hanno proposto l'opera intitolata "La fontana della vita" e Stefano de Clemente e Giuseppe Caposale di Catanzaro con l'opera " Ansa nella valle degli omelidi" . Per il concorso relativo al monumento a Totò sono stati premiati Gaetano Carmeli Laudano di Nettuno (Roma) e Giuseppe Canone di Napoli,con le opere "Siamo uomini o caporali?" e "Signori si nasce" . Ai premiati sono andate medaglie coniate appositamente dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.







Concorso per un'opera dedicata a Totò

NAPOLI - L'assessore alla Dignita' del Comune di Napoli, Maria Fortuna Incostante, nell'ambito del programma comunitario Urban, ha indetto un Concorso di idee per artisti italiani e stranieri per la progettazione di un'opera dedicata a Toto', dal titolo "Un segno urbano" da realizzarsi in via Vergini a Napoli. "Il Programma Urban - ha detto Incostante - che affronta la riqualificazione del Rione Sanita', non poteva che essere l'occasione per rendere omaggio a Toto' che nacque proprio in questo quartiere, in via Santa Maria Antesaecula, poco distante da via Vergini e che in queste strade, ancora oggi, e' ricordato quasi con devozione". L'opera potra' essere realizzata con materiali e tecniche scelte dall'artista purche' concrete, permanenti e rispondenti a tutti i requisiti previsti dalle normative vigenti in materia di costruzioni in luoghi pubblici. Il vincitore ricevera' un premio di 170 milioni (oltre Iva) per la progettazione, realizzazione e illuminazione dell'opera. Sono previsti anche altri premi per opere meritevoli nonche' l'allestimento di una mostra e la pubblicazione di un catalogo-raccolta di tutti i progetti presentati in concorso.

notizia tratta da "Cronache del mezzogiorno" del 11-5-99






Totò ancora a " Domenica in "

Quelli di "domenica in" hanno riproposto il solito quiz con il film da indovinare,anche questa volta e' toccato ad un film di Totò,la battuta che fanno ascoltare e':
"Ragioniere suo figlio non sposa una ragazza qualunque,sposa una Cocozza!"
Il montepremi e' attualmente di 54 milioni, il film e':
"Totò,......................"







La statua di Totò ...trova casa

Finalmente dopo circa vent'anni la statua di Totò ha trovato una sistemazione definitiva,a Napoli al Rione Alto (Vomero) in via Sigmund Freud.La statua in bronzo opera dello scultore Vincenzo Borriello fu realizzata grazie alla sottoscrizione promossa da una emittente napoletana, ma poi tenuta conservata nei depositi comunali perche' non si trovava una sistemazione o forse anche perche', secondo alcuni, artisticamente di poco valore .L'inaugurazione e' avvenuta sabato 17 aprile alla presenza di Liliana de Curtis.Per quanto riguarda il museo i lavori termineranno tra tre mesi poi si dovra' provvedere all'allestimento delle sale,forse entro l'anno l'apertura.Nell'attesa verra' aperta una mostra ,in data da definire, intitolata " Aspettando Totò"

  





"Totò nelle caricature storiche di Onorato"

A Napoli martedi' 16 marzo alle ore 18 presso la galleria Mediterranea,inaugurazione della mostra "Totò nelle caricature storiche di Onorato".La rassegna restera' aperta fino al 27 marzo con orario 11-13,30 e 17-20 (escluso domenica).In mostra pitture,bozzetti e disegni raffiguranti il Principe e altri personaggi celebri (i De Filippo,Taranto,De Sica,Croccolo) realizzati dal massimo caricaturista teatrale del secolo,Umberto Onorato.In occasione della rassegna aperta alla presenza di Liliana de Curtis e del giornalista e scrittore Michele Avitabile e' stato presentato il libro "Toto' e Onorato.Il principe della comicita' e il principe della caricatura teatrale",di Paolo Perrone Burali d'Arezzo.Il libro con oltre 250 immagini in bianco e nero e a colori,documenta la storia artistica di Totò e di altri personaggi a lui vicini.La mostra itinerante tocchera' altre citta' italiane fino ad arrivare in Francia ed Inghilterra.







3° Concorso Nazionale
"Telese Terme Poesia 1999"

L'Associazione Culturale Telesia ( Antonio de Curtis - Totò) organizza il terzo concorso nazionale di poesia.Il concorso e' articolato in tre sezioni:
A- poesia in italiano a tema libero
B- poesia in Vernacolo a tema libero con trascrizione in italiano per i non campani
C- poesia in italiano o in Vernacolo a tema "Il principe della risata - Totò"
Ai primi tre classificati di ogni sezione sara' assegnata una medaglia d'oro ed un diploma. E' previsto un contributo di L. 20000 per sezione . Gli elaborati ,max 40 versi, dovranno pervenire entro il 20 marzo 1999 presso:
Luciano Giacca
Casella postale aperta
52037 Telese Terme (BN)


Maggiori informazioni possono essere richieste a:
sig. Luciano Giacca (presidente A.C.T.)
tel. 0338-8407896
oppure
sig. Alfonso Del Vecchio (vice presidente A.C.T.)
tel. 0347-6874859






Tutte le news del 2017
Tutte le news del 2016
Tutte le news del 2015
Tutte le news del 2014
Tutte le news del 2013
Tutte le news del 2012
Tutte le news del 2011
Tutte le news del 2010
Tutte le news del 2009
Tutte le news del 2008
Tutte le news del 2007
Tutte le news del 2006
Tutte le news del 2005
Tutte le news del 2004
Tutte le news del 2003
Tutte le news del 2002
Tutte le news del 2001
Tutte le news del 2000
Tutte le news del 1999
Tutte le news del 1998

Vota il film di Totò

Home  Biografia  Teatro  Cinema  Televisione  Poesie  Canzoni 
Frasi celebri  Fumetti  Fotografie  Totomania  Il baule  Home video 
Totò in TV  News  Ricordi  Interviste  Quiz  Libri  Caricature  Giornali 

www.antoniodecurtis.com