Totò news 2018

Mostre,spettacoli,eventi e tutte le manifestazioni dedicate a Totò nel 2018

Diventa fan
- Principe Antonio de Curtis - in arte " Toto' "

Add to Google

Per comunicati stampa ed altro scrivimi


"Fermo con le mani"

Dal 27 settembre 2018 al 28 marzo 2019, alle ore 20.00 (ultimo giovedì di ogni mese) riprende la rassegna Napoli nel Cinema.
Dopo il successo estivo del cinema all’aperto alla Fagianeria nel Real Bosco di Capodimonte, lo scorso mese di luglio, la rassegna si sposta nell’Auditorium del Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Proiezioni gratuite a partire dalle ore 20.00 con la città di Napoli sempre protagonista di pellicole che hanno fatto la storia.
Ingresso e uscita obbligatoriamente da Porta Grande (lato ponti Rossi)
La rassegna è realizzata grazie al contributo della Regione Campania, è curata da Maria Tamajo Contarini e organizzata da Marialuisa Firpo per conto della società Stella Film srl.
Si ringraziano gli Amici di Capodimonte onlus.
Si parte giovedì 27 settembre 2018 fino al 28 marzo 2019, sette appuntamenti sempre l’ultimo giovedì di ogni mese.
Giovedì 27 dicembre 2018 ore 20.00
Fermo con le mani di Gero Zambuto Italia 1937 / durata 77 minuti / commedia
con Totò, Franco Coop, Oreste Bilancia, Cesare Polacco, Erzsi Paal, Tina Pica, Miranda Bonansea, Erminio D’Oliva, Nicola Maldacea, Giuseppe Pierozzi, Guglielmo Sinaz, Alfredo Martinelli, Lena Bellocchio, Ivonne Sandner, Gero Zambuto
Film d’esordio di Totò, è uno dei primi tentativi del cinema italiano di film interamente comici, basati sull’estro umoristico di un attore-maschera.
Scene comiche e anche irriverenti per l’epoca, gag, frasi o parole che diventeranno poi famosissime, come “quisquilie” o “pinzillacchere” compongono la commedia che lancia Totò finalmente approdato sul grande schermo.
Il vagabondo Totò vive di espedienti e dorme in una casa diroccata che è costretto ad abbandonare perché in demolizione. Scoperto da un cameriere mentre ruba un pollo durante la fuga incontra prima il suo vecchio amico di sventura Vincenzino e poi una bambina che decide di adottare strappandola al suo sfruttatore. Tra tante vicissitudini, coup de théâtre e situazioni paradossali, la vita di Totò si snoda lungo tutto il film fino ad un classico lieto fine!






"Antonio de Curtis. Il principe poeta"

SABATO 15 DICEMBRE 2018 | ore 17.30
Aula Consiliare comune di Gragnano
Modera Ciro Saccardi, Giornalista
Interverranno:
• le due curatrici del volume Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti
• l’editrice Francesca Mazzei (Colonnese and Friends)
• Simona Iozzino, Assessore alla Cultura
• Gaetano Aiello, Attore
• Vincenzo De Sio, Regista
• Lorenzo Vollaro, Club del libro Gragnano - Funiculart Ass. Culturale.
Un prezioso volume che raccoglie, per la prima volta, tutti i testi delle canzoni scritte dal grande Totò e tutte le sue poesie, inclusi 5 inediti assoluti! Raccolte e curate dalla nipote di Totò, Elena Anticoli de Curtis, e da Virginia Falconetti, le poesie del principe de Curtis sono presentate e organizzate in macroaree tematiche, da "Napoli" a "Le donne", passando per "L'Amore", "Gli animali", "Uomini e caporali". Le canzoni sono arricchite da materiale iconografico d'epoca e da una selezione di spartiti originali. La serata sarà moderatà dal giornalista Ciro Saccardi, interverranno le due curatrici del volume e l’editrice Francesca Mazzei (Colonnese and Friends).
A leggere le poesie c’è l’attore Gaetano Aiello, che intesserà anche un dialogo con le autrici. Ci sarà la riproduzione di "FILMESQUE" cortometraggio del regista Vincenzo De Sio dedicato a Totò e Fellini. Il volume è impreziosito da immagini a corredo, da illustrazioni, foto d'epoca e dalla prefazione del giornalista-RAI Vincenzo Mollica: "Questo volume meritoriamente raccoglie tutte le parole che Antonio de Curtis ha scritto in forma di poesia e in forma di canzone, a cui ha affidato la parte più sentita e sincera della sua vita".
"Il Principe Poeta" è anche un libro multimediale: consente, mentre si scorrono le pagine, di ascoltare la voce di Totò o di altri artisti per i titoli che presentano l'immagine del QR code. Uno scrigno di file e, soprattutto, uno scrigno di poesie di Totò lette da lui stesso e 'catturate' con il suo registratore a bobine 'Geloso'!
La piattaforma multimediale curata per questo volume è stata realizzata dalla ACTIVART: un lavoro prezioso e unico nel suo genere, che rende il volume ancor più interessante per gli appassionati (e non solo) di Totò! Al termine della presentazione sarà previsto il firma-copie con le curatrici del volume, Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti.






"Natale con Totò"

Il Principe torna nell’hotel che lo accolse, come ospite, esattamente 70 anni fa: lo testimonia una fotografia che lo ritrae al Majestic con Walter Chiari e Isa Barizza, custodita tra i memorabili dell’archivio storico del fotografo Walter Breveglieri.
In programma, una “conversazione dei sensi” che parte dall’universo creativo di Totò per unire musica e cibo. Indimenticabili canzoni di cui era autore, aneddoti, storie e sorprendenti ricette originali raccontano il Totò più e meno noto, la maschera, l’attore e l’uomo, che a volte coincidevano. Con un solo invito: “A prescindere, pensate a me, prima e dopo i pasti” (da ‘Due cuori tra le belve’).
La “fame atavica” di Totò, i suoi brani più famosi interpretati da un duo, e soprattutto un menù ispirato alle sue ricette e ai suoi film, che racconta con profumi e sapori la Napoli del grande attore. La serata, organizzata con Ape Confedilizia Bologna, sarà presentata dall’avvocato Elisabetta Brunelli in Monzani, presidente di Ape, e la scrittrice e giornalista Maria Teresa Cremonini.
Appuntamento alle 19.30, per la presentazione del menù e le note “ispirative” del soprano Lucia Conte, che interpreterà i brani più celebri tra quelli scritti da Antonio De Curtis, accompagnata al pianoforte dal maestro croato Dragan Babic. Un gustoso aperitivo di note, in attesa della cena, alle 20.00.
Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 19:30
Grand Hotel Majestic Bologna Già Baglioni
Via Indipendenza, 8, 40121 Bologna






"Un turco napoletano"

Ritorna il Ciclo di Incontri Mensili - da Novembre 2018 a Giugno 2019 - promosso dal Blog "Un Totò al Giorno" di GIUSEPPE COZZOLINO, in sinergia con la Libreria Mondadori Rione Alto di di FABIO ROCCO, per rievocare le più celebri pellicole interpretate dal Principe della Risata. Aneddoti, Dietro le Quinte, Sketch, Testimonianze di celebri addetti ai lavori (critici, attori, registi) sulla meravigliosa arte di Antonio De Curtis detto Totò.
Il secondo appuntamento si concentrerà su un altro cult tratto dall'opera di Eduardo Scarpetta: UN TURCO NAPOLETANO
Ospite Speciale dell'Evento, moderato da Giuseppe Cozzolino: - GIACOMO RIZZO, immenso protagonista di Cinema e Teatro italiani
Ad arricchire l'Evento: lo Spazio "Omaggio al Principe" dell'attore MARCANTONIO SCARAMUZZA e le opere dell'Artista WLADYSLAWA JANKOWSKA .
E con la partecipazione del critico cinematografico A.S.CHIANESE
A chiusura dell'Incontro la Rubrica "Cuoco che Bella Parola" a cura dell'enogastronomo GABRIELE CIMMINO.
Vi aspettiamo Giovedì 13 Dicembre (dalle 17 alle 19) presso la Libreria Mondadori Rione Alto (Via Onofrio Fragnito 64 - Napoli)
Info:
MONDADORI RIONE ALTO - Tel.: 0815452957
UN TOTO' AL GIORNO: IL BLOG - Mail: untotoalgiorno@gmail.com






"Totò che padre"

L'Associazione Culturale "IL TORCHIO - Spazio per le Arti" ospita lo spettacolo di Roberto Giordano
"TOTÒ, CHE PADRE!"
con Federica Aiello
Roberto Giordano
costumi di Carla Merone
Omaggio al principe Antonio De Curtis a 50 anni dalla sua scomparsa, "Totò, che padre!" racconta l’Attore, il Poeta e soprattutto l’Uomo Totò. La narrazione teatrale, attraverso i ricordi della figlia Liliana (interpretata da Federica Aiello), ripercorre l'universo sentimentale e personale del grande attore comico napoletano, il tutto condito da sketch, macchiette, canzoni inedite.
Domenica 9 dicembre 2018 alle ore 18:30. Vi aspettiamo in via Colonnello Aliperta, Parco degli Aromi, Somma Vesuviana (Na)
Per info&contatti 333 3364729






"I segreti di Totò"

Enzo CARRO
I segreti di Totò
Recital comico cantato
Un recital di poesie e canzoni (scritte dal grande Totò) per rendergli omaggio nel centenario della nascita. Ovviamente - com’è nel suo stile - Enzo Carro presenta le opere del principe del sorriso “spiegandole e spiegazzandole”
Sabato 8 dicembre 2018 alle ore 20:30
Teatro Di Limosa
ss. 630 Formia-Cassino al Km. 23






"Antonio de Curtis. Il principe poeta"

MARTEDI' 4 DICEMBRE 2018 | ore 17.30
Gran Caffè Gambrinus
1/2 Via Chiaia (Piazza Trieste e Trento) | Napoli

Presentazione del volume "Antonio de Curtis - Il Principe Poeta" a cura di Elena Alessandra Anticoli Decurtis e Virginia Falconetti [Colonnese Editore, 2018 - con prefazione di Vincenzo Mollica ]
Un prezioso volume che raccoglie, per la prima volta, tutti i testi delle canzoni scritte dal grande Totò e tutte le sue poesie, inclusi 5 inediti assoluti!
Raccolte e curate dalla nipote di Totò, Elena Anticoli de Curtis, e da Virginia Falconetti, le poesie del principe de Curtis sono presentate e organizzate in macroaree tematiche, da "Napoli" a "Le donne", passando per "L'Amore", "Gli animali", "Uomini e caporali". Le canzoni sono arricchite da materiale iconografico d'epoca e da una selezione di spartiti originali.
Alla presentazione, moderata dalla giornalista Titta Fiore, interverranno le due curatrici del volume e l’editrice Francesca Mazzei (Colonnese and Friends ). Saranno presenti il cantante e musicista Gianni Lamagna e l’attore e imitatore Marcantonio Scaramuzza. Al termine della presentazione sarà previsto il firma-copie con le curatrici del volume, Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti.
Il volume è impreziosito da immagini a corredo, da illustrazioni, foto d'epoca e dalla prefazione del giornalista-RAI Vincenzo Mollica: "Questo volume meritoriamente raccoglie tutte le parole che Antonio de Curtis ha scritto in forma di poesia e in forma di canzone, a cui ha affidato la parte più sentita e sincera della sua vita".
"Il Principe Poeta" è anche un libro multimediale: consente, mentre si scorrono le pagine, di ascoltare la voce di Totò o di altri artisti per i titoli che presentano l'immagine del QR code. Uno scrigno di file e, soprattutto, uno scrigno di poesie di Totò lette da lui stesso e 'catturate' con il suo registratore a bobine 'Geloso'!
La piattaforma multimediale curata per questo volume è stata realizzata dalla ACTIVART : un lavoro prezioso e unico nel suo genere, che rende il volume ancor più interessante per gli appassionati (e non solo) di Totò!






"Totò che padre"

L'Associazione Culturale "IL TORCHIO - Spazio per le Arti" ospita in 2 date lo spettacolo di Roberto Giordano TOTO’, CHE PADRE!
Domenica 11 e domenica 25 novembre alle ore 18,30 2018
con
Federica Aiello
Roberto Giordano
di ROBERTO GIORDANO
Omaggio ad Antonio De Curtis a 50 anni dalla sua scomparsa. Totò, che padre! ripercorre la vita e la carriera dell’artista simbolo della risata, raccontandone gli esordi, i successi, ma anche il rapporto con le donne così come la sua gelosia, e sceglie uno spaccato familiare quale contesto attraverso cui raccontare l’Attore e l’Uomo, attraverso uno sguardo privilegiato: quello appunto della figlia, i cui occhi – dichiara lei stessa – sono «gli unici, credo, che abbiano saputo guardare oltre il sipario che nascondeva la sua anima».
Regia ROBERTO GIORDANO
Vi aspettiamo in via Colonnello Aliperta, Parco degli Aromi, Somma Vesuviana (Na)






"Dr. Jekyll e Mister(o) Totò”, il principe della risata fra demonio e santità

Doppio appuntamento per ”Dr. Jekyll e Mister(o) Totò”, il cinemonologo di Enrico Zoi interpretato da Massimo Blaco: il 21 novembre al Circolo Arci Riccardo Pruneti di Pian di Mugnone (prima dello spettacolo apericena diabolica a cura del Circolo) e il 24 novembre al Circolo Arci Paolo Pampaloni all’Isolotto.
“Totò era un buon diavolo o semplicemente un diavolo? Era un Giano divertente o la sua forza aveva un lato oscuro? Quanto è presente e viva la componente diabolica nella sua maschera, apparentemente innocua e popolare?”, si chiede Enrico Zoi, autore del cinemonologo “Dr. Jekyll e Mister(o) Totò?”, che andrà in scena con l’interpretazione e l’elaborazione scenica a cura di Massimo Blaco e le immagini e i filmati del grande TOTÒ, per ben due volte!
Mercoledì 21 novembre 2018, alle ore 21.30
al Circolo Arci Riccardo Pruneti
(Via Faentina 71, Pian di Mugnone/Fiesole, Firenze)
Sabato 24 novembre 2018, alle ore 21
al Circolo Arci Paolo Pampaloni
(Via Cesare Maccari 104, Isolotto, Firenze)
“Dr. Jekyll e Mister(O) Totò” va in scena in occasione del 120° anniversario della nascita del Principe della risata, avvenuta nel 1898.
“Dottor Jekyll e Mister(O) Totò” ha debuttato con successo il 12 aprile 2017 a La Compagnia di Firenze, la Casa del Cinema della Toscana. Articolato in varie parti, si tratta di un omaggio – tra demonio e santità – di Enrico Zoi al mitico Totò, intervallato da brevi proiezioni di spezzoni e da immagini di alcuni suoi film, per la durata complessiva di un’ora circa.
È il secondo cinemonologo di Enrico Zoi, dopo “As Time Goes By”, dedicato ad Humphrey Bogart. La coppia Blaco-Zoi ha al suo attivo anche “Zenrico o il suo Clone?” (di cui Blaco è coautore e al quale partecipa anche la violinista Eleonora Lucchi).
“Totò diabolicus non solo nel film che ha questo titolo, ma anche altrove e oltre? – commenta Enrico Zoi – Non è facile rispondere. Ho comunque provato a farlo con il mio testo, anche se, in realtà, non ho trovato certezze. E forse il mistero Totò – eterno, invincibile, unico nel suo genere e in chissà quanti altri ancora! – non si risolverà mai. Semplicemente perché non si può e non si deve risolvere. Possiamo solo gioirne, riflettendo in maniera dinamica e creativa sulle sue perle di saggia e irrefrenabile comicità”.
In occasione della serata del 21 novembre a Pian di Mugnone, il Circolo Arci Riccardo Pruneti organizza un’apericena diabolica.
Info e prenotazioni SOLO per lo spettacolo: zoienrico@gmail.com, 339 8522715






"Totò, Renato e la livella"

Concerto di Canzone Napoletana all'interno della sala NAPULITANATA (non in piazza) - Prenotazione obbligatoria
Conosci Napulitanata, la prima sala da concerto della musica napoletana?
Una location unica, dove vivere un'esperienza autenticamente napoletana Voci, musica e tammorre ci aiutano a trasmettere i valori culturali, artistici e sociali alla base del patrimonio musicale napoletano e campano. Non usiamo i microfoni né artefizi per aiutare voce e strumenti, gli unici due ingredienti della nostra ricetta sono l’anima e la grande passione che ci lega alla cultura della nostra terra.
Si esibiranno:
Manuela Renno - voce
Mimmo Matania - fisarmonica
Pasquale Cirillo - pianoforte
Repertorio: Canzone Napoletana metà '900
Dove: SALA DA CONCERTO Napulitanata, Piazza Museo 10 (porticato Galleria Principe)
Garage convenzionato: Garage Cavour, Piazza Cavour, 34
L'EVENTO SI SVOLGE ALL'INTERNO DELLO SPAZIO NAPULITANATA (non in piazza, non all'aperto).
Venerdì 16 novembre alle ore 21:00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - POSTI LIMITATI
Info e prenotazioni: 348 998 3871 / info@napulitanata.com






"Un Totò al giorno......"

Un Ciclo di Incontri Mensili - da Novembre 2018 a Giugno 2019 - promossi dal Blog UN TOTO' AL GIORNO di Giuseppe Cozzolino, in sinergia con la LIBRERIA MONDADORI RIONE ALTO di Fabio Rocco, per rievocare le più celebri pellicole interpretate dal Principe della Risata. Aneddoti, Dietro le Quinte, Sketch, Testimonianze di celebri addetti ai lavori (critici, attori, registi) sulla meravigliosa arte di Antonio De Curtis detto Totò.
Il primo appuntamento verrà dedicato al capolavoro di Mario Mattoli MISERIA E NOBILTA' tratto dalla celebre opera di Eduardo Scarpetta.
Ospiti dell'Evento, moderati da Giuseppe Cozzolino:
- ELENA ANTICOLI DE CURTIS, scrittrice e nipote del grande Totò.
- VALERIO CAPRARA, Critico e Storico del Cinema.
Con lo Spazio "Omaggio al Principe" dell'attore MARCANTONIO SCARAMUZZA che reciterà la celebre "A Livella" e dell'Artista WLADYSLAWA JANKOWSKA che esporrà una serie di dipinti dedicati al Principe della Risata.
A chiusura dell'Incontro la Rubrica "Cuoco che Bella Parola" a cura dell'enogastronomo GABRIELE CIMMINO.
Vi aspettiamo Giovedì 15 Novembre (dalle 17 alle 19) presso la Libreria Mondadori Rione Alto (Via Onofrio Fragnito 64 - Napoli)
Info:
MONDADORI RIONE ALTO - Tel.: 0815452957
UN TOTO' AL GIORNO: IL BLOG - Mail: untotoalgiorno@gmail.com






"Antonio de Curtis. Il principe poeta"

Presentazione ufficiale in anteprima nazionale del volume "Antonio de Curtis - Il Principe Poeta" a cura di Elena Alessandra Anticoli Decurtis e Virginia Falconetti [Colonnese Editore, 2018 - con prefazione di Vincenzo Mollica]
Sarà l'Opera Cafè Scaturchio del Teatro San Carlo di Napoli ad ospitare la presentazione/anteprima nazionale del volume "Antonio de Curtis - IL PRINCIPE POETA", prezioso volume che raccoglie, per la prima volta, tutti i testi delle canzoni scritte dal grande Totò e tutte le sue poesie, inclusi 5 inediti assoluti! Raccolte e curate dalla nipote di Totò, Elena Anticoli de Curtis, e da Virginia Falconetti, le poesie del principe de Curtis sono presentate e organizzate in macroaree tematiche, da "Napoli" a "Le donne", passando per "L'Amore", "Gli animali", "Uomini e caporali".
Le canzoni sono arricchite da materiale iconografico d'epoca e da una selezione di spartiti originali. Alla presentazione del 12 novembre interverranno le due curatrici del volume, l’editrice Francesca Mazzei (Colonnese and Friends), il popolarissimo attore Enzo Decaro, il dirigente-RAI Antonio Parlati (Presidente della Sezione Editoria Cultura e Spettacolo - Unione Industriali di Napoli) e il professor Lucio d'Alessandro (Rettore dell'Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa' - Napoli).
L'incontro sarà moderato dal giornalista Michelangelo Iossa e vedrà la partecipazione del Marco Francini Duo (Marco Francini ed Edo Puccini), che eseguirà dal vivo alcune canzoni del grande Totò. Al termine della presentazione sarà previsto il firma-copie con le curatrici del volume, Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti. Il volume è impreziosito da immagini a corredo, da illustrazioni, foto d'epoca e dalla prefazione del giornalista-RAI Vincenzo Mollica: "Questo volume meritoriamente raccoglie tutte le parole che Antonio de Curtis ha scritto in forma di poesia e in forma di canzone, a cui ha affidato la parte più sentita e sincera della sua vita". "Il Principe Poeta" è anche un libro multimediale: consente, mentre si scorrono le pagine, di ascoltare la voce di Totò o di altri artisti per i titoli che presentano l'immagine del QR code.
Uno scrigno di file e, soprattutto, uno scrigno di poesie di Totò lette da lui stesso e 'catturate' con il suo registratore a bobine 'Geloso'! La piattaforma multimediale curata per questo volume è stata realizzata dalla ACTIVART: un lavoro prezioso e unico nel suo genere, che rende il volume ancor più interessante per gli appassionati (e non solo) di Totò!
LUNEDI 12 NOVEMBRE 2018 | ore 17.30 TEATRO di SAN CARLO | Napoli OPERA CAFE SCATURCHIO ingresso Piazza Trieste e Trento






"Totò uomo d'Amore"

Totò uomo d’Amore nasce da una comune passione dell’attore e regista Vincenzo Peluso e del musicista compositore Sasa’ Mendoza per il principe della risata. Per l’occasione,i due artisti si sono uniti per rendere omaggio al grande Totò con l’obbiettivo di rappresentarlo in una maniera completamente nuova meno conosciuta e introspettiva.
Sabato 10 novembre alle ore 21:00
Nuovo Teatro Sancarluccio
Via San Pasquale a Chiaia, 49, 80121 Napoli






"Gli onesti della banda"

Dopo Il Sindaco del rione Sanità di Martone la compagnia Nest di Napoli torna con una sorprendente commedia tratta dalla sceneggiatura per il film con Totò.
Dalla penna di Diego De Silva e Giuseppe Miale di Mauro una spericolata riscrittura che fa girare il tema dell’illegalità attorno a quello del precariato.
La compagnia Nest di Napoli, è la protagonista di questa sorprendente riscrittura della sceneggiatura di Age e Scarpelli de La banda degli onesti con Totò e Peppino, firmata dallo scrittore Diego De Silva (Divorziare con stile) e dal regista Giuseppe Miale di Mauro. Il lavoro riprende il tema dell’illegalità del film, un classico della commedia, e lo fa girare attorno a quello della lotta per la sopravvivenza dei precari contemporanei. Un testo che regala riflessioni e risate e rappresenta per gli autori un modo nuovo di affondare l’occhio nel reale. Con tocco leggero si racconta di onesti aspiranti lavoratori che finiscono, loro malgrado, invischiati nei meccanismi del malaffare, vittime e carnefici ad un tempo. Si intrecciano le storie di Tonino, laureato a pieni voti in filosofia che dopo aver cercato invano un impiego decide di ereditare la portineria del defunto padre; dell’amico Peppino che gestisce con difficoltà la vecchia tipografia di famiglia e si è indebitato per adeguare i macchinari alla tecnologia; del Ragioniere Casoria, amministratore del palazzo, losco intrallazzatore; e di Mimmuccio, un camorrista che chiede il pizzo. Sotto la pressione dei debiti e delle minacce, gli integerrimi ragazzi si trasformano in una coppia di falsari. Prigionieri nella morsa del delitto, troveranno nel più paradossale dei modi la strada verso una ritrovata libertà.
Liberamente tratto dalla sceneggiatura de La banda degli onesti di Age e Scarpelli
spericolata riscrittura Diego De Silva e Giuseppe Miale Di Mauro
con (in ordine alfabetico)
Ivan Castiglione, Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino, Irene Grasso,
Adriano Pantaleo, Luana Pantaleo
con la partecipazione straordinaria di Ernesto Mahieux
e la partecipazione di Anna Stabile del gruppo #giovanio’nest
regia Giuseppe Miale Di Mauro
scene Luigi Ferrigno
costumi Giovanna Napolitano
luci Luigi Biondi e Giuseppe Di Lorenzo
musiche originali Mariano Bellopede
NEST Napoli Est Teatro
in collaborazione con Casa del Contemporaneo
Teatro Stabile di Torino dal 6 all'11 novembre 2018






"Totò che padre"

TOTO’, CHE PADRE!
3 - 4 NOVEMBRE 2018
con
Federica Aiello
Roberto Giordano
di ROBERTO GIORDANO
Omaggio ad Antonio De Curtis a 50 anni dalla sua scomparsa. Totò, che padre! ripercorre la vita e la carriera dell’artista simbolo della risata, raccontandone gli esordi, i successi, ma anche il rapporto con le donne così come la sua gelosia, e sceglie uno spaccato familiare quale contesto attraverso cui raccontare l’Attore e l’Uomo, attraverso uno sguardo privilegiato: quello appunto della figlia, i cui occhi – dichiara lei stessa – sono «gli unici, credo, che abbiano saputo guardare oltre il sipario che nascondeva la sua anima».
Regia ROBERTO GIORDANO






"A Napoli con Totò"

Elena Anticoli de Curtis ha un cognome importante e una “ascendenza” cruciale, almeno per noi napoletani: è la nipote del grandissimo Totò, terza figlia della sua unica figlia, Liliana.
“Sono nata all’estero, poi mi sono trasferita a Montecarlo a 9 anni e solo a 18 sono arrivata a Roma, quindi gli anni dell’infanzia e quelli dell’adolescenza li ho trascorsi lontani dall’Italia. Ho iniziato a conoscere mio nonno, la sua arte in particolare, quando sono arrivata a Roma. Negli anni precedenti mi sono limitata ad ascoltare i racconti di mia madre e di mia nonna. Ancora oggi, in età matura, mi sto avvicinando alla figura di Totò, sia come artista che come uomo. È sempre stato presente nella mia vita. Nonostante siano trascorsi 120 anni dalla sua nascita e quasi 51 dalla sua morte, la sua figura è ancora viva tra la gente. È bello sentire la gente che parla con le battute di nonno. Come uomo, sia nei confronti di mia madre, sia di mia nonna, Totò è stato una persona estremamente gelosa e possessiva, preoccupato per tutto quello che succedeva nel mondo esterno. Ad esempio mia madre non è mai in una scuola pubblica, lei studiava in casa con insegnati privati. Mio nonno, fuori dal set o dal palcoscenico era una persona rigida, riservata, aveva una filosofia di vita tutta sua” ha raccontato lei
Primo appuntamento a Napoli il 16 ottobre 2018 ore 18:00 presso la libreria Feltrinelli per la presentazione del libro “A Napoli con Totò: dalla Sanità alla luna”, in compagnia di Enzo Decaro, Enza Alfano e le autrici: Loretta Cavaricci e Elena Anticoli de Curtis.
“Questo libro vuole essere un viaggio semiserio a Napoli in compagnia di Totò. L’uomo e l’attore. A centoventi anni dalla nascita. Nei suoi luoghi privati e in quelli vissuti in pubblico, partendo dalla Sanità, il Rione Natale dove, negli anni, Antonio de Curtis torna costantemente ad aiutare la sua gente poverissima.
Non è una guida, intesa come percorso culturale esaustivo; non è una biografia completa del personaggio. È una passeggiata.
Il libro conduce per mano, di riso e sorriso, nei vicoli meno noti ai turisti, o nel sotto pelle della città, come sono le catacombe più antiche, dove Totò gioca bambino; nelle strade riconoscibili dai film, la Salita dei cinesi ne L’oro di Napoli dove Totò interpreta il Pazzariello; nelle segrete dei tesori aperti ai visitatori, quello di San Gennaro nel Duomo, argomento di una celebre “Operazione”di furto cinematografico; dietro le quinte del teatro lirico San Carlo, con quella inarrivabile mangiata di spaghetti fra Miseria e nobiltà. Ad arricchire il libro la testimonianza del premio Oscar, Dante Ferretti: “Ero innamorato di Totò, Napoli è lui” e un dialogo immaginario tra Totò e Pulcinella, ideato dalle autrici per riportare l’attore alle atmosfere teatrali dei suoi esordi”.
Il libro, infine, include testimonianze di Enzo Decaro ed Enrico Vanzina.






"Quando Totò arrivò ad Alessandria: una serata dedicata al principe della risata "

ALESSANDRIA – In pochi lo sanno ma il principe della risata, Totò, sostò ad Alessandria per alcuni giorni. Per evitare il battaglione che avrebbe dovuto raggiungere in Francia finse un attacco epilettico durante il trasferimento in treno e così venne ricoverato nell’ospedale militare di Alessandria. Un aneddoto che riaffiorerà questa sera, dalle 18, in occasione dell’arrivo della nipote per l’incontro “Una giornata in onore di Antonio de Curtis ad Alessandria“. Appuntamento nella sala Bobbio della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”. Sarà un talk show con protagonista Elena Anticoli de Curtis, nipote di Totò. Sarà lei a raccontare aneddoti ed esperienze del nonno. L’evento, moderato dal giornalista e sociologo Efrem Bovo, si avvale della collaborazione della “Associazione Antonio de Curtis in arte Totò” di Roma e vedrà la partecipazione dell’artista Maurizio Fiorenza.Durante l’incontro, verrà presentato anche il volume “Il principe poeta. Tutte le poesie e le liriche di Totò” di Antonio de Curtis, recentemente pubblicato da Colonnese Editore, che contiene tutte le poesie e le liriche di Totò raccolte e curate da Elena Anticoli De Curtis e da Virginia Falconetti dell’”Associazione Antonio de Curtis in arte Totò”. L’incontro è promosso dal Comitato Promotore “Alessandria 850” con la collaborazione della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria.

articolo tratto da radiogold.it del 19 ottobre 2018






"Claudia diva senza tempo"

Il Settembre Lucchese si colora con una diva nel mondo di celluloide: Claudia Cardinale. Alla grande attrice e ai suoi splendidi 80 anni sarà dedicata la mostra “Diva senza tempo”, una grande mostra antologica che vedrà Lucca per 15 giorni come meta per gli appassionati di cinema.
Lo spettatore che visiterà la mostra potrà ammirare oltre 150 pezzi della collezione Orsucci tra cui i dipinti per il cinema; saranno esposti anche manifesti, locandine, fotobuste, brochures, dipinti tutti originali, vere e proprie opere artistiche.
Della mostra fa parte anche il percorso visivo ” Cinema dipinto”, con la mostra di provini inediti dell’attrice, foto d’autore , sceneggiature, libri etc. Inoltre ci sarà un intera sezione dedicata all’esposizione delle copertine dei dischi originali in vinile delle colonne sonore dei film: “Il gattopardo”, “Il giorno della civetta”, “I soliti ignoti”, ” Otto e mezzo”, “C’era una volta il West”, “Rocco e suoi fratelli”, “Nell’anno del Signore”e “Fitzcarraldo ” con un brano del Maestro Giacomo Puccini tratto da “La Bohème”.
Questa manifestazione, per volere del curatore, sarà anche l’occasione per assistere e partecipare ad incontri culturali dedicati alle varie forme d’arte cinematografica che completano la realizzazione di un film: I costumi, la musica da film, i pittori di cinema.
Una menzione a parte meriterà una testimonianza su Totò, con la presenza della nipote diretta del grande attore, Elena Alessandra Anticoli De Curtis che sarà presente sabato 15 settembre alle 18.30 insieme ad altri ospiti per una rivisitazione de I soliti ignoti.






"I film di Totò a Bologna"

56 sere d’estate nel “cinema” più bello del mondo: Piazza Maggiore. È questo il regalo che ogni anno la Cineteca di Bologna, nell’ambito di Be Here. Bologna Estate 2018, dona alle migliaia di persone che dalla metà di giugno affollano le proiezioni in Piazza Maggiore: tutte le sere, appena fa buio, alle ore 21.45, si illumina uno degli schermi più grandi d’Europa, per risplendere dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema.
Questi i film con Totò:
I tartassati mercoledì 18 luglio
Totò,Peppino e la...malafemmina mercoledì 2 agosrto
Miseria e nobiltà giovedì 3 agosto






"Totò Metà-Fisico: presentazione del libro fotoreportage a Capri“

Anteprima nazionale dell’iniziativa “Totò Metà-Fisico” il primo agosto alle 19 a Capri, presso il Tiberio Palace, dove verrà presentato il volume scritto da Antonello Buffardi de Curtis (nipote del Principe della risata), con le fotografie di Massimo Sestini e il contributo del giornalista e scrittore Gianluca Tenti.
Il libro, pensato come fotoreportage, è un viaggio lungo la Penisola alla ricerca delle tracce che ancora oggi testimoniano la forza del messaggio di Totò. Murales, luoghi dedicati, pensieri di vip e gente comune. Una selezione di trenta scatti d’autore che ci ricordano l’unicità del messaggio di Antonio de Curtis.
Il libro, edito da Gruppo Editoriale, sarà nelle librerie dal prossimo mese di settembre. L’anteprima nazionale si tiene al Jacky Bar del Capri Tiberio Palace e prevede la presenza, oltre agli autori, di Raffaele Leone (Direttore di Panorama, che distribuirà il 2 agosto in tiratura limitata il volume come regalo dell’estate) e di Gianluca Isaia (Presidente di Isaia & Isaia SPA).
A sostegno dell’iniziativa la società Once - Extraordinary Events, che cura il lancio del volume, ha sviluppato il contest “Totò Locator” invitando tutti gli amanti di Totò a segnalare i luoghi dove più forte è il ricordo del Principe (www.totoprincipe.com).
Volume di 96 pagine, stampato su raffinata carta uso mano, include anche un’anticipazione sul prossimo progetto editoriale “I tre nonni”, nel quale Antonello Buffardi De Curtis svela i segreti di casa e le sue esperienze al fianco di Carlo Ludovico Bragaglia e del grande Totò.“






"Emilio Massa,omaggio a Totò"

BACOLI. Omaggio al Principe della risata, Emilio Massa porta in scena lo spettacolo “Ma mi faccia il piacere". L’attore Emilio Massa, nato a Bacoli, dove vive, dopo il successo teatrale conseguito sin da giovanissimo, approdato poi al cinema con un ruolo nel film: ‘Morte di un matematico napoletano’ di M. Martone e nel 1997 nel film ‘Malemare’ di Pasquale Marrazzo, ha continuato nella scia teatrale diventando anche regista. Va ricordato il suo ultimo spettacolo ‘Ferdinander’ in scena allo ZTN. Tra giorni ci sarà il debutto del suo nuovo spettacolo, dedicato tutto al principe della risata, il grande ed indimenticabile ‘Toto’. Il tour parte il 23 luglio dal locale Iacolà a Bacoli e proseguirà per moltissime città italiane. Un bisogno il suo, di rendere omaggio ad un attore simbolo dello spettacolo comico in Italia e nel mondo. Non è un caso quindi la scelta di Totò per Emilio Massa, un tour il suo, che registra già il tutto esaurito e che rende il pubblico partecipe di un uomo che ha saputo creare una maschera che lo ha reso immortale e che lo ha fatto diventare uno dei divi più amati in assoluto nella storia del cinema.

articolo tratto da www.ilroma.net






"Totò Crooner. Un Otello principe di Bisanzio"

"Teatro alla Deriva” alle Terme Stufe di Nerone a Bacoli il 22 luglio
Totò Crooner
un Otello principe di Bisanzio
secondo studio shakespereano
di e con Carmine Borrino.
Antonio de Curtis, geloso come un Otello. Il copione shakespereano preso a pre-testo per “drammatizzare” quella passione fatale che il giovane Totò ebbe agli inizi della sua carriera con la sciantosa Liliana Castagnola: la morbosa gelosia, le malelingue, le incomprensioni, la violenza di genere, la tragica morte di una donna. Un racconto in prima persona, in forma di crooner, cantato e suonato dal vivo, in un quasi studio radiofonico, per una drammaturgia che mischia, fonde, confonde e sovrappone la grandissima poesia del bardo con i guizzi e i lazzi da teatro dell’assurdo dello “sconfinato” repertorio di Totò.
scritto e diretto da Carmine Borrino
armonizzazioni musicali di Mariano Bellopede
costumi di Veronica Grossi
assistente alla regia Noemi Coppola
produzione CRASC teatro di ricerca






"Che dici Totò?"

Là di Mariute ha il piacere di invitarvi all’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea, ‘Che dici Totò? - Il De Curtis dialoga con gli artisti’ presentata dalla critica d’arte Barbara Piazza Le opere, dei numerosi artisti di fama nazionale e internazionale, esposte fino al 30 luglio, sono realizzate in piena libertà di stile: pittura, fotografia, cultura, ceramica, designer.
La' di Mariute's friends
via C. Percoto 7/4, 33039 Coderno, Friuli-Venezia Giulia, Italy






"Ammore e niente cchiù" Totò poesie e canzoni

Le poesie e le canzoni del principe De Curtis, per tutti Totò introdotte e narrate da Michele Mirabella. Secondo di tre appuntamenti in programma a Rocca Costanza della stagione 2018 de I Concerti Xanitalia. Il noto personaggio televisivo sarà la voce narrante dello spettacolo, che vedrà sul palco accanto alla Rossini diretta da Maurizio Dones il pianista Alfredo Luigi Cornacchia, curatore anche degli arrangiamenti e Daniela Sornatale, voce solista dotata di un talento sopraffino. Ad impreziosire la serata ha confermato la sua presenza Paola Saracini, sand artist, che ci sorprenderà con le sue magie di sabbia.
A causa dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la città di Pesaro il concerto AMMORE E NIENTE CCHIÙ – Totò, poesie e canzoni è in programma martedì 17 luglio ore 21.15, sempre a Rocca Costanza.
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Daniela Sornatale voce solista
Alfredo Luigi Cornacchia pianoforte e arrangiamenti
Paola Saracini sand artist
Maurizio Dones direttore
Michele Mirabella concept e voce narrante






"I soliti ignoti" a Minturno

Con l’inizio dell’estate prendono il via una serie di iniziative per l’intrattenimento di cittadini e turisti che sempre più affollano le splendide località della provincia pontina, in questo contesto si inserisce Ridere all’Italiana.
Grandi classici italiani per il cinema all’aperto
Arriva a Minturno la rassegna di proiezioni cinematografiche all’aperto Ridere all’Italiana, che dal 28 giugno al 28 luglio proporrà dei grandi classici della commedia all’italiana, film del passato che grazie a interpretazioni di grandissimi attori, alla regia di cineasti che hanno fatto la storia del cinema, a tematiche ancora oggi attualissime, sono dei capolavori intramontabili. La rassegna è organizzata dalle associazioni Emmequadro e Il Sogno di Ulisse con il patrocinio del Comune di Minturno.
Giovedì 12 luglio in Piazza San Pietro con “I soliti ignoti” (1958) di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò




"Totò oltre la maschera"

Unica data veneta l’11 luglio per Alessandro Preziosi che porta alla Filanda Motta di Campocroce di Mogliano “Totò oltre la maschera”, un recital omaggio all’attore napoletano.




"Convegno Omaggio a Totò"

Salerno – Si è chiuso il ciclo di appuntamenti dei “Martedì Letterari” per l’anno 2017/2018 con il convegno dal titolo “Omaggio a Totò”. L’incontro ha avuto luogo presso la sede dell’Ente del Turismo in via Velia e ha trattato la vita e la carriera di Antonio De Curtis, in arte Totò, considerato il simbolo dello spettacolo comico in Italia e soprannominato “il principe della risata”.
Alla tavola rotonda, dopo i saluti istituzionali della Prof.ssa Mariarosaria Vitiello, Consigliere Politico del Presidente Canfora per le politiche scolastiche e culturali, hanno partecipato personalità accademiche come Giuseppe Acocella, Professore Ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che ha tenuto una relazione dal titolo “Totò ed il Diritto tra Cinema e Letteratura”, la Prof.ssa Giovanna Scarsi, Presidente dell’Associazione “Martedì Letterari”, il Dr. Prof. Giulio Tarro, e i Presidenti delle Sezioni Giovanili, Alessandro Basso e Stefano Pignataro, che hanno presentato un approfondimento sulla filmografia dell’ultimo Totò. Ha concluso la serata l’intervento musicale di Matteo Cantarella.

articolo tratto da www.anteprima24.it





"XXI edizione concorso internazionale Antonio de Curtis"






"A Palazzo Caracciolo una targa per Totò"

Nella meravigliosa cornice di Palazzo Caraccio in Via Carbonara a Napoli, che ai primi del novecento ospitò il Collegio Cimino, frequentato da Totò, verrà scoperta alle 17 del 19 giugno una targa per commemorare l’episodio storico della deviazione mascellare subita dal Nostro Concittadino.
Infatti come si evince dalla biografia riportata dall’Associazione di Liliana ed Elena De Curtis, Totò, iscritto dal papà Giuseppe in prima ginnasiale, presso quel Collegio, da vero scugnizzo napoletano, che non aveva voglia di studiare, aveva sfidato un istitutore a boxare con lui. L’incontro però subito terminò con un pugno sferrato sulla mascella destra, che gli provocò, in un primo tempo solo fuoriuscita di sangue dal naso, ma che invece, aveva deviato l’arco mascellare stabilmente a sinistra.
Totò fini con l’accettare questo storpiamento del suo visus, che lo rendeva unico, perché intendeva intraprendere la carriera artistica e la sua caratteristica maschera potenziò all’infinito le sue capacità mimiche e comiche.
Palazzo Caracciolo, sollecitato dall’Associazione “ Piazza Totò “ ha inteso immortalare nel marmo la storicità dell’evento, con una targa che verrà scoperta dal Sindaco di Napoli Luigi De Magistris .




"Core analfabeta”, al Rione Sanità inaugurazione dell’installazione luminosa dedicata a Totò

Sono terminati i lavori di riqualificazione urbana di un tratto via Arena alla Sanità. I lavori di recupero, partiti grazie a un'idea del pasticciere Ciro "Poppella", sono stati attivati mediante il procedimento "Adotta una Strada" normato dall'assessorato all'Urbanistica del Comune di Napoli.
Circa 30 commercianti di questo tratto di strada, assieme alla Rete commercianti del rione Sanità e alla fondazione di comunità san Gennaro onlus, hanno "adottato" un tratto di via Arena alla Sanità per renderlo più sicuro e accogliente per i cittadini e i tanti turisti che vivono e abitano il quartiere.
I lavori di recupero, realizzati dalla cooperativa sociale Officina dei Talenti, coordinati da Nicola Flora (DiARC, Facoltà di Architettura di Napoli), hanno avuto un costo di circa di 30. 000 euro stanziati dalla Rete Commercianti e dalla fondazione di Comunità san Gennaro Onlus, anche attraverso la produzione cinematografica della serie Netflix "Sens8".
Nella stessa giornata, alle 20:00, sarà inaugurata l’installazione luminosa “core analfabeta”, realizzata da Tiziano Corbelli che verrà posizionata in alto, sul tratto iniziale di Borgo dei Vergini. Ogni riga dell'opera misura dai 4 ai 5 metri ed è alta circa 70 cm. L’istallazione è inspirata alla poesia di Totò “Core analfabeta”.
«Si pensa a Totò sempre e solo come attore, ma il Principe era anche un grande poeta - ha spiegato l'artista Corbelli-. “Core analfabeta” è stata scritta pensando a un cuore giovane e che va incontro all’amore. La forza evidenziata in questi versi nutre una valenza prettamente pedagogica e per questo motivo vorrei che fosse dedicata a tutti i bambini del Rione Sanità e di Napoli. Parole come Scuola, Imparare, Scrivere, Leggere e Amore, sono intrinseche di significato ed essendo luminose illumineranno i pensieri donando riflessioni e amore. Totò torna simbolicamente nei luoghi della sua infanzia facendo esaltare una grande verità come la consapevolezza e il necessario bisogno di tornare a fare ricerca dentro di noi e di porre».
Per l'istallazione della poesia di luce il costo totale è stato di 4.500 euro di cui 2.200 donati da sostenitori privati e 2.300 dalla fondazione di comunità san Gennaro onlus. Gli interventi sono stati resi possibili grazie a un lavoro sinergico che ha coinvolto la fondazione di comunità san Gennaro onlus, in particolare con i suoi tecnici Francesco Romano e Fiorenza Asta, la Terza Municipalità, il Comune di Napoli, le aziende ReLegno ed Euphorbia e gli abitanti del rione Sanità.




"Dottor Jekyll e Mister(o) Totò" a Impruneta"

"Totò era un buon diavolo o semplicemente un diavolo? Era un Giano divertente o la sua forza aveva un lato oscuro? Quanto è presente e viva la componente diabolica nella sua maschera, apparentemente innocua e popolare?", si chiede Enrico Zoi, autore del cinemonologo "Dottor Jekyll e Mister(o) Totò?", che andrà in scena lunedì 21 maggio 2018, alle ore 21.30, alla Casa del Popolo di Impruneta (Via della Croce 39, Impruneta). Immagini e filmati con... Totò! Attore ed elaborazione scenica: Massimo Blaco.
“Dottor Jekyll e Mister(O) Totò” va in scena in occasione del 51° anniversario della scomparsa del Principe della risata, avvenuta il 15 aprile 1967. È il secondo cinemonologo di Enrico Zoi, dopo “As Time Goes By”, dedicato ad Humphrey Bogart. La coppia Blaco-Zoi ha al suo attivo anche “Zenrico o il suo Clone?” (di cui Blaco è coautore e al quale partecipa anche la violinista Eleonora Lucchi). “Dottor Jekyll e Mister(O) Totò” ha debuttato con successo il 12 aprile 2017 a La Compagnia di Firenze, la Casa del Cinema della Toscana. Articolato in varie parti, si tratta di un omaggio – tra demonio e santità - di Enrico Zoi al mitico Totò, intervallato da brevi proiezioni di spezzoni e da foto di alcuni suoi film, per la durata complessiva di un'ora circa.
“Totò diabolicus non solo nel film che ha questo titolo, ma anche altrove e oltre? - commenta Enrico Zoi - Non è facile rispondere. Ho comunque provato a farlo con il mio testo, anche se, in realtà, non ho trovato certezze. E forse il mistero Totò – eterno, invincibile, unico nel suo genere e in chissà quanti altri ancora! – non si risolverà mai. Semplicemente perché non si può e non si deve risolvere. Possiamo solo gioirne, riflettendo in maniera dinamica e creativa sulle sue perle di saggia e irrefrenabile comicità”.
Ingresso riservato ai soci Arci. Biglietto 5 euro. Info e prenotazioni: zoienrico@gmail.com, 339 8522715.
Lunedì 21 maggio alle ore 21:30
Casa del Popolo Impruneta
Via della Croce 39, 50023 Impruneta




"Tutto Totò"

Foggia a Teatro 2018: al Teatro del Fuoco lo spettacolo ‘Tutto Totò’
E’ arrivato il momento del gran finale, anche in questa occasione in chiave partenopea, per la quarta rassegna “Foggia a Teatro” che tanto successo riscuote come sempre al Teatro del Fuoco, con spettacoli da tutto esaurito e frequenti repliche invocate dal pubblico di tutta la Capitanata.
E per quest’anno era inevitabile la chiusura con il tributo al Principe della risata, visto che sono praticamente ancora in corso le celebrazioni per i 50 anni dalla morte di Totò.
L’epilogo, in programma venerdì 18 maggio (sipario ore 21), è affidato al sempre gradito ritorno di Musical Ensemble, una formazione artistica che ha già dimostrato di saper proporre recitazione e canto in una veste di grande suggestione e coinvolgimento per gli spettatori, messo in condizioni di interagire e tuffarsi in atmosfere di grande partecipazione.
In questa occasione sarà proposto proprio lo spettacolo “Tutto Totò”, ovvero una carrellata di sketch, aneddoti, rievocazioni musicali e ricordi tutti dedicati genio napoletano, con Lello Pirone e Natalia Cretella che sul palco saranno affiancati da un cast d’eccezione e accompagnati da un’orchestra dal vivo.
E non poteva esserci degna conclusione per un cartellone dalla tradizione ormai consolidata, in grado di saper coniugare teatro, musica e danza, sempre con un occhio strizzato alla cultura e tradizione partenopea, anche per la sua capacità di spaziare su tutto il repertorio del divertimento, dalla commedia al musical e finendo all’operetta.




Torna a Grottammare il "Grottammare Family Film & Web Series Festival"

L’11 ed il 12 maggio, il teatro Kursaal di Grottammare ospiterà il Family Film & Web Series Festival, un evento interamente dedicato ai film e alle serie organizzato in collaborazione con “Il Cantagiro” e con la partecipazione speciale dell’attore Edoardo Vello.
Apertura dunque venerdì11 maggio alle ore 10 con un incontro scuola-famiglia dal titolo “La Famiglia come dono, donare, donarsi” al quale parteciperanno le associazioni Natale 365, Admo, Avis e Noi Come Prima. Alle 15, piazza Kursaal sarà il teatro di un flash mob al quale seguirà, a partire dalle 15.30, il casting organizzato da Il Cantagiro, valido per la selezione di un semifinalista che prenderà parte al concorso di Fiuggi.

La giornata del 12 maggio si aprirà con l’inaugurazione alle ore 10 di una via intitolata ad Antonio De Curtis, in arte Totò. Il teatro Kursaal ospiterà poi, a partire dalle 10.30, una diretta facebook e, alle 17.30, le proiezioni gratuite di “Miseria e Nobiltà” e “Totò Truffa ’62”. Entrambe le serate si chiuderanno con aperitivo e cena presso il Centro Commerciale Ipersimply e il Bistrot Kursaal.






"Totò che tragedia!"

Il Totò pubblico, maestro dell'arte della risata, burattino, cantante, attore e autore, e il Totò privato, protagonista di un amore tormentato con la ballerina Liliana Castagnola. "Totò, che tragedia!" è il racconto di un doppio binario di dolore e di gioia, di parole e musica, sul quale si fonda il mito del Principe De Curtis.

Virtuosi Di San Martino
Roberto Del Gaudio, voce/drammaturgia
Federico Odling, violoncello/rielaborazioni musicali
Vittorio Ricciardi, flauto
Carmine Ianniciello, violino
Carmine Terracciano, chitarra
Disegno luci: Lucio Sabatino. Assistente alla regia: Victoria De Campora. Direzione tecnica: Lello Becchimanzi. Una produzione Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival / Teatri Uniti ph. Laura Micciarelli
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Teatro Karol - Castellammare di Stabia
Via Salvator Allende 4
Direzione artistica Giuseppe Di Capua
Organizzato da Ravello Creative LAB srl
Giovedì 10 maggio alle ore 21:00
Teatro Karol - Castellammare di Stabia






"Fegato qua, fegato là, fegato fritto e baccalà: omaggio a Totò"

Mercoledi 9 maggio 2018, alle ore 20.00, presso il Mercato comunale di viale Monza 54 a Milano, il Teatro Officina presenta Fegato qua, fegato là, fegato fritto e baccalà, un incontro teatrale con il repertorio culinario di Totò con Massimo de Vita e, alla chitarra, Alessandro Arbuzzi.




"Caro Totò, veniamo con questa mia addirvi..."

Villa di Donato
presenta
Caro Totò, veniamo con questa mia addirvi...
Uno spettacolo di e con Dodo Gagliarde
Al pianoforte Sergio Colicchio
Sabato 5 maggio 2018, ore 21
Villa di Donato – Piazza S. Eframo Vecchio, Napoli
Uno spettacolo comico, poetico e originale, per raccontare l’Uomo e l’Artista Totò. Accompagnato al pianoforte da Sergio Colicchio, Dodo Gagliarde ci guida per mano in un viaggio didascalico attraverso il mondo del caffè concerto, del varietà, dell'avanspettacolo e degli artisti che sono stati fonte d'ispirazione per il Grande Comico.
Un fuoco di fila di monologhi, macchiette, parodie, pensieri, poesie, aneddoti, storielle, battute, gag, canzoni, riflessioni, funambolismi verbali, citazioni di latinorum, frizzi metafisici e surreali… quisquilie, bazzecole, pinzillacchere! Dodo Gagliarde, attore versatile, in quasi 40 anni di attività artistica, è passato disinvoltamente dal cabaret alla tragedia, dalla commedia al varietà, dalla farsa al dramma, prendendo parte, negli anni ‘80, a memorabili spettacoli di Antonio Calenda che rivisitavano il mondo dell’avanspettacolo con gli ultimi grandi epigoni. Uno per tutti: il mitico “Cinecittà” con Pietro De Vico, Anna Campori, Rosalia Maggio, Dino Valdi.
Come consuetudine di Villa di Donato, chiude la serata una cena a tema appositamente preparata dagli chef della casa Gianluca e Tina Maggio per i gentili ospiti. Ad allietare la serata del 5 maggio un menù tutto dedicato alle tradizioni della nostra terra, con prelibatezze quali gattò di patate alla napoletana e pasta grossa del marinaio. Concludono in dolcezza la cena le immancabili graffette calde.




Presentazione del libro "Quel giorno incontrai Totò"

ARTE-TECA EDIZIONI
Invita la S.V. alla presentazione del libro
“ QUEL GIORNO INCONTRAI TOTO’ “
di ANTONIO MORGESE
PREFAZIONE RUGGERO CAPPUCCIO
Modera: GRAZIA MARCHINI-direttrice Società delle Belle Arti Circolo Artisti“Casa di Dante”
Ospiti: N.D. ROSSELLA SEGRETO ANNIGONI
MASSIMO ABBATE - attore - musicista
Le memorie di Antonio Morgese sul principe De Curtis rappresentano un tenero atto devozionale per un grande uomo e un grande attore. Gli incontri con chi lo ha amato e le tavole a lui dedicate raccontano un inseguimento d’amore. Totò è un immortale genio della malinconia sorridente che regna incontrastato sull’infinito panorama mondiale dell’arte comica. E’ un principe amico, ha attraversato la vita con il passo timido e obliquo di chi sospetta la propria grandezza e non vuole imporla. E’ Totò, dio minore travestito da uomo, burattino fatto carne per confondere i confini tra realtà e surreale.
Sommerso per interminabili decenni nell’indifferenza palustre di produttori, critici, colleghi e falsi estimatori che gli furono maledettamente vicini, Totò ha proceduto con straordinaria temerarietà lungo la via crucis della denigrazione, dell’accanimento iracondo contro un talento incredibile, radicato nel suo cuore con la forza vitalistica di una funzione biologica, quasi che esistere al mondo e divertire il mondo dovessero necessariamente coniugarsi e creare nel principe i preliminari psicofisici per sopravvivere. Negli ultimi anni hanno scoperto che Totò è grande. La rivelazione ha colto grandi uomini di spettacolo con la forza di un’apparizione sovraceleste. Teorici del cinema e del Teatro hanno fatto finta di emozionarsi, di aver finalmente capito, fustigandosi .........
Sabato 28 aprile ore 17:00
Società Delle Belle Arti, Circolo Degli Artisti "casa Di Dante"
Firenze




"Liliana"

Venerdì 27 aprile all'Arts Cafè in via San Giuseppe dei Nudi a Napoli proiezione del cortometraggio “Liliana” che ripercorre la vicenda amorosa e tragica legata a Totò e Liliana Castagnola.
Prima, forse unica opera in cui si racconta e rivive sul grande schermo una vicenda che riguarda il principe della risata Totò, il cui titolo è LILIANA, Umberto Del Prete nel ruolo del giovane Antonio De Curtis insieme ad Ambra Hermin nel ruolo della protagonista Liliana Castagnola, la vicenda che si racconta nel cortometraggio diretto da Emanuele Pellecchia della durata di circa 20 minuti è ambientata nel lontano 1929 in cui la coppia si conobbe al teatro odeon e tra uno scambio epistolare e l'altro nacque una breve ma intensa storia d'amore, il carattere eccentrico della soubrette con un passato burrascoso per aver rovinato industriali e ricchi signori, ed un giovane artista all'inizio di una illuminata carriera non si sentiva di dover accollarsi un amore incerto, anche sul consiglio del padre Giuseppe De Curtis (Gianni Parisi) volle disturbare la serenità dell'artista. Liliana a tal proposito decide di porre fine alla sua esistenza la notte del 3 marzo 1930 a Napoli nella pensione degli artisti. Totò colpito dalla tragica azione della soubrette volle chiamare la sua prima figlia LILIANA, e che le sue spoglie siano riposte nella cappella della famiglia De Curtis.





"Totò cerca casa"

“Totò cerca casa”
Venerdì 27 aprile - ore 19.30
Mediateca Cinemazero, Palazzo Badini, Piazza Cavour (PN)
TOTÒ FANS CLUB
ingresso libero

Al termine del film i totofili
si incontreranno per una pizza
alla Pizzeria “da Angelo”
di Via Molinari a Pordenone.






"Claudio Quarta presenta A Livella, il primo vino dedicato a Totò"

– Ehi tu, come hai osato posarti qui accanto a me, che son blasonato?
– Marchese “Brunolo” non è colpa mia, io non vi avrei fatto questo torto, se potessi mi sposterei da solo!
– Ecco vedi di farlo in fretta, se non fossi stato un titolato avrei già dato piglio alla violenza! Il tuo posto è al massimo in un’osteria, non in questo tempio del vino, dove ci siamo noi che siamo simbolo della storia!
– Ma chi ti credi di essere un dio? Rosso sei tu e rosso sono io, qua dentro siamo tutti uguali: ognuno comme a ‘na’ato é tale e quale!

È il dialogo liberamente ispirato alla celebre ‘ A Livella di Totò, fra una bottiglia “aristocratica” ed una etichetta qualunque, poste “per errore” sullo stesso scaffale di un’enoteca, tempio del vino per antonomasia e dunque di grandi etichette. Un’invenzione narrativa di Alessandra Quarta per presentare il suo nuovo progetto: “A Livella”- Rosso Campania IGP, prodotto a Cantina Sanpaolo, la cantina irpina Claudio Quarta Vignaiolo. La presentazione è avvenuta ieri nello stand del Vinitaly insieme alla giornalista del Gambero Rosso Francesco Ciancio e al padre Claudio.
Dopo il “QU.ALE – il primo vino democratico” il progetto di Alessandra dal sapore solidale e sostenibile, prodotto a Tenute Eméra in Puglia, arriva ora “A Livella”, con il “desiderio di raggiungere il diritto di uguaglianza per tutti i buoni vini che nascono da areali magnifici”.
“Chiedetevi cosa farebbe un possibile acquirente dinnanzi a quello scaffale – la provocazione di Alessandra -, sceglierebbe la bottiglia sconosciuta o andrebbe invece sul sicuro?”. “Nutro un grande rispetto per l’universo enologico – prosegue la giovane produttrice – che rappresenta un pezzo di cultura autentica che appartiene alla nostra storia. Ho tuttavia misurato sul campo quanto è difficile per un’etichetta sconosciuta ritagliarsi un proprio spazio dinnanzi alla fama consolidata dei vini “blasonati”, certamente ambasciatori del Made in Italy nel mondo, che però non esauriscono la ricchezza vitivinicola del nostro Paese, che è un giacimento di vitigni antichi e di territori ricchissimi, spesso poco noti, da cui nascono vini dalle potenzialità enormi”.
“A Livella – aggiunge Alessandra – in un certo senso segna il mio passaggio all’età adulta, mi sentivo pronta per un vino più complesso e “maturo”: un grande rosso che vuol essere un segno d’amore mio personale per una terra straordinaria qual è la Campania, di cui sono perdutamente innamorata. Ho scelto di dedicarlo a uno dei personaggi campani più affascinanti di tutti i tempi, il mitico Totò. Rileggendo “A Livella” ho ritrovato il mio desiderio di uguaglianza, di “pari opportunità”, per i piccoli produttori e i vini che interpretano l’essenza autentica di un territorio”.
La prima annata di “A Livella” è non a caso la 2017, cinquantennale della morte di Antonio De Curtis. L’intento è divulgare anche fra i giovani e nel mondo del vino una vera icona pop ante litteram, che con la sua arte ha portato la cultura campana in tutto il mondo. “Un progetto ambizioso – conclude Alessandra – che ha preso corpo grazie al supporto di una grande squadra”. Anche con “A Livella” Alessandra prosegue la sua idea di “commistione fra mondi diversi nel segno del buono” e così mentre per QU.ALE una parte del valore della bottiglia è devoluta ad una associazione attiva nel sociale o nell’ambiente a scelta dell’acquirente, per “A Livella” il progetto prevede interventi a supporto di attività di giovani attori.

articolo di Pietro Pizzolla tratto da www.saporicondivisi.com





"Liliana"

Proiezione del cortometraggio ed uno speciale che racconta la vicenda è la realizzazione del progetto.
Intervengono:
Umberto Del Prete- autore, attore
Emanuele Pellecchia - regista
Coordina:
Francesco Ruotolo
Consulente speciale alla “memoria” della municipalità 3
Lettura di alcune poesie e frasi celebri di Totò
Ingresso gratuito
Nuovo Teatro Sanità
Piazzetta S.Vincenzo N°1, 80136 Napoli




"Totò che tragedia" al Trianon Viviani

Al Trianon Viviani, da venerdì 13 a domenica 15 aprile. ritornano i Virtuosi di san Martino con il loro ultimo spettacolo Totò che tragedia!. La “prima” alle 21.
Questo omaggio al principe della risata era stato presentato l’anno scorso, proprio nel teatro del popolo di Forcella, nell’àmbito della rassegna Totò: l’Arte e l’Umanità, promossa dalla Regione Campania e dalla fondazione Campania dei Festival, con cofinanziamento delPoc Campania 2014-2020, in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del grande artista.
I Virtuosi, che nel 2014 si sono aggiudicati il prestigioso premio Ciampi, lavorano sulla rivisitazione di materiale di repertorio, attingendo alla tradizione della canzone popolare degli anni Trenta in una formula che occhieggia alla musica “colta” e al teatro, tra avanspettacolo e opera.
Con una drammaturgia scritta da Roberto Del Gaudio, in Totò che tragedia! fanno il racconto di un doppio binario di dolore e di gioia, di parole e musica, sul quale si fonda il mito del principe de Curtis. Nello spettacolo, prodotto da Teatri uniti, i Virtuosi interpretano il repertorio del grande attore, scoprendone anche il mondo più privato e una storia sentimentale poco nota: il tormentato amore con la ballerina Liliana Castagnola, il cui tragico epilogo fa da contraltare alla potenza spettacolare di uno dei maggiori comici del Novecento.
Il punto di partenza è la militanza artistica di Totò nell’avanspettacolo e nella rivista; le sue frequentazioni con i De Filippo al teatro Nuovo di Napoli, e poi con Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Nino Taranto e Mario Castellano, nella costruzione della sua personale macchina comica: il burattino, il cantante, l’attore, l’autore, facoltà virtuosistiche rivolte all’arte della risata. Ma dietro questa c’è l’uomo e la sua storia con Liliana, la sua “militanza sentimentale”.
Il quintetto dei Virtuosi di san Martino è composto dal cantante-attore Roberto Del Gaudio, il violoncellista Federico Odling, che ha curato anche le rielaborazioni musicali, il flautista Vittorio Ricciardi, il violinista Carmine Ianniciello e il chitarrista Carmine Terracciano.
Hanno collaborato all’allestimento dello spettacolo Lucio Sabatino per il disegno delle luci, l’assistente alla regia Victoria De Campora e il direttore tecnico Lello Becchimanzi. articolo tratto da www.napolitan.it






"Dottor Jekyll e Mister(o) Totò"

Sabato 14 aprile 2018, ore 21.15, al Teatro di Serpiolle di Firenze, torna “ Dottor Jekyll e Mister(o) Totò?”, cinemonologo teatrale di Enrico Zoi. Immagini e filmati con... Totò! Attore ed elaborazione scenica: Massimo Blaco.
Il cinemonologo “Dottor Jekyll e Mister(O) Totò” sarà di nuovo in scena in occasione del 51° anniversario della scomparsa del Principe della risata, avvenuta il 15 aprile 1967. È il secondo cinemonologo di Enrico Zoi, dopo “As Time Goes By”, dedicato ad Humphrey Bogart. La coppia ha al suo attivo anche “Zenrico o il suo Clone?” (di cui Blaco è coautore e al quale partecipa anche la violinista Eleonora Lucchi). “Dottor Jekyll e Mister(O) Totò” ha debuttato con successo il 12 aprile 2017 a La Compagnia di Firenze, la Casa del Cinema della Toscana. Articolato in varie parti, si tratta di un omaggio – tra demonio e santità - di Enrico Zoi al mitico Totò, intervallato da brevi proiezioni di spezzoni e da foto di alcuni suoi film, per la durata complessiva di un'ora circa.
“Totò era un buon diavolo o semplicemente un diavolo? Era un Giano divertente o la sua forza aveva un lato oscuro? Quanto è presente e viva la componente diabolica nella sua maschera, apparentemente innocua e popolare? - si chiede Enrico Zoi - Non è facile rispondere a queste domande. Ci ho provato con questo testo, anche se, in realtà, non ho trovato certezze. E forse il mistero Totò – eterno, invincibile, unico nel suo genere – non si risolverà mai perché non si deve risolvere. Possiamo solo gioirne e riflettere dinamicamente sulle sue perle di saggia e irrefrenabile comicità”.
TEATRO DI SERPIOLLE, Via delle Masse, 38 – Firenze. Sabato 14 aprile 2018 – ore 21.15. Ingresso a offerta libera. Info e prenotazioni: zoienrico@gmail.com, 055 425 5047.




"Totò è sempre Totò"

Lo spettacolo ripercorre la storia e la carriera di questo inarrivabile artista, ma non solo. Insieme a lui, infatti, verranno ricordati nomi di celebri attori italiani quali Macario, Peppino de Filippo, Nino Taranto, Anna Magnani. Lo spettacolo si terrà domenica 15 Aprile 2018 alle ore 18.00 al Teatro Aroldo Tieri di Cosenza, per la regia di Francesca Marchese, ispirata da un’idea di Davide Carpino e Vito Aquino. Un incontro perfetto tra naturale ironia e appassionata incoscienza.




"...in arte Totò"

Venerdì 13 e sabato 14 aprile ore 21
domenica 15 aprile ore 18
suoni e musiche Riccardo Cimino
di Liliana de Curtis & Enzo Decaro
con Enzo Decaro

Un grande genio del teatro italiano moriva cinquant’anni fa. Totò è il nome con cui tutto il mondo lo conosce e lo ricorda. Con grande maestria ed eleganza, Enzo Decaro ci mostra attraverso un profondo studio introspettivo, un minuzioso lavoro fatto di emozioni e vibrazioni, poiché la famosissima maschera napoletana di Totò, aveva dietro, avanti, sopra e dentro di sé un grande genio creativo ed un uomo di eccezionale sensibilità e di intenso spessore culturale.






"Totò un turco napoletano"

Luigi Barone propone una conferenza, sulla vita e i film del Principe Antonio de Curtis, in arte Totò, che ha fatto (e fa tuttora) ridere milioni di italiani.
Il grande comico risulta praticamente sconosciuto nei Paesi Bassi. È ora di iniziare a riscoprirlo, anche nei polder!
Nessuno dei suoi film (e sono almeno 97, tantissimi!) è stato qui tradotto o sottotitolato, e solo pochi olandesi hanno visto qualche suo film.
Totò, oltre a essere stato un attore comico, ha scritto poesie e canzoni in dialetto napoletano – tra cui la famosa poesia " A’ livella " sull’assurdita’ delle differenze sociali tra ricchi e poveri, e la ancor più famosa canzone " Malafemmena ".
La conferenza include una presentazione multimediale e frammenti di alcuni dei suoi film.
13 aprile ore 19,30
Museum 't Oude Slot
Hemelrijken 6, 5502HM Veldhoven




"Totò un turco napoletano"

Ancora un omaggio allo straordinario Antonio De Curtis, in arte Totò, con un geniale adattamento teatrale di Tommaso Bianco, tratto dall’omonimo film. Il ricco Don Pasquale vorrebbe assumere un uomo tuttofare ma è terrorizzato dall’idea che questi possa insidiare moglie e figlia. Un amico onorevole ha in tasca la situazione: gli manderà un eunuco turco. Accade però che Totò, appena evaso dal carcere con un amico, riesca a sostituirsi all’orientale e a introdursi sotto mentite spoglie nella casa del marito e padre sospettoso. Quante donne attorno a Felice Sciosciammocca e tra queste, naturalmente Cristina Passaro.
Giovedì 12 aprile alle ore 21:00
Teatro Duse Bologna
via Cartoleria 42, 40124 Bologna




Prima visione del cortometraggio “Liliana"

Prima visione assoluta del Cortometraggio “Liliana” che ripercorre una vicenda amorosa e tragica legata a Totò e Liliana Castagnola, più uno speciale sulla la realizzazione del progetto e sui dettagli di tale vicenda. Sarà allestita un’ esposizione omaggio a Totò con i dipinti di Nadia Basso.
Per info ingresso scrivere un messaggio alla pagina facebook Palazzo Venezia Napoli oppure whatsap al numero 3937914176.




“Totò?! A prescindere"

Lo spettacolo affronta in chiave psicologica l’artista Antonio de Curtis, e gli permette di compiere una ricerca introspettiva e un confronto con la maschera da lui magistralmente creata ed interpretata, in modo da diventare un mito per le generazioni succedutesi nel tempo. Viene mostrata la scissione tra l’uomo e il personaggio, tra il principe raffinato e la marionetta un po’ sguaiata, tra il poeta sentimentale e il personaggio comico, e l’interpretazione a più voci effettuata da Gennaro Momo – che interpreta l’uomo e la maschera - e da Giovanna Cappuccio e Raffaele Risoli, supportati in maniera nuova e singolare da video e audio interattivi reperiti dagli archivi storici, e dalla musica dal vivo del maestro Fabrizio Masci, fa sì che Antonio de Curtis sia veramente presente tra gli spettatori con la sua grande sensibilità e la sua straordinaria arte.
Lo spettacolo, vincitore della I edizione del Premio Antonio de Curtis 2008 e reduce dal successo delle due serate al Teatro Trastevere, vedrà la replica nelle giornate del 7/04 e dell'8/04 al Teatro de la Salette, sito in Piazza Madonna della Salette,1/via Fabiola,10.




“....in arte Totò"

Un recital scritto e diretto da Clara Galante
al pianoforte il Maestro Giovanni Monti
produzione esecutiva Stefania Reggiani
Sabato 7 aprile ore 21,15 al Teatro Piermarini di Matelica

A cinquanta anni dalla scomparsa di Antonio De Curtis, "un uomo partenopeo e parte napoletano" come si definiva ironicamente lui stesso, celebriamo la persona e il personaggio con un ritratto recitato e cantato dedicato a colui che ha segnato col dono di sè, la storia del nostro spettacolo Le sue canzoni, le poesie, le lettere, frammenti della sua vita e testimonianze sono il filo che l’ interprete intesse con grazia, prima dando voce a Liliana, la figlia, poi interpretando il grande amato, unico e inimitabile Totò, il principe Antonio De Curtis, tra ombra e luce, in equilibrio sempre, tra malinconia e ironia, tra maschera e volto. Prendendo ispirazione dalle memorabili sue interpretazioni e da un racconto pubblicato da Bompiani nel 1943 "Toto' il Buono" scritto da Cesare Zavattini proprio per toto', ci e' impossibile separare la realtà dal sogno. Nel racconto, il piccolo Totò è una creatura di origini incerte, trovato neonato sotto un cavolo, in un orto quasi magico. Clara Galante ne racconta e interpreta la natura mercuriale e prodigiosa, nonchè essenzialmente soccorrevole e salvifica, una sorta di Totò redentore, musa di Fellini, Pasolini, Monicelli, Comencini e molti altri. La scenografia ricostruisce una stanza dell’anima, sedie, indumenti, ricordi, una valigia, una bombetta una vestaglia, pochi elementi, essenziali a mantenere un elegante e raffinato spazio interiore.






“Una Serata Con Antonio De Curtis In Arte Totò"

Mercoledì 4 aprile ore 21:00
Cinema Golden Marsala Via San Giovanni Bosco 24, 91025 Marsala
Una serata dedicata al Principe della Risata , grazie alla presenza in sala Golden, della Nipote Elena Anticoli De Curtis. Inizio alle ore 21:00 ,con l'interpretazione di due canzoni Famose ,scritte da Toto' , da parte di Noemi Amico ( Cantante Lirica ) .A seguire La nipote di Toto' ,che sara la Grande Ospite. Presentera' " Toto' mio Padre "... Parlera' a ruota libera, del Grande Attore e rispondera' alle curiosita' del pubblico, ripercorrendo le tappe principali della Vita ...del Principe... A seguire la Visione di un Film ( TOTO' PEPPINO E LA MALAFEMMINA ) . Presenta La serata Antonella Pantaleo
L'Associazione Antonio De Curtis in arte Totò nasce con la consapevolezza di dover restituire respiro ad uno degli artisti più grandi del '900. Una memoria viva nel cuore del pubblico di oggi come del passato che ha amato e che ama quella sua straordinaria capacità di generare risate e con la stessa semplicità di regalare intensi spunti di riflessione.
L'Associazione la cui anima si esprime grazie alle due donne-De Curtis, Liliana ed Elena, promuove e patrocina attività ispirate al genio creativo e all'humanitas di Antonio De Curtis.




Presentazione del libro "Gero Zambuto, il primo regista di Totò"

Presentazione del libro di Daniela Spalanca "Gero Zambuto - Il primo regista di Totò" - Edizioni libridine
Sabato 24 marzo alle ore 19:00
LibreriaLettera22
via Garibaldi,33, 91026 Mazara del Vallo

Sono trascorsi oltre 50 anni dalla morte del Principe della risata Antonio De Curtis, in arte Totò e sia nella natìa Napoli che nella città di adozione, Roma, oltre che in diverse città italiane, dall’inizio dell’anno ancora in corso sono stati organizzati diversi eventi per ricordare la figura di questo grande rappresentante del cinema italiano.
Anche Mazara vuole rendergli omaggio accogliendo l’idea della giornalista e scrittrice agrigentina Daniela Spalanca che ha scritto un nuovo libro, ampliando delle ricerche che l’avevano impegnata diversi anni fa sullo stesso argomento, per ricordare Totò attraverso la valorizzazione ed il ricordo del regista che lo ha diretto nel suo primo film dal titolo “Fermo con le mani”. Il regista in questione è Gero Zambuto, originario di Grotte, in provincia di Agrigento e scomparso nel 1944 lasciando però grande traccia di sé non soltanto facendo approdare al cinema Totò ma segnando un’epoca importante per il cinema italiano.
Il libro di Daniela Spalanca dal titolo “Gero Zambuto, il primo regista di Totò” , edito da Libridine, che vanta la prefazione dello storico del cinema per eccellenza, Giancarlo Governi






“Totò crooner- all'Artgarage di Pozzuoli"

Dal 24 marzo alle 21:00 al 25 marzo alle 18:30
Art Garage
Parco Bognar 21 c/o Artgarage, 80078 Pozzuoli

un Otello principe di Bisanzio
secondo studio shakespereano
di e con Carmine Borrino.
Antonio de Curtis, geloso come un Otello. Il copione shakespereano preso a pre-testo per “drammatizzare” quella passione fatale che il giovane Totò ebbe agli inizi della sua carriera con la sciantosa Liliana Castagnola: la morbosa gelosia, le malelingue, le incomprensioni, la violenza di genere, la tragica morte di una donna. Un racconto in prima persona, in forma di crooner, cantato e suonato dal vivo, in un quasi studio radiofonico, per una drammaturgia che mischia, fonde, confonde e sovrappone la grandissima poesia del bardo con i guizzi e i lazzi da teatro dell’assurdo dello “sconfinato” repertorio di Totò.
scritto e diretto da
Carmine Borrino
armonizzazioni musicali di Mariano Bellopede
costumi di Veronica Grossi
assistente alla regia
Noemi Coppola
produzione
CRASC teatro di ricerca






“Totò Che tragedia"

Mercoledì 21 marzo alle ore 21:00
Piazza Sirena, 66023 Francavilla al Mare

Ideato e interpretato dai Virtuosi di San Martino andrà in scena uno #SPETTACOLO che, nello stile originale di questo ensemble, si propone di rivisitare materiali di repertorio a metà tra l'avanspettacolo e l'opera.
I Virtuosi di San Martino (Premio Ciampi 2014) sono un virtuoso quintetto che lavora sulla rivisitazione di materiale di repertorio, attingendo alla tradizione della canzone popolare degli anni trenta in una formula che occhieggia alla musica colta e al teatro, tra avanspettacolo e opera.
In questa occasione affronteranno il repertorio di Totò, scoprendo del grande attore napoletano anche il mondo più privato e una storia sentimentale poco nota: il tormentato amore con la ballerina Liliana Castagnola, il cui tragico epilogo fa da contraltare alla potenza spettacolare di uno dei più grandi comici del Novecento.
Il punto di partenza è la militanza artistica di Totò nell’avanspettacolo e nella rivista; le sue frequentazioni con il leggendario impresario Peppino Jovinelli, con Ettore Petrolini e poi con Anna Magnani, Aldo Fabrizi e Alberto Sordi e naturalmente Eduardo e Peppino De Filippo, nella costruzione della sua personale macchina comica: il burattino, il cantante, l’attore, l’autore, facoltà virtuosistiche rivolte all’arte della risata.
Ma dietro questa c’è l’uomo e la sua storia con Liliana, la sua “militanza sentimentale”.
Totò che tragedia! è il racconto di un doppio binario di dolore e di gioia, di parole e musica, sul quale si fonda il mito del Principe De Curtis. Con Roberto Del Gaudio (voce, drammaturgia), Federico Odling (violoncello, rielaborazioni musicali), Vittorio Ricciardi (flauto), Carmine Ianniciello (violino), Carmine Terracciano (chitarra). Disegno luci di Lucio Sabatino, assistente alla regia Victoria De Campora, direzione tecnica Lello Becchimanzi.
Mercoledì 21 marzo alle ore 21:00
Piazza Sirena, 66023 Francavilla al Mare






“Operazione San Gennaro.La leggenda"

Tratto dall’omonimo film di Dino Risi
Scritto da Massimo Ghini, Stefano Reali
Supervisione al testo: Luca Manfredi
Regia: Massimo Ghini
Teatro Diana a Napoli da mercoledì 14 Mar 2018 a domenica 25 Mar 2018
Ad oltre 40 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche italiane, la Best Live e la Diana Oris propongono al pubblico teatrale il capolavoro tratto da Operazione San Gennaro di Dino Risi. Un omaggio alla Napoli degli anni ‘60 in cui le canzoni di Sergio Bruni e del Festival di Napoli fanno da sottofondo al losco piano di alcuni americani di svaligiare il tesoro del Patrono Partenopeo con l’aiuto di una sgangherata banda di malviventi locali capeggiati da Dudù.

L’attraente capo clan, è interpretato magistralmente da Massimo Ghini che da non napoletano – come lo stesso Manfredi che fu il protagonista del film – narra con lo sguardo da forestiero, ammaliato e divertito, distaccato e affascinato, la città di Napoli con le sue luci e le sue ombre, la sua ironia, la sua storia e la sua bellezza. Accostarsi a Napoli e ai napoletani per un “non napoletano” genera sempre un po' di ansia. E’ pur vero che il film “Operazione San Gennaro” non è assolutamente un’opera napoletana, ma una bellissima e fortunatissima commedia ambientata a Napoli nata dal genio creativo di Dino Risi e Nino Manfredi.
Ripercorrendo la storia del film abbiamo cercato di restituire teatralmente quelle immagini e quelle atmosfere, restando in quell’epoca, quella dei meravigliosi anni 60, aiutati dalle musiche eterne di Armando Trovajoli che accompagnano ogni parte dello spettacolo. Quello che ci è piaciuto è la dimensione dell'improbabilità: tre improbabili gangster americani incontrano un improbabile gruppo di banditi napoletani per un improbabile colpo! Quello che mi colpì quando vidi il film da ragazzo fu il lusso di potersi introdurre in un ambiente come Napoli con una sfacciataggine ed un’irriverenza estrema, mostrando anche archetipi "banali" della tradizione napoletana, ma riuscendo alla fine a mettere in scena un mondo che, al di là delle generalizzazioni, è secolarmente fondato su rapporti umani molto forti nel bene e nel male.
La dimensione del cast, così variegata, apriva la porta alla possibilità di accedere al grande teatro della vita napoletana, anche a personaggi arrivati da luoghi diversi del mondo. Nella mia regia ho tentato di fare le stesse scelte stilistiche del film. Il pubblico dovrà essere “traghettato”in luoghi immaginari, i costumi e le scenografie sono pensati come un grande gioco teatrale, è una grande finzione scenica, senza alcuna verità reale raccontata come una fiaba. La presenza determinante della musica di Trovajoli fa si che vengano rispettate le due anime sia quella napoletana che quella americana che sono la base della narrazione di questa storia Il grande Maestro, nella colonna sonora del film, ha costruito una struttura geniale di narrazione musicale anticipando una tradizione musicale che dieci anni dopo diventerà il punto di forza della scuola musicale napoletana contemporanea. Confesso che uno dei motivi sentimentali che mi ha spinto ad accettare la proposta di mettere in scena questo spettacolo, è la visione di quella Napoli fatta di diavoli e santi dal volto umano che condividono il "miracolo" di vivere, visione forse obsoleta ma che, forse ingenuamente, continuo a sognare.
Massimo Ghini






“Totò e Liliana rivivranno sul grande schermo"

Prima, forse unica opera in cui si racconta e rivive sul grande schermo una vicenda che riguarda il principe della risata Totò, il cui titolo è LILIANA, Umberto Del Prete nel ruolo del giovane Antonio De Curtis insieme ad Ambra Hermin nel ruolo della protagonista Liliana Castagnola, la vicenda che si racconta nel cortometraggio diretto da Emanuele Pellecchia della durata di circa 20 minuti è ambientata nel lontano 1929 in cui la coppia si conobbe al teatro odeon e tra uno scambio epistolare e l'altro nacque una breve ma intensa storia d'amore, il carattere eccentrico della soubrette con un passato burrascoso per aver rovinato industriali e ricchi signori, ed un giovane artista all'inizio di una illuminata carriera non si sentiva di dover accollarsi un amore incerto, anche sul consiglio del padre Giuseppe De Curtis (Gianni Parisi) volle disturbare la serenità dell'artista. Liliana a tal proposito decide di porre fine alla sua esistenza la notte del 3 marzo 1930 a Napoli nella pensione degli artisti. Totò colpito dalla tragica azione della soubrette volle chiamare la sua prima figlia LILIANA, e che le sue spoglie siano riposte nella cappella della famiglia De Curtis.
Prodotto dall'associazione Media Movie in collaborazione Phoenix
Il cortometraggio verrà presentato in vari festival ed eventi per il pubblico a partire dalla primavera 2018.

articolo tratto dal blog di Umberto Del Prete





“X Memorial Correale, una cartolina per celebrare Antonio De Curtis"

Il 17 e 18 marzo 2018 presso l’Hotel Parco a Gragnano, si terrà il X Memorial Correale, XLVI manifestazione di numismatica, filatelia, cartamoneta, cartofilia, bibliofilia, gettoni, telecarte e oggettistica varia. Un’esposizione per rivivere i ricordi del passato e promuovere la coscienza storica, punto d’incontro due volte l’anno dell’Italia meridionale dal 1994, con la presenza di periti specializzati ed esperti operatori del settore, che per l’occasione metteranno in esposizione all'interno delle sale del prestigioso Hotel Parco autentiche rarità: monete, francobolli, banconote, decorazioni militari, cartoline, storia postale, gettoni, tokens, stampe, orologi, album da collezione, immagini sacre, carte telefoniche, quotidiani, locandine, libri, fumetti, figurine, calendari militari, penne da scrittura, pins, spille, oggettistica varia, accessori e raccoglitori per collezioni.
In collaborazione con l'Associazione Antonio De Curtis, in arte Totò, sarà emessa una cartolina a tiratura limitata, per celebrare i 50° dalla scomparsa di Antonio De Curtis. - Ingresso Libero -




“Decisi di diventare clown. Totò la maschera e il principe"

"Decisi di diventare clown", una frase che delinea la scelta prorogante d'un uomo dinanzi al suo ruolo e vestito esistenziale; un vestito goffo, umoristico e istrionico, che ha ricoperto, però, una forte patina melanconica e soprattutto viscerale nella sua profondità umana, munita di valori discussi e ribaltati. Attraverso un excursus, verranno ripercorse le tappe biografiche ed artistiche d'uno dei più grandi interpreti della comicità e della satira del secolo scorso. Inoltre, si avrà l'occasione di conoscere e di apprezzare la sua sfaccettatura poetica e riflessiva, con le letture attoriali di diversi componimenti. Relatore: Domenico Livigni.
Attori: Daniele Pelliccia e Mario Castaldo.
Sabato 10 marzo ore 18:00
Corso Secondigliano, 351, 80144 Napoli NA, Italia




“....Ed io la nacqui!!!"

9/10/11 marzo 2018 ... ED IO LO NACQUI OMAGGIO A TOTO’ di BENEDETTO GANDOLFO a cura di “Compagnia Lo Studio e La Ribalta” STAGIONE CON.TE.A. 2017/2018 con il patrocinio della Regione Lazio.
Piece teatrale che intende richiamare lo spirito, l'umanità e la comicità del grande Totò. Scritto e diretto da Benedetto Gandolfo.
Piccolo Teatro San Pio
Via Paolo Stoppa 10
00125 Roma c/o la Parrocchia San Pio da Pietrelcina




“Quel giorno incontrai Totò"

Antonio Morgese in Tour "Quel giorno incontrai Totò
Venerdi 2 marzo ore 17,00 Gran Caffè Gambrinus, Piazza Plebiscito, Napoli.Serata piena di aneddoti sul principe della risata spiegati dall'autore del libro, Attori che declameranno poesie del grande Toto',un noto cantante internazionale canterà "MALAFEMMENA " .




“Uccellacci e uccellini"






“Totò il buono"

Domenica 25 febbraio alle 17 Clara Galante e Giovanni Monti saranno in scena al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori con ‘TOTÒ IL BUONO – Ritratto di un uomo parte nopeo e parte napoletano’, spettacolo con cui prosegue la 21ª stagione della rassegna ‘Buonumore a Teatro’, realizzata dall’associazione culturale ‘Il Corvo’ con il patrocinio e il contributo del Comune di Cori – Assessorati Cultura e Politiche Sociali – che, come ogni anno, offre l’intera stagione teatrale agli iscritti dei centri sociali anziani di Cori e Giulianello.
Nel programma 2018 della rassegna è stata inserita questa serata musicale grazie alla presenza di Clara Galante, attrice e cantante, nonché autrice dello spettacolo, e del maestro Giovanni Monti che la accompagna al pianoforte. ‘Totò il buono’ è il titolo di un racconto pubblicato da Bompiani nel 1943 scritto da Cesare Zavattini, sceneggiatore a cui si devono film come ‘Sciuscià’ e ‘Ladri di Biciclette’. In questa fiaba è impossibile separare la realtà dal sogno, la sua allegoria morale dall’intreccio favoloso in cui si cela. Antonio De Curtis, in arte Totò, è in verità Totò il buono, ossia una creatura di origini incerte come lui e come lui di natura mercuriale e prodigiosa, nonché essenzialmente soccorrevole e salvifica. Il concerto nasce per celebrare la persona e il personaggio che ha segnato, col dono di sé, una parte della nostra storia.




“Omaggio a Totò"

Venerdì 23 febbraio torna l'appuntamento con le apericene culturali organizzate dalla nostra associazione presso il bar pasticceria "Il Ponticello" di San Giuliano Terme. L'appuntamento, come al solito alle ore 21.00, è con Mario Russo e il suo monologo "Omaggio a Totò": l'ingresso, come sempre, è libero e gratuito fino all'esaurimento dei posti.




"L'imperatore di Capri"

“Fifa e arena”
Venerdì 23 febbraio - ore 19.30
Mediateca Cinemazero, Palazzo Badini, Piazza Cavour (PN)
TOTÒ FANS CLUB
ingresso libero

Al termine del film i totofili
si incontreranno per una pizza
alla Pizzeria “da Angelo”
di Via Molinari a Pordenone.






Presentazione Libro "L'ultimo Totò" Mostra Fotografica

Il 15 febbraio del 1898 nasceva a Napoli Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio. Questo il nome completo di Antonio De Curtis, in arte Totò. Una figura che è legata a Faleria per il film "Il Grande Maestro" girato nel nostro paese nel 1966 e trasmesso sulla Rai l'anno successivo.
L'Amministrazione Comunale, nell'ottica di valorizzazione del binomio Faleria-Cinema, testimoniato dal progetto Tuscia Terra di Cinema recentemente presentato, organizza sabato 17 febbraio alle ore 17.30, presso la Sala della Misericordia, la presentazione del libro "L'ultimo Totò" alla quale sarà presente l'autore Fabrizio Borni. 100 scatti che raccontano le scene dei film ma anche momenti di pausa, comparse, registe, le scenografie di un tempo, i macchinari di un cinema passato. Ma soprattutto il nostro paese, i volti di decine di Faleriani, le nostre vie e le nostre piazze. Pezzi di passato che potremo rivivere grazie alla Mostra Fotografica di scatti inediti dall'archivio di Sandro Borni allestita presso la Sala della Misericordia.




“Totò. Vita opere e miracoli"

In occasione dei 120 anni della nascita di Principe Antonio de Curtis - in arte " Toto' ", abbiamo organizzato un evento con la presentazione del libro "Totò - Vita opere e miracoli" di Giancarlo Governi - Fazi Editore. Durante l'evento interverrà Elena de Curtis, nipote di Totò, e verranno proiettati film e documenti sulla vita di Totò. L'evento verrà realizzato presso il Cinema Multiplex Augustus Velletri - Venerdì 16 Febbraio ore 18.00.




"Totò e l'Oro di Napoli: aperitivo tra arte, cibo e musica"

LET'S giovedì 15 febbraio a partire dalle ore 20 dedica una serata speciale a Totò e alla sua Napoli. Il 15 febbraio del 1898 nasceva a Napoli il grande Totò: LET'S per celebrarlo organizza un aperitivo culturale per rivivere l'arte e la poesia del grande attore e della sua città natale.
Ripercorreremo le tappe della sua storia e rivedremo le scene più belle e famose dei film che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Per l'occasione avremo modo di rivivere le atmosfere della canzone napoletana suonata dal vivo da musicisti professionisti.
L'aperitivo prevede oltre ai nostri vini biologici e birre artigianali specialità gastronomiche napoletane.
LET'S - Viale Bezzi, angolo via Clefi, 20146 Milano




"Una piazza per Totò"

Finalmente una piazza per il Principe della Risata nel suo amato Rione Sanità. Dopo i grandi eventi in ricordo dei 50 anni anni dalla morte di Antonio de Curtis, giovedì 15 febbraio alle ore 10, in occasione dei 120 anni dalla sua nascita, il Sindaco di Napoli, assieme al Consiglio della Municipalità 3, inaugurerà "Largo Totò", luogo dove è già presente il Monolite del famoso Giuseppe Desiato.
L'appuntamento è in Via Sanità angolo Discesa Sanità. Vi aspettiamo!




"Il latinorum di Totò: castigat ridendo grammaticos"

Mercoledì 14 febbraio 2018, alle ore 18.00, presso la Sala Molinari della Biblioteca civica “N. Ginzburg” (via C. Lombroso, 16) il prof. Luigi Spina sarà ospite del Club di Cultura Classica - Ezio Mancino ONLUS per l’incontro “IL LATINORUM DI TOTÒ: CASTIGAT RIDENDO GRAMMATICOS”.
Nella ripresa di interesse, di adesioni e di discussioni sul liceo classico in Italia, non ha trovato molto spazio fra le tante figure di testimonial il Principe Antonio De Curtis, in arte Totò. Eppure del suo latinorum si è parlato e scritto spesso, e non solo nella bibliografia totoiana. È giusto, dunque, rendere omaggio non solo a un attore partenopeo e interamente artista mondiale, ma anche a una raffinata e quasi proverbiale padronanza linguistica, che sa usare il latino manipolandolo nelle forme più varie. Attraverso la riproposizione di scene indimenticabili di alcuni dei suoi quasi cento film, si potrà constatare come il latino di Totò sia non solo lo sberleffo verso la supponenza del finto intellettuale, del potente ignorante, ma anche, e forse soprattutto, il recupero a livello popolare, nell’Italia del secolo scorso (e anche oggi), di modi di dire, di innocenti storpiature, di capovolgimenti semantici, insomma dei possibili risvolti, all’interno di una ricezione non bigotta, di una lingua che sapeva far pensare, far ridere, organizzare la guerra e gestire la pace. Una lingua (e una cultura) che sta a noi, anche con l’aiuto di Totò, non condannare alla condizione di lingua morta.
L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.




“....In Arte Totò" al Cineteatro di Sapri

Enzo Decaro ed uno splendido viaggio nel mondo poetico e musicale di Antonio de Curtis… in arte Totò.
Una vita da doppio: Totò la maschera, e il Principe Antonio De Curtis, “quello serio, una persona per bene” diceva lui. Nato a Napoli nel rione “la Sanità” dove ha conosciuto la miseria più nera, proprio lì, dove tra la vita e la morte non c’è una separazione netta ma piuttosto lo stare l’una accanto all’altra. Lo ricorda oggi, in un omaggio alla memoria di questo grande artista nel cinquantesimo della sua morte, un altro napoletano doc, Enzo Decaro, uomo e attore elegante nei modi e nell’aspetto, legato alla figura di Totò/Antonio De Curtis e profondamente pervaso da quell’enorme fascino e spessore interiore che egli aveva.
In scena c’è un leggio, c’è la “Scrivania”, c’è uno schermo con le immagini soprattutto dell’ultimo Totò che parla di Pasolini e di Fellini. Le immagini della figlia Liliana, testimone del dolore del padre perché non si sentiva riconosciuto per quel che veramente era. Ma c’è anche il “Pensatoio”, quell’angolo misterioso della casa in cui il Principe si rintanava per ore a parlare, a registrare sul suo magnetofono e a buttar giù pensieri sui tanti fogli di carta che sua figlia Liliana ha conservato con grande amore. Quell’angolo di casa riservatissimo, dove la genialità poteva librarsi liberamente per prendere le forme più inattese.
Con grande maestria ed eleganza, su un palco pressoché spoglio, quasi volendo farsi piccolo di fronte al Genio, Enzo Decaro ci mostra attraverso un profondo studio introspettivo, un minuzioso lavoro fatto di emozioni e vibrazioni, poiché la famosissima maschera napoletana di Totò, aveva dietro, avanti, sopra e dentro di sé un grande genio creativo ed un uomo di eccezionale sensibilità e di intenso spessore culturale. Lo dimostrano anche le testimonianze scritte di suo pugno, i pensieri, le canzoni accennate, le poesie incompiute, le registrazioni audio, alcune delle quali inedite, fornite dalla famiglia che le ha custodite per tutti questi anni.
“Io intanto leggo i suoi versi, i suoi appunti, le sue riflessioni, vi mostro le sue immagini, vi faccio ascoltare i nastri del suo registratore, che ha assunto il ruolo di custode della sua memoria, e voi… lasciatevi conquistare e trasportare dalle emozioni”.

Dal 14 febbraio 2018 al Cineteatro di Sapri (SA)






"Antonio de Curtis in arte Totò"

Sabato 11 Febbraio ore 17.30 presso la libreria Le Sorgenti Libr'Osteria in Corso Cavour, 75, 01023 Bolsena
Proiezione del docu film " Antonio de Curtis in arte Totò" Regia di Pino Galeotti per Rai Storia
A seguire: una conversazione con Pino Galeotti, regista Rai e Marcello Arduini, antropologo
Ingresso gratuito




Cineteca Milano "Inedito Totò"

MILANO CELEBRA TOTO'
FONDAZIONE CINETECA ITALIANA - MIC
Manifattura Tabacchi Viale Fulvio Testi 121 Milano MM Bicocca
Domenica 11 Febbraio 2018 ore
Fondazione Cineteca Italiana
presenta
per il 120esimo anniversario della nascita di Antonio De Curtis
INEDITOTO'
di Lorenzo Bassi e Franco longobardi
Originale e divertente antologia dedicata al più amato attore di sempre del cinema italiano negli inusuali ruoli d'interprete di classici teatrali, cantante, ballerino, doppiatore e... in altre sorprendenti e non meno incredibili vesti.
Regia e Presentazione di Franco Longobardi
www.cinetecamilano.it




Presentazione del libro "Totò sbanca: conoscere e amare il principe Antonio De Curtis”

Giovedì 8 febbraio 2018 alle ore 18:30, a Napoli, presso Ba-Bar (via Bisignano 21), si terrà la presentazione del libro “Totò sbanca – Conoscere e amare il principe Antonio De Curtis”, iniziativa editoriale nata da un’idea della Banca di Credito Cooperativo di Napoli e della Iuppiter Edizioni per celebrare i 50 anni dalla scomparsa del principe della risata. L’incontro sarà introdotto da Valentina Ladogana e interverranno, oltre ai curatori del libro Gianni Ambrosino e Aldo De Francesco, le giornaliste Titta Fiore e Titti Improta.
Non c’è giorno in cui in televisione o nella teca infinita della rete Totò non sorrida ed esploda il suo estro, continuando a vestire i panni di scacciapensieri in una società dov’è caduta ogni segnaletica di buon senso e s’è persa la misura di tutte le cose. Alle porte dei cinquant’anni dalla morte del principe Antonio de Curtis, i giornalisti Gianni Ambrosino e Aldo De Francesco hanno raccolto l’idea della Banca di Credito Cooperativo di Napoli e della Iuppiter Edizioni di raccontare vita e carriera di un gigante dello spettacolo e della Commedia dell’Arte che ancora oggi, nonostante il mutare di modi, costumi e tendenze, è al centro della scena. La presente opera è un saggio corale che narra e svela grandezze, amori, fragilità e sogni del «marziano del Rione Sanità» attraverso originali interventi, testimonianze inedite, una sorprendente sezione antologica e un’ultima parte in cui scorre un inarrestabilefiume di battute, curiosità e aneddoti. Pagine scritte e pensate come un invito alla lettura e rilettura di un mito che merita di essere rivissuto e conosciuto dalle nuove generazioni per il modo in cui ha onorato Napoli e ha creato una maschera irripetibile e senza tempo.
Testi: Marcello Altamura, Gianni Ambrosino, Laura Cocozza, Roberto D’Ajello, Aldo De Francesco, Max De Francesco, Lidia Girardi, Mario Girardi, Livia Iannotta, Emanuele Imperiali, Marco Mansueto, Amedeo Manzo, Alvaro Mirabelli, Renato Rocco, Alessandro Sansoni e un ricordo speciale del cardinale Crescenzio Sepe.
Antologia e testimonianze: Renato Carosone, Mario Castellani, Luigi Compagnone, Carlo Croccolo, Liliana de Curtis, Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo, Franca Faldini, Oriana Fallaci, Federico Fellini, Titta Fiore, Ennio Flaiano, Giacomo Furia, Antonio Ghirelli, Raffaele La Capria, Sophia Loren, Pier Paolo Pasolini, Patrizio Rispo, Gino Rivieccio, Lina Sastri, Carlo Vanzina, Cesare Zavattini.




"Salerno, al museo del Duomo una mostra permanente dedicata a Totò"

A Salerno, nel Museo Diocesano San Matteo del Duomo, nella sala dell’Arcivescovo, la mostra permanente “Quinta dimensione”, dedicata a Totò con opere del fotografo Carlo Ricciardi, il paparazzo della “Dolce Vita” amico di Fellini e del grande attore partenopeo.La rassegna, intitolata “Quinta Dimensione”, ospita oltre agli scatti d’autore di Riccardi, 30 dipinti dedicati ad Antonio de Curtis ed è arricchita da documenti che riguardano i suoi antenati (che hanno soggiornato a Ravello, sulla Costiera Amalfitana, e provano la discendenza dei titoli nobiliari fin dall’Imperatore di Bisanzio). Presentate inoltre locandine dei suoi film e testimonianze degli amici del principe della risata.La collezione dei documenti è stata allestita da Amici di Totò … a prescindere! Onlus, che l’ha donata al museo. L’Associazione ha celebrato il 50esimo anniversario della scomparsa di Totò nel 2017, proponendo l’emissione del francobollo commemorativo, avvenuta il 16 novembre scorso. Ha proposto gli annulli filatelici a Napoli, Salerno e Ravello, curando poi il Folder e il bollettino postale, arricchito da una breve biografia dell’attore, estrapolata dal libro “Antonio de Curtis, Totò, il Grande Artista dalla Straordinaria Umanità” di Alberto De Marco e di Duilio Paoluzzi (Edizione Movimento Salvemini).




"IV Festival Filosofico del Sannio: si ricomincia da Totò"

Il 6 febbraio 2018, alle ore 15.00, presso il Teatro Massimo, si terrà il primo appuntamento del 4° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”.
Tema del primo incontro è: Totò, la vita e “l’invece comico”.
Parteciperanno: Roberto Escobar, Elena de Curtis e Lina Sastri.
Introduce Carmela D’Aronzo, presidente dell’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”
Saluti istituzionali: Clemente Mastella, sindaco di Benevento.
Interverrà Filippo de Rossi, rettore dell’Università degli studi del Sannio
Coordina Titta Fiore, capo redattore de “Il Mattino” di Napoli.
Seguirà alle ore 18.00, presso la Biblioteca Provinciale, l’inaugurazione della mostra fotografica “La filosofia di vita di Totò”, realizzata dagli alunni del Liceo Scientifico “G. Rummo” guidati dalla prof.ssa Maria Zarro (docente di storia e filosofia).
«Totò - si legge nella nota d’annuncio - è stato definito “filosofo sociale”, perché ha saputo rappresentare in chiave ironica e sarcastica l’agire degli uomini del suo tempo e per aver anticipato argomenti come alienazione e incomunicabilità fornendo la risata come il più efficace antitodo per combatterle.
“Per me vivere significa soprattutto osservare le persone”, amava dire Antonio de Curtis. E poi aggiungeva che, cogliendone l’aspetto ridicolo, e riproponendolo con la sua mimica e le capacità acrobatiche da marionetta, dava corpo e anima alla sua grande maschera teatrale e cinematografica.
Eppure, ben sappiamo quanto non fossero facili i rapporti fra Totò, infernale buffone, e Antonio, Principe e uomo serissimo. Questo considerava quello un villano, giurando che mai avrebbe potuto frequentarlo. Quello considerava questo noioso e grigio, accusandolo d’essere il suo sfruttatore cinico…
Tra i due, così possiamo sospettare, c’era un rapporto insieme paradossale e fecondo. Per Antonio la vita era una cosa troppo seria per riderci su. Proprio per questo Totò invece la imitava, la capovolgeva, la faceva esplodere con i suoi “eziandio”, “tampoco” e “a prescindere”: per vincerne la pesantezza con la leggerezza, la tristezza con lo sberleffo.
Questo è il segreto della comicità della maschera, e insieme della serietà del Principe: questo “invece” che ancora oggi ci aiuta a vivere e a liberarci, almeno per un po’, da ogni pretesa di coerenza e di ordine, e aprendoci alla libertà dell’assurdo e della follia».




"Risate di gioia" al Borsi di Prato

Tanto teatro, ma anche tanto cinema nella rinata sala Borsi di via San Fabiano a Prato. Da martedì a febbraio tornano in programmazione ben tredici pellicole, quasi tutte di grandi maestri del cinema italiano, film prodotti dagli anni ’40 agli ’80, alcuni dei quali capolavori assoluti. Grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna che ha curato il restauro delle vecchie pellicole in 35 millimetri.
Martedì 6 febbraio: ecco «Risate di gioia», film in bianco e nero del 1959 che racconta la strana coppia formata da Gioia Fabricotti detta Tortorella, comparsa a Cinecittà, e Umberto, piccolo imbroglione che vive di espedienti.




“Totò genio" a Catania

Dopo il grande successo della scorsa Estate avuto con la rassegna d’Arte e Spettacolo “Sipario d’Autore”, torna ad Itri, nel caratteristico foyer del Museo del Brigantaggio la magia del teatro………..
“Sipario d’Autore” PRESENTA “Sipario d’Inverno” Rassegna d’Arte e Spettacolo.
Con la direzione artistica di Robert Rivera e Claudio Musetti in collaborazione con Daniele Nardone e Pierluigi Cova, la Rassegna gode del Patrocinio del Comune di Itri Assessorato alla Cultura e della Compagnia Teatrale “Le Maschere” di Itri.
Ad esibirsi saranno:
03 e 04 Febbraio 2018
03 Ore 21.00
04 Ore 17.30 - Ore 19.00
Compagnia Teatrale “Gli Scapigliati”
Titolo Spettacolo: 'A passiona mia erano 'e rrose
Genere: Tributo
Regia: Davide Guzzardi – Hugo Fonti
Descrizione: Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfiro-genito Gagliardi de Curtis di Bisanzio, in arte: Totò. Avanspettacolo, rivista, teatro, cinema, musica, poesia. Capace al tempo stesso di alternare estrema profondità ad estrema leggerezza, Totò è stato molto più di un attore comico.
Nel cinquantenario dalla sua scomparsa, la compagnia rende omaggio al genio della risata, attingendo liberamente dalla sua smisurata produzione artistica.
Poesie, canzoni e sketch del principe de Curtis si susseguono in un’intensa performance nella quale si percepisce chiaramente la sua geniale ed indimenticabile versatilità.
Omaggio Musicale Pamella Passalacqua




“Totò genio" a Catania

Antonio De Curtis, in arte Totò, fu un grandissimo attore italiano, ed è ricordato in tutto il mondo ancora oggi per le sue interpretazioni comiche, che hanno fatto la storia del cinema italiano. Totò morì a Roma il 15 aprile 1967. In occasione del cinquantenario della sua scomparsa la città di Catania ospita dal 29 gennaio al 1 maggio 2018, presso la Galleria di Arte Moderna – Ex Convento di Santa Chiara, la mostra dal titolo “Totò Genio” , voluta dall’Associazione Antonio de Curtis.

La mostra, curata da Alessandro Nicosia, insieme a Vincenzo Mollica, ripercorre e racconta la sua vita attraverso centinaia di documenti tra fotografie, filmati, costumi di scena, locandine di film, interviste, disegni, riviste e giornali d’epoca, spezzoni cinematografici e televisivi, manoscritti personali, lettere, cimeli e materiale inedito. Attraverso questa mostra sarà così possibile scoprire di più su questo personaggio e artista di origini napoletane, che ha interpretato nel corso della sua carriera ben 97 film per grande schermo, divenendo un mito indiscusso ed intramontabile del cinema comico.

articolo tratto da catania.liveuniversity.it





“Mostra dedicata a Totò a Catanzaro"

Sarà aperta al pubblico fino al prossimo 30 gennaio, nel foyer del Teatro Politeama di Catanzaro, l’anteprima della mostra dedicata a Totò in occasione del cinquantenario della sua morte celebrato nel 2017. L’evento espositivo, curato dalla Rete Museale Regionale AS.AR.P – direttore artistico Sergio Basile – offre al pubblico un viaggio lungo le tracce del grande genio creativo del principe De Curtis. Artista di eccezionale sensibilità e di intenso spessore culturale, Totò continua ad essere celebrato in tutto il mondo come personaggio comico simbolo del teatro e del cinema italiano, grande poeta dialettale e compositore di liriche e canzoni. L’iniziativa si affianca al progetto pilota “Calabria antica in miniatura”, presentato con successo dall’AS.AR.P all’interno della Mostra-Fiera europea del Presepe fino al 25 gennaio presso i locali dell’ex Stac.
La mostra al Politeama – inaugurata in occasione delle festività alla presenza del vicesindaco e assessore alla cultura, Ivan Cardamone, e già visitata anche da centinaia di studenti calabresi – propone un percorso alla riscoperta dei quaranta anni di carriera cinematografica, dal 1937 al 1967, in cui Totò ha interpretato quasi cento film, di cui gran parte vengono celebrati e raffigurati attraverso una serie di pannelli illustrativi. L’evento è, inoltre, arricchito da una collezione di opere d’arte visiva – ideate da ARTEuropa Avellino e a cura di Rosa Spina, delegata per la regione Calabria – che interpretano il magico linguaggio del grande Totò nell’ambito di un progetto itinerante che ha registrato già cinquanta tappe tra cui quelle di Castel dell’Ovo a Napoli, del Museo Barbella a Chieti e della Reggia di Caserta. Tra gli artisti partecipanti, oltre a Rosa Spina, vi sono Valentina Angeli di Terni, Enzo Angiuoni di Avellino, Dorotea Li Causi di Girifalco, Claudio Feruglio di Udine, Giancarlo Caneva di Cividale del Friuli, Elena Saponaro e Peppe Esposito di Napoli, Antonio Manganiello di Avellino, Marco Del Vecchio di Lecce. In tanti hanno espresso la loro ammirazione per il “principe della risata”, ognuno con la propria cifra stilistica, attraverso opere pittoriche o sculture, ha raffigurato i diversi aspetti dell’artista e dell’uomo Totò.
“Abbiamo voluto portare questa speciale anteprima al Politeama – ha evidenziato Sergio Basile – perché il teatro è da sempre l’anima di ogni città, il luogo dove il mito di Totò iniziò a prendere forma proprio come maschera sul palcoscenico. Un piccolo, ma significativo omaggio che avrà un seguito nei prossimi mesi, in un altro contenitore culturale del Capoluogo, con l’esposizione esclusiva di cimeli dell’attore, manifesti cinematografici originali, pannelli e foto inediti, un’area multimediale e riproduzioni in scala dei più famosi personaggi che lavorarono con Totò”.

articolo tratto da www.strill.it





“A spasso nei luoghi di Totò"

Il Principe della Risata Antonio de Curtis, in arte Totò "vive" nel Rione Sanità. Rione di Napoli che si estende dal borgo dei Vergini fino alle pendici della Collina di Capodimonte, strade che hanno visto il grande Totò bambino, adolescente e giovane. Il nostro itinerario che inizia da Piazza S. Maria della Sanità (dove si narra, fu celebrato il terzo funerale di Totò in occasione del trigesimo), ci porterà proprio tra quei vicoli dove ancora si respira un'aria ricca di storia, animata dalla vita delle vecchie botteghe e dei ragazzini che oggi come allora giocano e si divertono in strada.
Sabato 27 gennaio 2018 dalle ore 9:30 alle ore 13:00
Luogo di raduno:
Piazza della Sanità (arrivo con i mezzi propri)
Via Santa Maria Antesecula
San Severo e Salita Cinesi
Largo Vita
Via Sanità
I Vergini
Numero max partecipanti: 25 persone
Per info e prenotazioni:
MC Marta Calabi 334 924 45 22
emmeciviaggi
agenzia@emmecivaggi.it gruppi@emmecivaggi.it 081 558 45 75




Castellabbate "Omaggio a Totò"

A cinquant’anni dalla scomparsa di Antonio De Curtis, il grande Totò, il Comune di Castellabate intende celebrare l’artista attraverso un percorso-omaggio dedicato alla sua figura poliedrica. L’appuntamento con il Principe della Risata è fissato per venerdì 26 gennaio alle ore 18:30 presso la sala Mons. Farina nel centro storico di Castellabate. La manifestazione “Totò: il poeta, il musicista, l’artista…”, nata dall’impulso dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione, dell’Assessorato alla Cultura guidato da Luisa Maiuri e della biblioteca comunale, intende far riscoprire la vasta e variegata produzione artistica legata al personaggio. La serata verrà allietata dalle canzoni di Totò, dalla celebre Malafemmena ai brani di origine cinematografica, grazie all’ensamble musicale composto da Federico Mileo, Cristian Tarullo, Gaetano Sarnicola e Annachiara Cosimato. La compagnia Actor Sud declamerà alcune poesie scritte da Totò, che verranno alternate dalla proiezione di interviste inedite e alcuni estratti delle sue opere più divertenti, grazie ai contributi video a cura di Angela Russo. A completare l’evento, le foto esclusive e le locandine dei film, che andranno ad arricchire e vivacizzare le pareti della sala. «Un modo per ritrovare e riscoprire, con un sorriso, i molti volti di una figura culturale a tutto tondo», dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione Elisabetta Martuscelli, sicura dell’ottima riuscita dell’iniziativa proposta: «Attraverso i suoi film, le sue canzoni e le poesie è molto semplice dimostrare che Totò, a mezzo secolo dalla scomparsa, è più vivo e moderno che mai».




Lù MIÈRE : ToTò a Lecce. "ToTò a colori"

Sabato 20 gennaio 2018, alle ore 18.30, ritorna la magia del cinema con LùMière Calicidicicinema, una delle rassegne più esclusive del Salento nata dalla passione di Antonio Manzo, grande conoscitore del mondo della celluloide e da anni ideatore di eventi cinematografici di successo. L’iniziativa riparte dopo il successo delle scorse edizioni e sarà sempre il Must – Museo Storico di Lecce, un luogo ricco di storia e prestigio , ad accogliere il primo degli appuntamenti in programma per la nuova stagione 2018. A dare il via al cartellone dedicato a grandi successi del cinema internazionale abbinati per l’occasione ai vini pregiati prodotti in Puglia , “Totò a Lecce…Totò a colori”, un importante tributo alla memoria di uno dei più amati artisti del novecento, ossia il Principe Antonio de Curtis, in arte Totò. Uno dei primi eventi organizzati in occasione del centoventesimo anniversario della sua nascita e che intende celebrare l’artista, ricordando il suo passaggio in Puglia con la sua compagnia teatrale, nel periodo che segnò la sua ripresa con la rivista in tutta Italia. Si parlerà, infatti, anche del suo soggiorno a Lecce avvenuto nel 1950, raccontato attraverso le testimonianze di Alberto Buttazzo, titolare della storica Tipografia del Commercio di Lecce, di Vincenzo Cappello del Teatro Apollo, che all’epoca ospitò lo spettacolo del comico napoletano, e di Antonietta Fulvio, giornalista campana grande conoscitrice della storia di Antonio de Curtis. Ospite d’onore della serata sarà Elena Alessandra Anticoli de Curtis, nipote di Totò e figlia di Liliana, con la quale si discuterà della grande figura dell’indimenticabile nonno, vista non solo come artista, ma anche come uomo. A intervenire anche Martino Pezzolla e Monsignor Lucio Renna, vescovo carmelitano. Completerà l’evento la proiezione del film “Totò a colori”, pellicola del 1952, girata da Steno e con al centro della trama le disavventure di Antonio Scannagatti, caratteristico musicista che cerca di diventare famoso, convinto di essere un genio della musica. Il film, che annovera tra i protagonisti anche Franca Valeri, è il primo lungometraggio importante a colori del cinema italiano e rappresenta un'antologia dei più noti sketch di rivista del grande comico napoletano. Ad allietare la serata i vini ricercati “Palamà” di Cutrofiano, mentre nel corso dell’evento sarà presentata l’intera programmazione “LùMière Calicidicinema”, che ritorna a essere itinerante con appuntamenti previsti anche in alcuni dei borghi più caratteristici del Salento come Sternatia e Cannole. Introduce Antonio Manzo, conduce la giornalista Giovanna Ciraci




Proiezione "Totò al Giro d'Italia"

"Totò al giro d'Italia"
Regia: Mario Mattioli - Musiche di Nino Rota
introduce il critico Tullio Masoni.
Per la rassegna "L'Università apre le porte" appuntamento con il grande cinema e l’irresistibile "Totò al Giro d'Italia” del 1948 in cui Totò Casamandrei vende l'anima al diavolo per conquistare una ragazza; infatti per poterla sposare, deve vincere il Giro d'Italia, in un'epoca in cui la storica competizione ciclistica vedeva la partecipazione di mostri sacri quali Bartali e Coppi...
Martedì 9 gennaio 2018 alle ore 15:00
Centro Culturale Polivalente Mavarta del Comune di Sant'Ilario d'Enza




“Totò che tragedia!"

Totò che tragedia! ideato e interpretato da I Virtuosi di San Martino, in collaborazione con Teatri Uniti. Uno spettacolo che, nello stile originale di questo ensemble, si propone di rivisitare materiali di repertorio tra avanspettacolo e opera. I Virtuosi di San Martino (Premio Ciampi 2014) sono un quintetto che lavora sulla rivisitazione di materiale di repertorio, attingendo alla tradizione della canzone popolare degli anni trenta in una formula che occhieggia alla musica colta e al teatro, tra avanspettacolo e opera. In questa occasione affrontano il repertorio di Totò, scoprendo infatti del grande attore napoletano anche il mondo più privato. Una storia sentimentale poco nota: il tormentato amore con la ballerina Liliana Castagnola, il cui tragico epilogo fa da contraltare alla potenza spettacolare di uno dei più grandi comici del Novecento.

Il punto di partenza è la militanza artistica di Totò nell’avanspettacolo e nella rivista; le sue frequentazioni con il leggendario impresario Peppino Jovinelli, con Ettore Petrolini e poi con Anna Magnani, Aldo Fabrizi e Alberto Sordi e naturalmente Eduardo e Peppino De Filippo, nella costruzione della sua personale macchina comica: il burattino, il cantante, l’attore, l’autore, facoltà virtuosistiche rivolte all’arte della risata. Ma dietro questa c’è l’uomo e la sua storia con Liliana, la sua “militanza sentimentale”. Totò che tragedia! è il racconto di un doppio binario di dolore e di gioia, di parole e musica, sul quale si fonda il mito del Principe De Curtis.
Roberto Del Gaudio (voce, drammaturgia),
Federico Odling (violoncello, rielaborazioni musicali),
Vittorio Ricciardi (flauto),
Carmine Ianniciello (violino),
Carmine Terracciano (chitarra)
Disegno luci Lucio Sabatino
assistente alla regia Victoria De Campora
direzione tecnica Lello Becchimanzi
foto Laura Micciarelli
sabato 6 gennaio ore 21.00
domenica 7 gennaio ore 18.00
al Teatro NEST di San Giovanni a Teduccio in via B. Martirano 17
Prenotazioni NEST Napoli Est Teatro
Info tel e prenotazioni 320 8681011 – info.teatronest@gmail.com
NaPolibus Servizio Navetta gratuita in partenza da Napoli info 320 8681011






“Totò,il principe della risata"






“Totò tombola"

Venerdì 5 gennaio dalle 20:30 nella sala polifunzionale Monsignor Farina di Castellabate, nel centro storico, si terrà l’evento “Totò Tombola”, organizzato e promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune, che concluderà il ricco cartellone delle manifestazioni natalizie che stanno animando il territorio durante le festività.
La prima tombola dove dal classico “panariello” non escono i soliti numeri ma le scene dei film del principe della risata: una tombola spettacolo, un viaggio nel mondo di Totò e della sua cinematografia a conduzione dell’umorista Amedeo Colella e con la regia di Maria Di Razza. Si gioca, si partecipa, ci si diverte, perché in ogni filmato proiettato è celato un significato, una parola, una metafora che conduce ad un numero della tombola e toccherà al pubblico indovinare di quale si tratta. Tra un numero e l’altro verranno anche raccontati una serie di divertenti “paraustielli” napoletani, aneddoti e storie che costruiscono una nuova forma di spettacolo umoristico-culturale.
Il Consigliere con delega al Centro Storico Cristina Cardullo commenta così l’evento: «Per la prima volta a Castellabate una divertente manifestazione culturale ideata e condotta da Amedeo Colella, che si prodiga generosamente per il nostro territorio portandoci sempre tanta allegria, la sua è una tombolata ormai consolidata e di successo, dal tema accattivante ed inedito che assicurerà risate e premi per tutti, una novità che concluderà certamente in bellezza le festività nel nostro comune».
Lo scrittore ed umorista napoletano Amedeo Colella, ideatore del format è pronto a far divertire i partecipanti: «Attraverso il tradizionale gioco natalizio per eccellenza, riproposto in una versione totalmente inedita, abbiamo compiuto un’operazione di recupero culturale dell’antica tradizione napoletana della smorfia in omaggio al principe della risata a 50 anni dalla sua scomparsa».




“A tavola con Totò"

Iniziative per i 50 anni della scomparsa di Totò organizzate dal Festival Nazionale del Cabaret "Facce di bronzo".
"Totò, il cinema e la cucina" a cura di Città del Sole Edizioni, con l'editrice Antonella Cuzzocrea, il ristoratore Pinuccio Alia, autore del libro "Tracce di cucina in Calabria" e il videoracconto di Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema: "A tavola con Totò"
Giovedì 4 gennaio alle ore 18:00
Hotel Miramare Reggio Calabria
via Fata Morgana 1, Reggio Calabria




“Poste,annullo speciale 120 anniversario nascita di Totò a Ravello"

Poste Italiane informa che martedì 2 gennaio, in occasione della manifestazione “120° Anniversario Nascita Di Totò” sarà disposto un servizio di annullo filatelico speciale, recante la dicitura: “120° Anniversario Nascita Di Totò – 2.1.2018 – 84010 – Ravello”.
Sarà possibile quindi bollare con tale annullo speciale, richiesto dall’Associazione Amici di Totò…a prescindere! – Onlus, tutte le corrispondenze presentate presso lo stand allestito all’Auditorium Oscar Niemeyer, in via Delle Repubbliche, 12 – 84010, Ravello, il giorno 2 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 19.00.
Eventuali commissioni filateliche devono essere inoltrate al Servizio Commerciale/Filatelia della Filiale di Salerno 1 – 84133, via Paradiso Pastena, 5, telefono 089-2572066.






Tutte le news del 2021
Tutte le news del 2020
Tutte le news del 2019
Tutte le news del 2018
Tutte le news del 2017
Tutte le news del 2016
Tutte le news del 2015
Tutte le news del 2014
Tutte le news del 2013
Tutte le news del 2012
Tutte le news del 2011
Tutte le news del 2010
Tutte le news del 2009
Tutte le news del 2008
Tutte le news del 2007
Tutte le news del 2006
Tutte le news del 2005
Tutte le news del 2004
Tutte le news del 2003
Tutte le news del 2002
Tutte le news del 2001
Tutte le news del 2000
Tutte le news del 1999
Tutte le news del 1998

Vota il film di Totò

Home  Biografia  Teatro  Cinema  Televisione  Poesie  Canzoni 
Frasi celebri  Fumetti  Fotografie  Totomania  Il baule  Home video 
Totò in TV  News  Ricordi  Interviste  Quiz  Libri  Caricature  Giornali 

www.antoniodecurtis.com

www.antoniodecurtis.com